Dublino: la Guida Completa alla capitale dell’Irlanda

26
Dublino

Dublino è diventata, negli ultimi anni, una meta turistica sempre più gettonata: la capitale dell’Irlanda sembra infatti affascinare i viaggiatori che provengono da tutte le parti del mondo per ammirare il suo splendore e le sue tipicità. Dublino è una città che merita sicuramente una visita e per poterla scoprire in tutti i suoi lati più nascosti conviene dedicarle come minimo una settimana. Sono infatti moltissime le cose da vedere e da fare in questa capitale, che in quanto tale rischia però di essere molto caotica per coloro che sono in cerca di pace e tranquillità. 

Dublino si trova sulla foce del fiume Liffey ed è affacciata sul Mare d’Irlanda: in questa città si respira un’atmosfera moderna sì, ma anche estremamente tipica e caratteristica, tanto da sembrare di essere fuori dal mondo quando si percorrono le sue strade ed i suoi vicoli medievali. Organizzare una vacanza da queste parti potrebbe essere molto costoso: per questo occorre prestare particolare attenzione ed evitare di commettere i classici errori da principianti. Eccovi qualche consiglio per trasformare la vostra permanenza a Dublino in una vera e propria vacanza indimenticabile!

Come arrivare a Dublino

Voli-DublinoPartendo dall’Italia, il mezzo più veloce e pratico per raggiungere Dublino è sicuramente l’aereo: dalla nostra penisola si possono trovare voli anche molto economici ma solitamente occorre prenotare con largo anticipo per riuscire ad accaparrarsi le tariffe più convenienti. In tutti i casi, la tratta che conduce a Dublino è gestita anche da compagnie low cost come Ryanair quindi i prezzi non sono sempre esagerati e nella maggior parte dei casi si trovano offerte molto interessanti. L’unico aeroporto di Dublino si trova a 13 Km di distanza dal centro della città, e per coprire tale distanze ci sono diverse alternative: prendere un bus navetta oppure optare per i taxi. Considerate però che quest’ultima opzione è davvero molto costosa e ve la sconsiglio perchè potreste prendere delle bruttissime sorprese. Meglio optare per gli autobus: non saranno comodi come i taxi, ma il prezzo dei biglietti è sicuramente molto più conveniente. Per raggiungere il centro della città in bus dall’aeroporto ci vogliono più o meno 30 minuti. 

Ritornando alla questione del volo, vi consiglio di cercare le offerte migliori su Skyscanner. In questo portale potete infatti inserire la data di partenza e scoprire quali sono le migliori tariffe proposte dalle varie compagnie aeree, in modo da poter prenotare quella più conveniente. 

Trova subito la miglior tariffa per il volo con Skyscanner!

Come muoversi a Dublino

Autobus-dublinoDublino è una città davvero molto trafficata e caotica, quindi se avete intenzione di noleggiare un’automobile dovete sapere con che realtà avete a che fare! Innanzitutto, vi ricordo che in Irlanda, come in tutta la Gran Bretagna, la guida è a sinistra e questo potrebbe provocarvi non pochi problemi. Guidare al contrario rispetto a come siamo abituati noi vi assicuro che non è affatto semplice e bisogna stare attenti perchè i vigili non vi risparmieranno se commetterete qualche infrazione! Detto questo, bisogna considerare anche il traffico: in questa capitale le strade sono veramente un incubo, i parcheggi costano una fortuna e le multe sono all’ordine del giorno, come del resto i furti. Aggiungeteci che i prezzi degli autonoleggi sono alle stesse e valutate voi se ne valga davvero la pena, ma personalmente vi sconsiglio di mettervi al volante a Dublino perchè è un vero inferno!

In alternativa all’auto, nella capitale irlandese potete spostarvi comodamente con i mezzi pubblici: il sistema di autobus e metropolitane leggere è molto efficiente ed attualmente rimane la soluzione più economica per spostarvi in libertà. Potete anche noleggiare delle biciclette, ma dipende dal periodo che scegliete per partire perchè a Dublino il clima non è sempre l’ideale per un giro in bici!

Consulta gli orari degli autobus della città!

Meteo Dublino: periodo migliore per partire

Meteo-DublinoDublino è la città meno piovosa di tutta l’Irlanda, ma questo non vi deve rassicurare molto perchè anche qui le precipitazioni sono presenti per ben 150 giorni all’anno! Se quindi avete intenzione di trascorrere almeno una settimana nella capitale irlandese, con molta probabilità qualche giornata sarà piovosa. Il clima di Dublino non è proprio il massimo, proprio perchè piove spesso, altrettanto spesso tira un forte vento e le temperature non sono mai particolarmente miti. Il periodo migliore per un soggiorno nella capitale è sicuramente quello estivo: in luglio e in agosto le temperature sono intorno ai 16-20° ed è difficile che salgano sopra questa soglia massima. In inverno, invece, il freddo fa molto freddo il che potrebbe rendere meno piacevole passeggiare per le strade della città. Bisogna inoltre aggiungere che nei mesi invernali tanti posti sono chiusi, quindi se volete visitare al meglio Dublino sicuramente il periodo estivo o al massimo quello primaverile sono i migliori!

Considerando che spesso e volentieri piove e in alcuni casi potrebbe continuare anche per giorni e giorni, vi conviene consultare le previsioni del meteo Dublino prima di partire: in questo modo potrete pianificare le visite al meglio, senza farvi scombussolare i piani dalla pioggia. 

Consulta subito le previsioni meteo della capitale!

Hotel Dublino: trovare la sistemazione giusta

Come abbiamo già anticipato, Dublino può essere una città davvero molto costosa quindi anche le tariffe degli hotel e degli alloggi in generale tendono ad essere elevate. Se volete un consiglio, prenotate il vostro hotel su Booking: in questo modo potrete approfittare delle offerte migliori perchè il prezzo è garantito e avrete anche modo di leggere le recensioni di coloro che sono già stati presso le varie strutture. Su Booking trovate anche le fotografie scattate dai visitatori e prenotare è assolutamente sicuro: la scelta migliore per risparmiare e approfittare delle migliori promozioni!

Trova le migliori offerte e prenota il tuo hotel su Booking!