Acropoli di Atene: Tutte le info e cosa vedere

Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, l’Acropoli di Atene è indubbiamente uno dei siti archeologici più affascinanti e ricchi al mondo. Situata su una collina, è possibile ammirarla in tutto il suo splendore dalla capitale e una visita a questa meraviglia storica è assolutamente imperdibile. Se ci si trova in Grecia, in particolare ad Atene, non si può assolutamente trascurare l’opportunità di visitare l’acropoli, tuttavia è importante essere consapevoli di alcune informazioni prima di recarsi in questo luogo.

Gli appassionati di storia antica troveranno sicuramente pane per i loro denti, ma anche coloro che non sono esperti resteranno completamente estasiati da questa meraviglia. L’importante è organizzare attentamente la visita, scegliendo il periodo migliore e avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie, in modo da non sprecare tempo e poter godere appieno di questa esperienza indimenticabile.

Come arrivare all’Acropoli di Atene

Se avete in programma di visitare l’Acropoli e vi trovate già nel centro della città di Atene, il metodo più semplice e diretto per raggiungere il sito archeologico è prendere l’autobus. Questo mezzo di trasporto pubblico offre un servizio regolare ed è gestito in modo efficiente, permettendo di viaggiare con facilità tra i vari punti di interesse di Atene. Dovrete comunque fare attenzione: se optate per prendere la linea 2, quella di colore rosso, troverete chiaramente indicata la fermata dell’Acropoli sulla mappa del percorso. Tuttavia, non lasciatevi ingannare, perché l’autobus non si ferma esattamente di fronte all’ingresso principale del sito archeologico. Per raggiungere la biglietteria e l’ingresso dell’Acropoli, dovrete camminare un po’ dopo essere scesi dall’autobus. Questo potrebbe rivelarsi un po’ scomodo, soprattutto se avete con voi molti bagagli o se il sole di Atene è particolarmente cocente.

In alternativa, una scelta più comoda potrebbe essere quella di prendere la linea Kifisia-Pireo. Vi consigliamo di scendere alla fermata di Thisio, che vi permetterà di arrivare molto più vicino all’Acropoli rispetto alla fermata della linea 2. Anche se potrebbe richiedere un piccolo cambio nel vostro itinerario, vi risparmierà una lunga camminata sotto al sole cocente della Grecia, rendendo la vostra visita all’Acropoli un’esperienza più comoda e piacevole.

Per quanto riguarda il biglietto dell’autobus, potete acquistarlo in qualsiasi biglietteria della città. Non dovreste avere di certo difficoltà a trovarne una, dato che sono disseminate in tutta Atene. Il prezzo per una corsa di 90 minuti è di soli 1,40 euro, un costo ragionevole che vi permetterà di muovervi in città senza grossi esborsi di denaro.

Quando andare all’Acropoli di Atene: periodo migliore

Visitare l’acropoli di Atene è davvero un’esperienza eccezionale. Tuttavia, vi consigliamo di pianificare attentamente la vostra visita, poiché potrebbe diventare piuttosto stressante se non considerate le condizioni climatiche. Durante l’estate, infatti, la città può essere molto calda e l’afa può causare disagi notevoli. Indipendentemente dal periodo scelto, vi consigliamo di portare con voi bottiglie di acqua fresca e di indossare scarpe comode, poiché camminerete parecchio e suderete ancora di più. Tenete presente che l’acropoli di Atene è completamente esposta al sole, quindi è consigliabile indossare anche un cappello o qualcosa per proteggere la testa e evitare scottature. Il momento migliore per visitare l’acropoli di Atene è alla fine dell’inverno o in primavera, quando le temperature sono ancora sopportabili. Tuttavia, molti turisti scelgono comunque di visitare il sito durante l’estate. In questa stagione il caldo sarà molto intenso, quindi preparatevi adeguatamente per evitare sorprese spiacevoli. In ogni caso, se pianificate di trascorrere alcuni giorni ad Atene, vi consiglio di consultare le previsioni del tempo per scegliere il giorno meno caldo e soleggiato per visitare l’acropoli di Atene.

Consulta le previsioni meteo Atene in tempo reale!

Acropoli di Atene: orari di apertura e biglietti

L’Acropoli di Atene è un sito archeologico che sicuramente vale la pena visitare. Se con voi non c’è nessuno che se ne intende un po’ di storia antica, potrebbe essere interessante acquistare un biglietto comprensivo di guida. Altrimenti potete tranquillamente acquistare il ticket per l’ingresso al sito archeologico e girare liberamente alla scoperta dei monumenti incredibilmente conservati.

Il prezzo del biglietto è di 20 euro (tariffa intera) oppure 10 euro (tariffa ridotta). Vi consiglio di informarvi bene prima di acquistare il ticket perchè le riduzioni sono parecchie e potreste rientrarvi anche voi. 

L’Acropoli di Atene è aperta alle visite dalle 8.00 alle 20.00, ma si può accedere fino alle 19.45. Vi consiglio di evitare di arrivare troppo tardi perchè per visitare questo sito archeologico vi ci potrebbe volere una mezza giornata come minimo. 

Il museo dell’Acropoli di Atene

Se siete appassionati di arte greca, il museo dell’Acropoli è un’occasione in più davvero molto interessante. Nel museo troverete infatti tutti i materiali rinvenuti sull’acropoli e quindi le statue, i frammenti di decorazioni architettoniche, le sculture del periodo classico e via dicendo. Il museo si trova ai piedi della collina sulla quale è situata l’Acropoli, sul lato a sud-est e gli orari cambiano in base alla giornata e al periodo dell’anno quindi vi consiglio di andare a consultarli direttamente sul sito ufficiale in modo da trovarli aggiornati in tempo reale. Il prezzo del biglietto per l’accesso al museo dell’Acropoli è pari a 5 euro. Anche in questo caso vi conviene controllare di non avere diritto a qualche riduzione o all’ingresso gratuito. 

Consulta gli orari del museo sul sito web ufficiale!

Atene e le isole greche: un Paradiso

Se siete ad Atene in visita, l’acropoli è la meta che non potete proprio saltare perchè qui si racchiude tutto il significato profondo della civiltà ellenica. Tuttavia, nella capitale della Grecia sono davvero moltissime le cose da vedere e da fare. Generalmente quando si va ad Atene in estate ci si concedere anche qualche giornata di completo relax in uno dei mari più belli in assoluto.

Ecco che allora vi basterà prendere il traghetto e in meno di 4 ore potrete raggiungere un vero e proprio angolo di Paradiso: le Sporadi.

L’arcipelago delle Sporadi comprende 4 isole maggiori tra cui Skiathos ed è assolutamente da non perdere. Anche qui potrete trovare i resti della civiltà antica e coniugare quindi una vacanza di mare e relax con la scoperta di altri importanti siti storici. Le isole della grecia hanno un qualcosa di meraviglioso, quindi se vi trovate ad Atene vi consiglio di pianificare la vostra permanenza in modo da conciliare tutto.

Leggi la Guida Completa alle Isole Greche!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-