Visitare Bologna: la Guida Completa

121
Bologna

Bologna è una città in grado di affascinare i turisti sin dai primi momenti: città si cultura, Bologna ha ospitato le più famose università storiche e ancora oggi è popolata da moltissimi studenti, che la rendono ricca di movimento e di attività culturali e artistiche. Il capoluogo dell’Emilia Romagna può vantare un passato variegato, che lo ha visto dapprima sotto l’egemonia degli Etruschi e dei Celti e poi dei Romani, fino a conquistare il titolo di libero comune in epoca medioevale. A partire dal 1500 Bologna fu capitale dello Stato Pontificio, ma fu soprattutto nel Risorgimento e durante la Seconda Guerra Mondiale che svolse un ruolo primario, come centro nevralgico della Resistenza. 

Visitare Bologna significa immergersi nella sua atmosfera, prima di tutto: la città è ricca di monumenti ma basta passeggiare sotto ai portici del centro storico e ammirare le sue torri per assaporarne sin da subito la natura poetica. Bologna è una città che, seppur piuttosto grande e caotica, sa regalare emozioni uniche, a misura d’uomo, e merita di essere assaporata sotto tutti i punti di vista. 

Come arrivare a Bologna

Bologna-TreniPer raggiungere Bologna dalle altre regioni italiane potete utilizzare diversi mezzi: se volete arrivare in automobile, la città è ben collegata con diverse tratte autostradali (A1, A13 e A14) e seguendo le indicazioni non avrete alcuna difficoltà.

Se provenite dalle isole o da una regione molto distante, il mezzo più rapido e comodo per arrivare a Bologna è sicuramente l’aereo. L’aeroporto Guglielmo Marconi dista solamente 6 Km dalla città, è servito in modo eccellente dal servizio di autobus e gestisce diverse compagnie comprese quelle low cost. Vale quindi sempre la pena controllare perchè a volte risulta più vantaggioso viaggiare in aereo piuttosto che in treno, grazie alle offerte che spesso e volentieri si riescono a trovare online! 

Se non amate l’aereo e non volete arrivare a Bologna con la vostra auto, potete in alternativa prendere anche il treno: sul sito di Trenitalia potrete calcolare il percorso dalla vostra città di partenza e acquistare i biglietti anche direttamente online. 

Trova le migliori offerte di voli diretti all’aeroporto Guglielmo Marconi!

Come muoversi a Bologna: trasporti pubblici

Bologna-TramAnche se arrivate a Bologna con la vostra automobile, la cosa migliore da fare è trovare un parcheggio fuori dal centro e raggiungere quest’ultimo con i mezzi pubblici. Quasi tutto il centro storico di Bologna è infatti a traffico limitato, le segnalazioni non sono molto chiare e si rischia di addentrarsi in zone in cui non si potrebbe circolare, con conseguente sanzione! 

Il servizio di trasporti pubblici di Bologna funziona molto bene, quindi spostarsi con gli autobus o con i tram è sicuramente la scelta migliore: il prezzo del biglietto singolo è pari a 1,20 euro, ma se intendete visitare la città e spostarvi parecchio da un luogo all’altro vi consiglio di acquistare il biglietto giornaliero che ha un costo di 5 euro e una validità di 24 ore. Sarete poi liberi di salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico gestito da TPer (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna). 

In tutti i casi, per calcolare il percorso oppure avere informazioni costantemente aggiornate, potete visitare il sito web ufficiale di TPer, sul quale potete anche trovare un’utile mappa delle varie linee. 

Meteo Bologna: periodo migliore per una visita

Meteo-BolognaBologna è una città meravigliosa, ma purtroppo lo stesso non si può dire del suo clima! Questo è infatti di tipo semi-continentale padano ed è caratterizzato da inverni freddi e umidi e da estati calde e afose. In media, le temperature nei mesi più freddi si assestano intorno ai 3 gradi, mentre in estate sui 25 gradi. Questo però non deve ingannare: la colonnina di mercurio non tiene conto della temperatura percepita ed essendoci parecchia umidità è sempre consigliabile, per una visita, evitare i mesi invernali così come quelli estivi. 

Il periodo migliore in assoluto per visitare Bologna con calma e senza patire nè il freddo nè il caldo e l’afa è la primavera, ma anche in autunno tutto sommato si sta bene, anche se le piogge rischiano di essere più frequenti. 

Per non partire impreparati e sapere cosa mettere in valigia, comunque, il consiglio è sempre lo stesso: controllate le previsioni meteo, in modo da sapere cosa aspettarvi sia per quanto riguarda il tempo che le temperature!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare a Bologna: gli hotel consigliati

Hotel-BolognaA Bologna gli hotel naturalmente sono moltissimi: se vi state chiedendo quali siano i migliori in cui alloggiare per una visita della città, vi consiglio di dare un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti di Tripadvisor. Su questo portale infatti si possono trovare le opinioni e le valutazioni, del tutto spassionate, di colore che hanno avuto modo di soggiornare presso le varie strutture presenti sul territorio italiano. Per velocizzare il tutto, però, abbiamo selezionato per voi i migliori hotel Bologna secondo la classifica di Tripadvisor: in questo modo potrete andare sul sicuro, scegliere la struttura che meglio risponde alle vostre esigenze e prenotare direttamente online, approfittando delle offerte del momento!

Scopri quali sono i migliori hotel della città secondo Tripadvisor!

Dove mangiare a Bologna: i ristoranti consigliati

Ristoranti-BolognaLo stesso discorso che abbiamo appena fatto per quanto riguarda gli hotel di Bologna vale anche per i ristoranti: quando si è in visita in una città che non si conosce e si decide di mangiare in qualche posticino caratteristico è facile rimanere delusi ed è un vero peccato. Per questo, conviene lasciarsi consigliare da coloro che hanno già avuto modo di mettere alla prova i ristoranti della zona: su Tripadvisor si possono trovare recensioni anche su questo e anche in questo caso abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti, i più consigliati in cui andare a colpo sicuro per mangiare bene senza spendere cifre esorbitanti! 

Scopri quali sono i migliori ristoranti della città secondo Tripadvisor!

Scopri le altre guide complete alle città d’Italia: