Bratislava: cosa vedere e consigli di viaggio

366
Bratislava

Bratislava è una città che negli ultimi tempi attira moltissimi visitatori: la Capitale della Slovacchia dista solamente una sessantina di chilometri da Vienna e un tempo parecchi turisti che desideravano visitare la città austriaca approfittavano dei prezzi più economici di Bratislava per dormire in questa Capitale e raggiungere ogni giorno in poco tempo la vicina Vienna. In realtà però anche la Slovacchia ha molto da offrire tra castelli, monumenti, palazzi, chiese d’interesse sia artistico che storico quindi una vacanza a Bratislava può rivelarsi una scoperta davvero piacevole. Oggi vediamo cosa vedere nella Capitale slovacca e dove soggiornare per non spendere cifre folli e non avere brutte sorprese.

Cosa vedere a Bratislava

La Città Vecchia

Città-VecchiaIl centro storico di Bratislava, ovvero la Città Vecchia, è davvero molto caratteristico: vicoli e stradine tutte esclusivamente pedonali conducono i visitatori alla scoperta di chiese meravigliose, negozietti tipici, ristoranti in cui gustare le delizie locali e monumenti d’interesse storico-artistico. Proprio poichè l’accesso non è consentito alle automobili, passeggiare nella Città Vecchia è un vero e proprio piacere: rilassante e tranquillo, è il miglior modo per iniziare la vostra visita di Bratislava ed entrare nel vivo dell’atmosfera di questi luoghi, ammirando estasiati il meraviglioso castelloLa sera, poi, quando cala il sole, il centro storico si anima di luci, locali e movida che prosegue fino a tarda notte.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti nella Città Vecchia!

Castello Devin

Castello-DevinQuesto bellissimo castello si trova a 10 minuti in auto dal centro storico di Bratislava (o se viaggiate con i mezzi pubblici a mezz’ora di autobus) e vale davvero la pena concedergli del tempo: situato sulla confluenza del fiume Morava con il Danubio, è un vero e proprio spettacolo per gli occhi ed è possibile anche al suo interno visitare un museo di reperti archeologici. La vista che potrete godere da questo castello è imperdibile!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Slavin

SlavinQuesto monumento è collocato su un colle che domina la città di Bratislava e da qui potrete godere di un panorama davvero incredibile. Se siete amanti della storia, sicuramente una visita allo Slavin è d’obbligo: si tratta di un monumento dedicato ai caduti dell’Armata Rossa, morti per liberare la città nell’aprile del 45 e sepolti proprio in questo luogo. Per arrivarci dovrete compiere una suggestiva passeggiata, ammirandolo in lontananza in tutta la sua imponenza. Se volete un consiglio, il momento migliore per visitare Slavin è durante il tramonto: l’atmosfera diventa ancora più suggestiva e il panorama vi lascerà a bocca aperta.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona della città

Quando visitare Bratislava – il periodo migliore

A Bratislava il clima è continentale e le stagioni corrispondono praticamente a quelle italiane: in estate le temperature sono alte mentre in inverno si scende spesso e volentieri anche sotto lo zero. Il periodo migliore per visitare Bratislava è sicuramente quello primaverile, con un clima mite e non esageratamente caldo e belle giornate di sole.

Scopri altre capitali europee da visitare: