Cracovia: la Guida Completa alla Firenze del Nord

25
Cracovia

Cracovia è una delle città europee più gettonate a livello turistico, con più di 8 milioni di visitatori ogni anno, ed effettivamente quello che ha da offrire l’ex capitale polacca è davvero moltissimo. Chiamata anche la Firenze del Nord per via delle innumerevoli chiede e dei palazzi storici che contraddistinguono il suo centro storico, Cracovia è una città ricca di fascino e di forti legami con il passato medievale. Capitale della Polonia fino alla fine del XVI secolo, quando il centro del potere politico passò a Varsavia, Cracovia è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e ad oggi rimane il principale centro culturale di tutto il Paese. 

Visitare Cracovia è un’esperienza che arricchisce certamente dal punto di vista culturale, ma non solo. Questa città è ancora oggi ricca di vita e di attrattive anche per i più giovani, ed è una delle mete più economiche di tutta Europa. A Cracovia infatti non sono solamente i prezzi degli hotel ad essere convenienti ma la vita stessa: andare fuori a cena, godersi una serata in compagnia, entrare nei musei. Questa bellissima città merita quindi una visita, ma vi consiglio di leggere la nostra guida perchè non tutti i periodi dell’anno sono l’ideale per partire!

Come arrivare a Cracovia dall’Italia

Voli-CracoviaCracovia si trova in uno dei principali crocevia dell’Europa, quindi raggiungerla in automobile può rivelarsi molto più semplice di quello che potrebbe sembrare perchè la rete autostradale offre dei collegamenti eccellenti. Partendo dall’Italia, però, ci vorrebbero più di 13 ore per arrivare nella città polacca quindi non vale la pena di mettersi alla guida anche perchè il costo della benzina risulterebbe di gran lunga superiore a quello di un biglietto aereo!

Partendo dall’Italia, il mezzo più pratico e veloce per arrivare a Cracovia è l’aereo: la tratta è gestita da diverse compagnie aeree compresse quelle low cost tra cui Ryanair e si riescono a trovare anche offerte molto vantaggiose quindi vale sempre la pena controllare. Quasi tutti i voli effettuano uno scalo ma in 4 ore circa potrete arrivare a destinazione.

Vi consiglio di controllare sempre le migliori offerte delle varie compagnie attraverso Skyscanner: questo portale confronta tutte le tariffe delle migliori compagnie aeree e vi permette di acquistare il biglietto più conveniente direttamente online. 

Trova le migliori offerte di voli per la città con Skyscanner!

Come muoversi a Cracovia: trasporti pubblici

Tram-CracoviaSenza ombra di dubbio, il centro storico di Cracovia deve essere visitato a piedi: solo passeggiando per le strade di questa città se ne può cogliere la bellezza quindi non fate i pigri e sgranchitevi un po’ le gambe. Camminare attraverso i vicoli e le stradine di Cracovia è in realtà un grande piacere e non sentirete nemmeno la stanchezza perchè ad ogni angolo si incontra un monumento, una chiesa, un monastero o qualcosa di caratteristico che merita di essere ammirato con calma. 

Se dovete raggiungere un distretto più distante, potete sempre utilizzare il tram che è uno dei mezzi di trasporto più caratteristici della città. Fortunatamente a Cracovia non esiste la metropolitana e questo è un bene, perchè anche viaggiando in tram potrete ammirare le meraviglie di questa città unica nel suo genere. I tram sono organizzati molto bene e funzionano come da noi: appena saliti a bordo dovete ricordare di obliterare il biglietto anche perchè i controlli sono molto frequenti e le multe all’ordine del giorno, anche ai turisti! I trasporti pubblici di Cracovia sono gestiti dalla MPK: andando sul sito che però è in inglese potete consultare tutti gli orari e le linee della città. 

Consulta orari e linee dei tram nel sito ufficiale!

Clima e meteo Cracovia: periodo migliore per partire

Meteo-CracoviaA Cracovia troverete un clima di tipo continentale temperato, con estati piuttosto miti ed inverni freddi. La stagione turistica più gettonata è quella estiva, perchè le temperature sono perfette per visitare la città e non si è costretti a proteggersi dal freddo ma bisogna tenere conto anche delle precipitazioni. Se infatti nei mesi estivi le temperature sono più gradevoli, le piogge sono più frequenti quindi è molto più probabile che capitino brutte giornate in agosto piuttosto che in gennaio o febbraio! 

In linea di massima, Cracovia è una città che si può visitare volentieri in qualsiasi stagione dell’anno: basta sapere cosa aspettarsi e portare un abbigliamento adeguato, ma in generale si passeggia bene per strada con qualsiasi temperatura. Nei mesi estivi i prezzi degli hotel tendono a salire leggermente, ma come abbiamo già accennato questa città è molto economica quindi le tariffe rimangono comunque convenienti. 

Per sicurezza, vi consiglio di controllare sempre le previsioni meteo della città prima di partire: in questo modo potrete pianificare al meglio le vostre visite ed eventualmente dedicare le giornate di pioggia ai musei o ad altri luoghi al coperto!

Consulta subito le previsioni meteo della città!

Hotel Cracovia: alloggi consigliati in città

Come abbiamo già detto, trovare una sistemazione a Cracovia non sarà difficile perchè i prezzi degli alloggi sono piuttosto economici e quindi non dovrete preoccuparvi per le tariffe. Il problema principale è capire quale sia l’hotel che faccia al caso vostro, perchè spesso e volentieri si prenota e quando si arriva a destinazione di trova una realtà completamente diversa da quella proposta nelle fotografie! Per essere sicuri di non sbagliare vi consiglio di leggere le recensioni su Tripadvisor e poi prenotare su Booking: affidandovi a questo portale potrete stare tranquilli ed essere certi di aver prenotato alla miglior tariffa possibile e garantita! Su Booking potete anche guardare le fotografie e leggere i commenti lasciati dai viaggiatori: sarete quindi in una botte di ferro!

Trova subito le migliori offerte per un hotel in città!