Carnevale di Venezia 2017: la Guida Completa

104
Carnevale-di-Venezia

Il Carnevale di Venezia, insieme a quello di Viareggio, è tra i più famosi della nostra Penisola: ogni anno la città lagunare si popola di moltissime persone, che accorrono per assistere a spettacoli unici. Il Carnevale di Venezia è da sempre un appuntamento imperdibile, ma quest’anno sembra che gli eventi in programma siano ancora di più: laboratori per bambini, spettacoli sull’acqua, concorsi per la maschera più bella, l’immancabile Volo dell’Angelo e molto, molto altro! Il Carnevale di Venezia rimane quindi un evento da non perdere, sia per i piccini che per i più grandi: ne vedrete delle belle e passerete delle giornate davvero incredibili, circondati da capolavori unici al mondo!

In questa guida al Carnevale di Venezia vi daremo tutte le informazioni più utili: il programma completo delle varie giornate, come arrivare (magari approfittando delle promozioni Trenitalia), dove soggiornare, i dettagli sugli eventi collaterali e tutto quello che vi occorre sapere per vivere al meglio il Carnevale!

Carnevale di Venezia 2017: gli eventi in programma

Il Carnevale di Venezia 2017 ha in serbo moltissime sorprese: quest’anno sono davvero tantissimi gli eventi in programma, quindi ci sarà da divertirsi parecchio! 

Festa veneziana sull’acqua: apertura del Carnevale

Festa-veneziana-sull'acquaAnche quest’anno, in occasione della grande apertura del Carnevale di Venezia, il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico acquatico: sabato 11 febbraio 2017 potrete assistere ad uno spettacolo veramente stupendo, con strutture galleggianti riflesse nell’acqua. Lo spettacolo si terrà alle 18.00 ma se non arrivate a vederlo potete assistere alla replica delle 22.00. La partecipazione è del tutto gratuita e ne vale proprio la pena perchè è suggestivo ed affascinante. 

La festa veneziana sull’acqua proseguirà anche il giorno successivo: domenica 12 febbraio si terrà il corteo acqueo delle Associazioni Remiere, con percorsi enogastronomici e specialità tutte veneziane!

Il Volo dell’Angelo: apertura del Carnevale in Piazza San Marco

Volo-dell'angeloDomenica 19 febbraio, ad aprire ufficialmente il Carnevale di Venezia in Piazza San Marco, anche quest’anno si terrà l’ormai tradizionale e spettacolare Volo dell’Angelo: a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2017 ci sarà Claudia Marchiori, Maria vincitrice del Carnevale 2016. Se non volete perdere questo emozionante evento, quindi, vi consiglio di prepararvi in Piazza San Marco entro le 10: il Volo si terrà alle 12.00. 

Il concorso della maschera più bella

Carnevale-di-Venezia-ConcorsoDal 18 al 22 febbraio 2017 potrete partecipare gratuitamente al concorso giornaliero per la Maschera più bella: coloro che in una di queste giornate saranno selezionati, passeranno alle qualificazioni del 23, 24 o 25 febbraio mentre la finale si terrà domenica 26 febbraio! Anche quest’anno, sarà il pubblico a stabilire i vincitori giornalieri, che potranno così accedere alle qualificazioni e alla finale. La grande novità di quest’anno sono però le due sfilate dedicate esclusivamente ai più piccoli: lunedì 27 febbraio anche i bambini potranno sfilare per aggiudicarsi il premio di maschera più bella! 

Per partecipare al concorso, gratuito, dovete compilare e consegnare il modulo che potete scaricare direttamente dal sito web ufficiale del Carnevale di Venezia. 

Scarica il modulo per l’iscrizione al Concorso “La Maschera più Bella”!

Lo svolo del Leon: chiusura del Carnevale di Venezia 2017

A sancire la chiusura del Carnevale di Venezia 2017, martedì 28 febbraio alle 17.00 si terrà il tradizionale Svolo del Leon: il leone alato, simbolo della città, salirà sul campanile dipinto su un grande telo scenografico e volerà sopra al pubblico presente in Piazza San Marco. 

Scopri tutti gli eventi in programma nell’edizione 2017!

Carnevale di Venezia 2017: come arrivare

Per arrivare al Carnevale di Venezia 2017 la cosa migliore sarebbe evitare l’automobile: questo evento porta sempre moltissimi traffico in città e visto che il Carnevale si svolge nella Venezia lagunare (tutta l’area è esclusa al traffico) la cosa migliore è arrivare con il treno. Per l’occasione, Trenitalia propone la tariffa speciale 2×1 Carnevale: giovedì 23 e martedì 28 febbraio potrete viaggiare in due al prezzo di un solo biglietto! 

Una volta scesi alla stazione di Venezia Santa Lucia non avrete problemi a trovare il Carnevale perchè sarà tutto intorno a voi: raggiungete Piazza San Marco a piedi oppure con il vaporetto e sarete nel cuore dell’evento! 

Carnevale di Venezia 2017: le offerte degli hotel

Venezia non è mai stata una città particolarmente economica dal punto di vista turistico, quindi se intendete pernottare qui in occasione del Carnevale di Venezia 2017 vi consiglio di evitare le agenzie di viaggio e prenotare direttamente online. In questo modo potrete cogliere le vere occasioni al volo ed evitare di spendere cifre davvero esagerate: considerate che in occasione del Carnevale sono moltissimi i turisti che affollano Venezia e si fermano per qualche giorno, quindi non prendetevi troppo tardi e cercate su Booking le occasioni più interessanti. Solitamente si trovano belle offerte, quindi non preoccupatevi: dovrete solamente avere un po’ di pazienza e trovare le strutture giuste. 

Trova subito le migliori offerte di Hotel a Venezia!

Venezia oltre al Carnevale…

Partecipare al Carnevale di Venezia è sicuramente un’esperienza che vale la pena fare, ma vi consiglio di approfittarne per visitare questa meravigliosa città lagunare già che ci siete. Potete dedicare una giornata a Venezia e le altre ai festeggiamenti e al Carnevale, però non cogliere l’occasione per visitare i monumenti più importanti della città sarebbe un vero peccato. Certo, in questi giorni Venezia sarà particolarmente affollata, ma a dire il vero se vi allontanerete da Piazza San Marco per scoprire le altre meraviglie più appartate della città non troverete moltissima gente. Non sapete cosa vedere a Venezia? Potete leggere la nostra guida di 2 giorni: troverete sicuramente qualche idea interessante per scoprire tutto il fascino e la magia di questa incredibile città!

Scopri cosa vedere a Venezia in pochi giorni!

Leggi le Guide Complete alle Città Italiane: