Costiera amalfitana: guida alla vacanza perfetta

579
Costiera-amalfitana

Costiera-amalfitanaLa costiera amalfitana continua ad esercitare un fascino indiscusso e siamo sicuri che non smetterà mai di farlo: il calore della gente, i punti d’interesse storico e culturale della Campania, le meravigliose calette, la pizza, il sole, il sorriso degli abitanti del luogo. Tutti questi fattori contribuiscono a rinnovare, di anno in anno, il nostro amore per questi luoghi e in questa guida cercheremo di darvi i migliori consigli per visitare la Costiera Amalfitana e quali spiagge o meglio angoli di paradiso non potete assolutamente perdervi se state progettando una vacanza da queste parti!

I paesi della Costiera Amalfitana

Costiera-amalfitana-mappaCome potete vedere dalla cartina, i paesi che rientrano a far parte della Costiera Amalfitana sono diversi: i più suggestivi, che meritano una visita, sono sicuramente Vietri sul Mare (famosa per la lavorazione artigianale della ceramica), Ravello (con i suoi scorci suggestivi e le Ville Cimbrone e Rufolo), Amalfi (con la meravigliosa Cattedrale di Sant’Andrea) e Positano, la più turistica di tutte ma ugualmente splendida. Tutte queste località si affacciano sul mare e appaiono come incastonate tra le rocce: uno spettacolo unico, soprattutto se avete la fortuna di poterlo osservare da una barca, che lascia veramente a bocca aperta. Scopri le migliori offerte di hotel lungo la costa amalfitana!

Le spiagge della Costiera Amalfitana

Spiaggia-Fornillo-Costiera-amalfitanaLungo la costiera amalfitana è possibile scoprire calette dal fascino davvero unico: la maggior parte delle spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare, quindi vi consiglio di fare un tour in barca per godervele in tutto il loro splendore! Riuscire a girare più spiagge lungo la costiera amalfitana non è assolutamente difficile perchè le distanze non sono eccessive: sono diversi coloro che scelgono di andare in camper, in modo da potersi spostare da un punto all’altro e avere quindi la possibilità di vedere tutte le meraviglie della zona. In tutti i casi, tra le più belle spiagge della Costiera Amalfitana, non potete perdere quella di Marina Grande di Amalfi: da qui ogni 30 minuti partono i battelli per raggiungere le calette più caratteristiche via mare e vi consiglio di approfittarne!

Un’altra spiaggia particolarmente amata e frequentata anche dalle celebrità è la Marina Grande di Positano, ma e preferite evitare l’affollamento potete anche dirigervi a piedi verso la Spiaggia di Fornillo, più appartata e tranquilla.

Dove dormire in Costiera Amalfitana

Se state pianificando una vacanza e ancora non avete trovato una sistemazione, vi consiglio di dare un’occhiata su Booking: su questo portale potrete trovare moltissimi hotel, alberghi e appartamenti da prenotare direttamente online, in modo sicuro e senza perdite di tempo. Spesso si trovano anche diverse offerte interessanti e prezzi scontati, e la cosa più bella è che si possono leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso una determinata struttura: basta brutte sorprese all’arrivo! Una dritta? La sistemazione più consigliata è Villa Graziella