Corsica: la Guida Completa all’isola selvaggia del Mediterraneo

117
Corsica

La Corsica è un’isola che dal punto di vista politico appartiene alla Francia ma si trova così vicina alla nostra Penisola che ogni anno sono moltissimi i turisti italiani che la popolano. Quest’isola ha sicuramente molto da raccontare: ricca di storia, la Corsica porta ancora il segno del suo passato nelle rovine preistoriche, nelle sue fortificazioni, nelle torri e nei ponti genovesi. Meta piuttosto gettonata, quest’isola non è per tutti: la Corsica ha davvero un patrimonio incredibile ma occorre avere senso dell’avventura, voglia di esplorare e di girare con la curiosità di un bambino, alla scoperta delle sue meravigliose spiagge e scogliere.

La Corsica a volte può essere ostile: quest’isola montuosa è per lo più disabitata e solo nel periodo estivo ricomincia ogni anno a popolarsi di turisti. La Corsica è meravigliosa ma solo per coloro che ne sanno veramente cogliere l’essenza: si tratta di un’isola per gli amanti della natura, per gli avventurieri che vogliono scoprire ogni angolo di questa terra spesso impervia. 

L’aspetto forse più attraente della Corsica sta proprio in questo: nel suo essere ancora un’isola incontaminata, che può regalare scenari fantastici e ancora intatti, esperienze di un mondo che ancora sembra non essere completamente civilizzato. Quest’isola è un piccolo gioiello che solo alcuni sono in grado di apprezzare veramente, ma che senza dubbio merita di essere visto e vissuto. 

Come arrivare in Corsica

Per raggiungere l’isola dall’Italia le alternative sono due: o si sceglie di andare via mare oppure con l’aereo. Bisogna dire che la Corsica è un’isola da scoprire: non ha senso fermarsi in un solo luogo per tutta la vacanza quindi è indispensabile avere un’automobile per girare e andare alla scoperta di luoghi nuovi. Per questo motivo, il mezzo più comodo per arrivare in Corsica dall’Italia è il traghetto, che vi permetterà di portare con voi sull’isola la vostra automobile. 

Traghetti Corsica: Moby e Corsica Ferries

Traghetti-Corsica Le compagnie navali che arrivano in Corsica dalla nostra Penisola sono due: la Moby e la CorsicaFerriesche partono sempre da Genova, Savona o Livorno. Il costo dei traghetti Corsica può rivelarsi davvero molto elevato, quindi il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo in modo da poter approfittare delle tariffe più convenienti. Sicuramente, in questo modo potrete portare la vostra auto con voi ed è la soluzione migliore: anche se i prezzi dei traghetti dovessero sembrarvi un po’ alti, considerate che andando in aereo dovreste comunque calcolare anche le spese per il noleggio di un veicolo sull’isola. 

Aerei Corsica: anche compagnie low cost

Durante il periodo estivo sono diversi i collegamenti aerei Italia-Corsica: l’unica compagnia che effettua voli diretti è la Air Corsica ma è possibile anche optare per le compagnie low cost come Ryanair ed EasyJet che arriva sia ad Ajaccio che a Figari che a Bastia. 

Trova le migliori offerte di voli con SkyScanner!

Meteo Corsica: periodo migliore per una vacanza

Meteo-CorsicaIl clima dell’isola è di tipo mediterraneo sulle coste, con inverni miti ed estati calde: bisogna però ricordare che quest’isola è caratterizzata da un paesaggio molto vario e sono diverse le zone montuose che si trovano all’interno. Se volete esplorarla, dovete considerare che potreste aver bisogno di vestirvi maggiormente per andare nell’entroterra. 

Per tutte queste ragioni, il periodo migliore per una vacanza è senza dubbio l’estate e specialmente i mesi più caldi (luglio ed agosto): le temperature non salgono quasi mai sopra i 29-30° ed il clima è mitigato dal mare sulla costa quindi è difficile che il caldo si faccia insopportabile. 

In tutti i casi però, vi consiglio di consultare le previsioni del meteo Corsica prima di partire: negli ultimi tempi il clima è piuttosto imprevedibile e per essere certi di sapere cosa aspettarvi e cosa mettere in valigia vi conviene consultare il meteo!

Consulta le previsioni meteo dell’isola in tempo reale!

Noleggio Auto Corsica

Noleggio-Auto-CorsicaSe non siete arrivati in traghetto e non avete alcun mezzo per spostarvi, vi conviene senza ombra di dubbio noleggiare un’auto, altrimenti non potrete vedere praticamente nulla di questa fantastica isola! Il noleggio auto in Corsica non è tra i più economici (le tariffe partono dai 40 euro al giorno) ed è per questo che sarebbe meglio portare con sè la propria vettura, comunque ci sono diverse soluzioni e la cosa migliore è prenotare online. Perchè? Perchè in questo modo potrete confrontare le varie tariffe e scegliere la soluzione migliore, in tutta calma e comodità. Quando arriverete avrete già il vostro mezzo a disposizione, senza dover impazzire e magari rovinarvi la vacanza. 

Confronta le offerte di noleggio auto online!

Hotel e Campeggi Corsica: dove dormire?

Campeggi-CorsicaLa Corsica è un’isola meravigliosa, ma non si può certo dire che sia economica: è una meta turistica piuttosto cara e questo dipende dal fatto che ci troviamo in terra francese. Soggiornare in quest’isola non è un problema perchè le strutture sono diverse, ma come abbiamo detto è una meta indicata per coloro che vogliono vivere un’avventura e le soluzioni migliori sono quindi i campeggi. La maggior parte dei turisti preferisce girare l’isola e scoprirne ogni angolo più nascosto: per questo i campeggi Corsica sono i più gettonati, oltre al fatto che costano molto meno di hotel e residence! 

Intendiamoci: non siete costretti a soggiornare in un campeggio se avete bisogno di altre comodità: i residence e gli appartamenti sono moltissimi e non avrete certo difficoltà a trovarne uno che faccia al caso vostro! Il consiglio, in tutti i casi, è quello di prenotare online la vostra sistemazione: in questo modo potrete confrontare i prezzi e scegliere l’offerta più vantaggiosa. 

Trova le migliori soluzioni di alloggio al miglior prezzo!