Antigua: la Guida Completa per una vacanza da sogno

98
Antigua

Antigua è una meta che negli ultimi tempi sta diventando sempre più gettonata, anche dagli italiani che cercano di sfuggire al freddo dell’inverno per qualche settimana. Questa meravigliosa isola appartiene all’arcipelago delle Piccole Antille, proprio come le Barbados: si trova nel bel mezzo del Mar dei Caraibi ed è un vero e proprio Paradiso Tropicale. Fuggire ad Antigua è il sogno di moltissimi, ma spesso ci si lascia intimorire dalla distanza e si pensa che questa meta sia eccessivamente costosa. In verità Antigua è un’isola tutta da scoprire e se si organizza il viaggio in autonomia non è per nulla cara! Trascorrere una vacanza da sogno ad Antigua non è quindi impossibile: nemmeno per coloro che vogliono cercare di mantenere un budget contenuto. 

Antigua è un’isoletta molto piccola, abitata solamente da 80.000 persone e con un fascino tutto suo. Si tratta di un ex colonia britannica, che porta ancora i segni del suo passato: così si possono ammirare tipiche costruzioni inglesi fuori dal loro contesto abituale, in mezzo ad un paesaggio e ad una natura tropicali. La gente del posto è accogliente e sempre pronta a sfoderare un sorriso e non c’è che dire, una vacanza ad Antigua è la classica vacanza che non si dimentica facilmente! 

Come arrivare ad Antigua dall’Italia

Voli-AntiguaPer raggiungere Antigua dall’Italia il mezzo di trasporto più pratico e veloce è naturalmente l’aereo, che impiega circa 12 ore di viaggio. Le compagnie che partono dalle principali città italiane sono diverse e l’arrivo è previsto presso il VC Bird Airport di Antigua, che si trova a circa 6 Km di distanza dalla capitale dell’isola St. John’s. Bisogna ricordare che su quest’isola i trasporti lasciano un po’ a desiderare: gli autobus sono molto pochi e come vedremo non riescono a coprire tutta la superficie di Antigua quindi conviene sempre noleggiare un automobile in modo da potersi spostare liberamente. 

Ad ogni modo, se preferite noleggiare un’auto sul posto potete raggiungere la capitale dall’aeroporto affidandovi ai taxi perchè gli autobus non coprono nemmeno questa tratta. Non c’è comunque di che preoccuparsi, perchè i taxi hanno tutti delle tariffe fisse controllate dal governo, quindi potete stare tranquilli. 

Per quanto riguarda il volo, le compagnie che gestiscono la tratta dall’Italia sono diverse: se volete approfittare dell’offerta più conveniente vi consiglio di confrontarle tutte con Skyscanner in modo da poter avere una panoramica completa sui voli, gli orari e le tariffe! 

Trova le migliori offerte di voli per l’isola!

Come muoversi all’interno dell’isola

Noleggio-auto-antiguaAntigua è un’isola piccola: la sua superficie complessiva è 280 Km quadrati quindi la si può girare in lungo e in largo esplorandone ogni angolo. Ecco, è proprio questo che vi consigliamo di fare, perchè questa meravigliosa isola merita di essere scoperta e fermarsi in un posto per tutta la durata del soggiorno sarebbe un vero e proprio peccato! Come abbiamo detto, i trasporti pubblici non sono da considerare però le agenzie di noleggio auto sono moltissime quindi non dovreste avere alcun problema a trovare un mezzo per la vostra vacanza. Se non volete avere problemi e perdere tempo, la cosa migliore sarebbe prenotare l’automobile a noleggio in anticipo, prima di partire: in questo modo potrete ritirarla all’aeroporto e sarete liberi di spostarvi in comodità sin da subito! I prezzi vanno in media dai 50 ai 100 euro al giorno, con la copertura assicurativa completa di tutto. 

Confronta le offerte per il noleggio auto e prenota subito la tua vettura!

Clima e meteo Antigua: quando andare?

Meteo-AntiguaSe vi state chiedendo quando andare ad Antigua abbiamo ottime notizie: da queste parti infatti il clima è tropicale e le temperature sono perfette tutto l’anno! Ad Antigua non esiste una vera e propria stagione delle piogge, ma bisogna precisare che da settembre a novembre il clima è molto umido e quindi la probabilità di precipitazioni e di afa è sicuramente maggiore. Luglio ed agosto sono i mesi più caldi, ma il periodo perfetto per partire per Antigua è la nostra stagione invernale: da metà dicembre a metà aprile si apre infatti l’alta stagione turistica. I prezzi sono leggermente più alti, ma si sta davvero bene ed è una scappatoia sicuramente allettante visto che in Italia in questo periodo le temperature sono le più fredde dell’anno! 

Come abbiamo detto, è difficile che ad Antigua piova in modo esagerato perchè non esiste una stagione delle piogge. Tuttavia, se volete essere sicuri e informati sul tempo e le temperature che vi aspettano potete sempre consultare le previsioni meteo aggiornate. 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola! 

Hotel e Resort Antigua: consigli utili 

Antigua è una meta sempre più gettonata e certamente non mancano su quest’isola le strutture pronte ad accogliere turisti da tutto il mondo. Se però gli hotel ed i resort possono avere dei prezzi piuttosto cari specialmente in alta stagione, non bisogna disperare. Esistono infatti anche molte altre possibilità di alloggio a prezzi decisamente più economici, basta essere disposti a prenotare in autonomia e non affidarsi ad un’agenzia di viaggi. Sbagliare è impossibile, perchè basta andare su Booking che è un portale affidabile ed ormai famoso, in cui è possibile trovare non solo tutte le informazioni sulle varie strutture ma anche dei consigli da parte dei viaggiatori. Visualizzare le fotografie scattate dagli ospiti e così via, in modo da non prendere brutte sorprese e sapere perfettamente cosa aspettarsi! 

Trova subito le migliori offerte di hotel e resort sull’isola!

Ti potrebbe interessare anche…