Bruxelles: la guida completa alla Capitale d’Europa

81
Bruxelles

Bruxelles è una meta turistica che rappresenta l’emblema della cultura nordica: la Capitale del Belgio viene spesso definita anche capitale d’Europa perchè proprio in questa sontuosa città hanno sede alcune delle più importanti istituzioni dell’UE, tra cui la Commissione Europea. Bruxelles è una città splendida ed elegante, magnificamente organizzata e all’avanguardia: sotto questo punto di vista rappresenta proprio il simbolo di quella cultura che da sempre caratterizza i paesi del Nord Europa. Quello che però non vi aspettereste di trovare in una città così sfarzosa e ricca è un aspetto che contraddistingue Bruxelles e che la fa amare nel mondo: la cordialità della gente, la tipicità dei pub, dei negozi, dello stile di vita in generale. A Bruxelles non vengono solamente prese decisioni fondamentali per il futuro dell’Europa: in questa capitale la vita scorre con frenesia ma c’è sempre il tempo di volgere lo sguardo ai vicinissimi boschi, alla natura e al benessere. 

Bruxelles è una città spumeggiante e cosmopolita, dove si respirano progresso e civiltà: un modello che forse molti paesi dovrebbero prendere ad esempio! Trascorrere qualche giorno a Bruxelles può essere un’esperienza meravigliosa, ma bisogna sapere come approfittare delle moltissime attrattive che questa stupenda città del Nord Europa ha da offrire!

Come arrivare a Bruxelles

Voli-BruxellesPer raggiungere Bruxelles dall’Italia il mezzo di trasporto sicuramente più comodo e veloce è l’aereo: dalla nostra Penisola sono infatti moltissimi i voli che partono per questa capitale europea e la tratta è gestita anche dalle compagnie aeree low cost come Ryanair quindi è possibile trovare anche biglietti a basso costo. Una volta arrivati all’aeroporto di Bruxelles, è possibile raggiungere il centro della città, che dista circa 14 Km, sia con i mezzi pubblici che con i taxi. Il treno navetta Airport City Express collega direttamente l’aeroporto alle tre stazioni principali della città ossia Gare du Centrale, Gare du Midi e Gare du Nord. Naturalmente questo mezzo è molto più economico rispetto ad i taxi, che a Bruxelles potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata perchè molto costosi. Se preferite arrivare in auto, in tutto il Belgio le autostrade sono ottime e gestite alla perfezione quindi non avete di che preoccuparvi perchè anche le segnalazioni sono chiarissime ed è impossibile sbagliare strada. Unico consiglio: controllate sempre la traduzione di quello che c’è scritto perchè alcuni avvisi durante il tragitto potrebbero essere in fiammingo!

Se intendete arrivare a Bruxelles con l’aereo vi consiglio anche di controllare online quali siano le offerte migliori del momento: in alcuni periodi i voli potrebbero costare molto ma il segreto è scovare la compagnia con la promozione migliore! Per fare questo basta cercare su Skyscanner e confrontare le varie proposte. 

Trova la miglior offerta per un volo con Skyscanner!

Meteo Bruxelles: periodo migliore per partire

Meteo-BruxellesBruxelles è una città che si può visitare tutto l’anno, ma bisogna ammettere che dal punto di vista climatico alcuni mesi sono nettamente migliori di altri. La maggior parte dei turisti affolla la Capitale durante il periodo estivo: da maggio a settembre le attrazioni, i musei, gli hotel e tutte le strutture turistiche sono spesso piene. Questo perchè durante la stagione estiva il clima è meno rigido, con temperature che si assestano intorno ai 20-23° ed è quindi più gradevole rispetto all’inverno. Da novembre a marzo le temperature medie sono sui 5° e le piogge sono molto più frequenti, le giornate meno lunghe e spesso grigie. In compenso però, in questa stagione potrete trovare molti meno turisti: i prezzi sono più bassi, le strutture meno affollate e tutte le attrazioni si possono visitare con calma e tranquillità. 

In tutti i casi, per pianificare al meglio il vostro soggiorno vi consiglio di tenere sempre a portata di mano le previsioni meteo aggiornate in tempo reale: in questo modo potrete organizzarvi nel migliore dei modi ed evitare che la pioggia vi scombussoli i piani! 

Consulta le previsioni meteo della Capitale in tempo reale!

Hotel Bruxelles: consigli su dove dormire

Hotel-BruxellesVi state chiedendo in quale zona di Bruxelles prenotare il vostro hotel? Beh, in questa città non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche perchè non possiamo dire che esistano dei quartieri particolarmente malfamati e quindi sconsigliati a Bruxelles se rimanete vicini al centro. Senza dubbio, la zona migliore in cui cercare un hotel è Ilot Sacrè che si trova in pieno centro. Da qui potete girare tranquillamente a piedi per ammirare le attrazioni più famose e sarete immersi nell’atmosfera della città completamente. In alternativa, un altro quartiere consigliato perchè molto vicino al centro è l’Ixelles: anche qui troverete moltissimi hotel e non avrete che l’imbarazzo della scelta! Se però volete una dritta per non sbagliare, una volta deciso in quale zona volete pernottare vi consiglio di cercare su Tripadvisor dei consigli sui migliori alloggi. Su questo portale potete leggere i commenti e guardare le fotografie scattate dalla gente che ha già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture e vi assicuro che è difficilissimo sbagliare se ci si affida a Tripadvisor! 

Trova subito i migliori alloggi della città su Tripadvisor!

Una volta trovato l’hotel Bruxelles che più vi convince, potete prenotare online direttamente su Tripadvisor ma se volete cercare di risparmiare al massimo vi consiglio di prenotare su Booking. Questo portale infatti propone sempre moltissime offerte ma non solo: garantisce il miglior prezzo presente sul mercato, quindi è impossibile trovare delle tariffe per uno stesso hotel che siano inferiori rispetto a quelle che potete trovare qui! Le transazioni inoltre sono del tutto sicure, quindi Booking rimane una garanzia. 

Prenota subito il tuo hotel al miglior prezzo garantito!