Visitare Agrigento: Guida Completa alla città della Valle dei Templi

19
Agrigento

Agrigento è una meta imperdibile: non si può andare in Sicilia e non dedicare nemmeno una giornata a questa meravigliosa città. Questa perla si trova sulla costa meridionale dell’isola ed è famosa soprattutto per la Valle dei Templi: una delle più rinomate testimonianze della Grecia Antica, patrimonio dell’umanità UNESCO. Ma ad Agrigento non c’è solamente la Valle dei Templi: la città ospita anche il famoso Museo Archeologico, contenente reperti di grandissimo valore e la casa natale di Luigi Pirandello, oggi diventata un museo. Se poi avanzate un po’ di tempo e volete rilassarvi, in questa meravigliosa città non mancano certo le spiagge, affacciate su acque cristalline e dai colori stupendi. Per un tuffo al mare vi consiglio di andare nella vicinissima Porto Empedocle: la meta preferita anche dalla gente del posto, in cui potete trovare delle spiagge davvero molto affascinanti, l’ideale per rilassarsi dopo la Valle dei Templi. 

Visitare Agrigento è sicuramente un’esperienza da fare se ci si trova in Sicilia: la città è collegata bene con tutte le altre località dell’isola e in una giornata è possibile assaporarne tutte le meraviglie. Se però avete in programma una visita ad Agrigento, vi consiglio di leggere la nostra guida con tutte le informazioni importanti che possono tornare utili per evitare perdite di tempo e spiacevoli imprevisti. 

Come arrivare ad Agrigento

Treni-agrigentoPer raggiungere Agrigento dalle altre regioni d’Italia, il mezzo più comodo e veloce è senza dubbio l’aereo: questa città si trova a uguale distanza dai due aeroporti più grandi della Sicilia ossia da quello di Palermo e da quello di Catania. Entrambi questi scali distano dalla città circa 2 ore – 2 ore e mezzo da Agrigento e sono collegati con un servizio di bus navetta gestito in modo piuttosto efficiente. 

Se invece volete arrivare ad Agrigento partendo da un’altra città della Sicilia e non avete a disposizione un’automobile, potete prendere il treno ma vi anticipo già che non sarà un viaggio rilassante. A meno che non arriviate da Palermo, che è collegata in modo diretto con la stazione ferroviaria di Agrigento, potreste impiegare ore interminabili e dover fare diversi cambi prima di poter raggiungere la vostra destinazione. Conviene quindi noleggiare un’automobile: in tutte le principali città siciliane potete trovare delle agenzie di autonoleggio a prezzi davvero convenienti. 

Meteo Agrigento: periodo migliore per una visita

Meteo-AgrigentoQuesta città si può visitare tranquillamente tutto l’anno perchè gode di un clima perfetto in tutte le stagioni, ma ci sono alcuni mesi che sarebbe meglio evitare, soprattutto se soffrite parecchio il caldo. In piena estate (luglio ed agosto in particolare, ma spesso anche giugno) potreste trovare delle temperature davvero elevate: visitare la città e la Valle dei Templi sotto il sole cocente e con un caldo micidiale non è proprio il massimo! Potendo scegliere, i mesi perfetti per visitare Agrigento sono quelli primaverili: in aprile e in maggio le temperature sono perfette e c’è molta meno gente, quindi si sta proprio bene. 

Per sicurezza, visto che la Valle dei Templi sotto la pioggia non è certo piacevole da visitare, vi consiglio di consultare sempre delle previsioni meteo attendibili: in questo modo non avrete sorprese e sarete certi di potervi godere la visita della città senza imprevisti. 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Ristoranti Agrigento: dove andare sul sicuro

Ristoranti-AgrigentoQuando ci si trova in visita in una città nuova, spesso il problema è trovare un buon ristorante in cui poter gustare delle prelibatezze locali senza spendere eccessivamente o prendere brutte sorprese. Non è mai semplice capire ad intuito se un ristorante sia buono o meno, ma grazie a Tripadvisor le cose sono diventate molto più facili: in questo portale infatti è possibile trovare tutte le recensioni, i commenti, le fotografie dei clienti che hanno avuto modo di provare i vari ristoranti. Impossibile sbagliare: basta leggere per farsi un’idea molto precisa sul tipo di ristorante, su quanto si spenda e su quale sia la qualità del cibo. Abbiamo fatto una ricerca per voi e sembra proprio che il ristorante più consigliato di Agrigento si trovi propri nel centro storico della città: si chiama La posata di Federico II e tutte le recensioni sono più che positive, specialmente sulla qualità del pesce e delle materie prime. 

Scopri tutti i ristoranti più consigliati nella città!

Hotel Agrigento: dove dormire in città

Hotel-AgrigentoSe cercate un hotel ad Agrigento dove passare la notte, oppure un appartamento da affittare per pochi giorni in modo da avere la vostra autonomia, le possibilità in città sono davvero molte ed i prezzi non sono eccessivi come da altre parti. Il consiglio, anche in questo caso, è quello di affidarvi alle recensioni e ai commenti di coloro che hanno avuto modo di soggiornare nei vari hotel e che quindi possono dare dei consigli spassionati. Anche per questo potete consultare Tripadvisor, ma dopo averlo fatto e aver trovato i migliori hotel Agrigento vi consiglio di cercare le offerte su Booking: questo portale è uno dei più sicuri in assoluto per prenotare hotel e sistemazioni. Su Booking sarete certi di ottenere il miglior prezzo altrimenti sarete rimborsati e spesso e volentieri si trovano anche offerte niente male quindi vale sempre la pena dare un’occhiata. Naturalmente, se volete concedervi anche qualche giornata al mare, potete soggiornare in una delle molte strutture affacciate direttamente sulle spiagge: i prezzi in questo caso però salgono quindi converrebbe prenotare con un certo anticipo. Un consiglio, però: per il mare andate a Porto Empedocle, ne vale di più la pena!

Scopri e prenota un hotel al miglior prezzo!