Alla scoperta di Varsavia: cosa vedere nella capitale polacca

202
Varsavia

Varsavia è la capitale della Polonia e visitare questa città è un’esperienza senza dubbio interessante, soprattutto per gli amanti dell’arte e della storia ma anche per coloro che amano passeggiare per le vie di una Capitale affascinante e colorata. Chiamata anche la Parigi del Nord per via della sua atmosfera romantica e ovattata, Varsavia è attraversata dal fiume Vistola e sono tutti d’accordo nel considerarla una delle più belle e caratteristiche città dell’Europa Orientale. Visitare Varsavia è dunque un’esperienza meravigliosa, che vale la pena fare: in questo approfondimento vi daremo tutte le dritte per andare sul sicuro e non perdervi le attrazioni più interessanti di questa bellissima città.

Cosa vedere a Varsavia

Varsavia è ricca di monumenti, palazzi, musei ed edifici davvero molto interessanti da visitare: se non volete rischiare di perdervi qualche perla di questa città, eccovi un breve elenco delle cose che vale la pena vedere nella Capitale polacca.

Città Vecchia

Città-Vecchia-Varsavia

La Città Vecchia, chiamata Stare Miasto, fu distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale ma è stata interamente ricostruita e oggi è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Molto caratteristica e colorata, la Città Vecchia di Varsavia è un labirinto di vicoli e stradine con palazzi in stile barocco o neoclassico che si sviluppano tutt’intorno al nucleo, costituito da Piazza del Mercato. Dalla Città Vecchia ha inizio la Strada Reale che conduce alla residenza di Wilanów e si tratta di una tappa obbligata se siete in visita a Varsavia: potete anche pernottare in questa zona perchè è sicuramente la più caratteristica e suggestiva di tutta la Capitale.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Palazzo Wilanòw

Palazzo-WilanowPalazzo Wilanòw si trova nella parte meridionale di Varsavia ed è conosciuto anche coma la “Piccola Versailles”: fu costruito all’epoca di Re Giovanni III come residenza estiva ed è un edificio di chiara ispirazione barocca italiana. Oltre che gli interni con il Salone d’Ingresso e la Galleria dei ritratti polacchi, in questo palazzo sono da visitare anche i giardini ed i parchi, che presentano una cura particolare anch’essi in tipico stile italiano o inglese. Durante i mesi estivi i giardini del palazzo ospitano numerosi eventi musicali e vale la pena approfittarne perchè è uno spettacolo unico, immerso in un ambiente davvero meraviglioso.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Palazzo della cultura e della scienza

Palazzo-della-Cultura-e-della-scienzaIl Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia si trova nel quartiere finanziario ed è l’edificio più imponente di tutta la capitale, con i suoi 230 metri di altezza. Il Palazzo ospita l’università, 2 musei, un cinema, sale congressi, teatri, aree residenziali e uffici ma il motivo per cui merita assolutamente una visita è la terrazza panoramica: da qui potrete godere di una meravigliosa vista dall’alto su tutta Varsavia ed è un’esperienza che merita di essere fatta se vi trovate in visita nella capitale polacca.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Scopri le guide turistiche alle altre capitali europee: