Barriera Corallina: le mete più belle per scoprire i fondali delle meraviglie

28
Barriera-corallina

La barriera corallina è una formazione tipica dei mari tropicali: per poter quindi ammirare questo spettacolo della natura sottomarina bisogna spostarsi dall’Italia e spingersi in zone dove il clima è più caldo ed il paesaggio naturale completamente differente rispetto a quello italiano ed europeo. Nella barriera corallina è possibile scoprire un mondo completamente nuovo e sorprendente: ritrovarsi a nuotare ed ammirare i meravigliosi colori che caratterizzano coralli e pesci della barriera corallina può davvero lasciare senza parole. 

La prima volta che ho avuto il piacere di esplorare una barriera corallina, devo ammettere di essere rimasta davvero di stucco. Siamo tutti ormai abituati a vedere immagini e fotografie del mondo sottomarino, ma la moltitudine di colori, forme e specie che popolano le barriere coralline è un qualcosa di fronte al quale è praticamente impossibile rimanere impassibili. Una cosa è vedere una fotografia o un video, altra cosa è ritrovarsi circondati da un mondo nuovo, fare snorkeling insieme a moltissimi pesci variopinti, ammirare coralli che sembrano disegnati da quanto sono perfetti. Insomma, se siete amanti del mare non potete certo perdervi un’esperienza di questo tipo: fare snorkeling in qualche reef è meraviglioso e nel mondo sono molti i posti in cui è possibile trovare mondi sottomarini imperdibili. 

Le più belle località per fare snorkeling nella Barriera Corallina

Al giorno d’oggi sono diversi i turisti che partono con l’intento preciso di voler fare snorkeling immersi nella barriera corallina: l’affascinante mondo sottomarino attira la curiosità di moltissime persone ed effettivamente una volta provata questa esperienza è difficile non avere il desiderio di replicarla! Nel mondo sono diverse le località affacciate sulle barriere coralline: alcune sono decisamente distanti mentre altre si possono raggiungere in meno tempo e con costi più contenuti. In tutti i casi, la barriera corallina può regalare emozioni uniche al mondo quindi conviene fare una capatina in una di queste località. 

La barriera corallina del Mar Rosso

Mar-RossoUna delle destinazioni più gettonate per ammirare la barriera corallina è senza dubbio il Mar Rosso e quindi l’Egitto, anche perchè partendo dall’Italia raggiungere questi luoghi ha dei costi piuttosto accessibili. In aereo, per arrivare sul Mar Rosso ci vogliono dalle 4 alle 5 ore di viaggio e sono diverse le località dotate di strutture turistiche e affacciate proprio sulla barriera corallina. In Egitto è possibile trovare un clima perfetto anche nella nostra stagione estiva, anche se i mesi migliori per una vacanza da queste parti sono settembre ed ottobre, quando le temperature non sono eccessivamente elevate. Sharm è senza dubbio la meta più conosciuta, ma se volete ammirare la barriera corallina e praticare snorkeling vi consiglio di andare a Berenice che si trova più a sud, vicino al confine con il Sudan…continua a leggere

Leggi la Guida Completa del Mar Rosso!

La barriera corallina delle Maldive

Barriera-corallina-maldiveAnche le Maldive sono una destinazione da sogno, in cui è possibile sguazzare in mezzo a pesci variopinti e coralli meravigliosi. La barriera corallina delle Maldive è sicuramente apprezzabile e molto bella, ma non possiamo paragonarla a quella del Mar Rosso che è molto più ricca e divertente da esplorare. Intendiamoci: le Maldive a livello di vacanza sono sicuramente più belle rispetto all’Egitto, per via dell’incredibile paesaggio e degli atolli che lasciano proprio senza parole. Alle Maldive si può vivere una vera vacanza da sogno, ma se siete interessati allo snorkeling in particolare, allora forse vi conviene andare a Berenice, in Egitto: i prezzi sono decisamente più economici e la varietà dell’ecosistema marino è più interessante. La barriera corallina delle Maldive si trova più distante rispetto alla costa: dovrete quindi prendere una barca o un idrovolante…continua a leggere

Leggi la Guida Completa delle Maldive!

La barriera corallina delle Seychelles

seychellesLe Seychelles sono delle isole da sogno, ideali per una luna di miele o per una vacanza in coppia di completo relax. L’aspetto più caratteristico delle Seychelles è rappresentato dal paesaggio naturale, che lascia letteralmente senza parole e basta guardare una fotografia di questi luoghi per comprenderlo. Tuttavia, se siete interessati alla barriera corallina, potreste rimanere davvero delusi: si parla spesso dei fondali delle Seychelles, ma se siete già stati sul Mar Rosso potreste rimanerci molto male. Se confrontata con quella dell’Egitto infatti la barriera corallina delle Seychelles è molto piccola e interessa solamente una parte di queste isole. Inoltre la varietà dei pesci è più limitata ed i colori sono differenti: neanche lontanamente paragonabili a quelli del Mar Rosso! Prima di spendere cifre esorbitanti per andare a fare snorkeling alle Seychelles, quindi, pensateci molto bene: sul Mar Rosso, spendendo la metà o addirittura di meno, potrete trovare un paesaggio sottomarino decisamente più bello! 

Leggi la Guida Completa delle Seychelles!

La barriera corallina dei Caraibi

Barriera-corallina-caraibiAi Caraibi, la barriera corallina esiste ma non sempre è facile da raggiungere: spesso e volentieri bisogna prendere una barca perchè difficilmente si trovano grandi varietà di pesci vicino alla spiaggia. Degna di nota potrebbe essere la barriera corallina di Los Roques (Piccole Antille Caraibichema il discorso è sempre lo stesso. Ai Caraibi le mete da sogno sono moltissime, il paesaggio naturale meraviglioso e da cartolina e l’atmosfera ineccepibile. Se guardiamo però solamente l’aspetto legato alla barriera corallina, gli amanti dello snorkeling potrebbero rimanere molto delusi perchè anche in questo caso non è possibile neanche lontanamente paragonare i colori e le varietà del Mar Rosso con quelle dei Caraibi. Se quindi il vostro obiettivo è esplorare la barriera corallina, il consiglio rimane quello di andare più vicini e scegliere Berenice come destinazione.

Leggi la Guida Completa dei Caraibi!