Estate in Portogallo: le migliori località di mare

431
Portogallo

cartina-portogalloAbbiamo già parlato delle più belle località di mare della Spagna ma la Penisola Iberica non ha solo questo da offrire: il Portogallo, infatti, spesso dimenticato, è una meta altrettanto affascinante per trascorrere le vacanze estive e in questo approfondimento vedremo quali sono le più belle località di mare. Affacciate direttamente sull’Oceano, le spiagge del Portogallo hanno la caratteristica di essere molto ventilate, e proprio per questo motivo sono spesso meta ambita dai surfers di tutto il mondo, ma non mancano le calette più riparate e perfette per concedersi qualche giorno di relax sotto il sole. Vediamo quali sono le località di mare da non perdere per una vacanza in Portogallo davvero unica e indimenticabile.

Portogallo meridionale: l’Algarve

Carvoeiro-Portogallo
Carvoeiro – Portogallo

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, e anche la più gettonata dal punto di vista turistico: qui il clima è molto simile a quello mediterraneo quindi si possono trovare temperature calde durante i mesi estivi e soprattutto in agosto. Nonostante il turismo di massa abbia preso di mira questo lembo di terra, in Algarve è ancora possibile scoprire villaggi di pescatori e zone molto più tranquille in cui ammirare splendidi scenari e una natura incontaminata, ancora esclusa dagli interventi dell’uomo. Se vi trovate in Algarve, dovete assolutamente andare nel villaggio di Carvoeiro: colorato e molto caratteristico, si presenta agli occhi dei visitatori come un villaggio senza tempo, in cui ancora si possono scorgere i pescatori su barche di legno e si può godere di un mare cristallino calmo perchè riparato da una piccola e suggestiva baietta.

Scopri le migliori offerte di hotel, alberghi e appartamenti in Algarve!

Portogallo centro-meridionale: Lisbona

Azenhas-Do-Mar-Portogallo
Azenhas do Mar – Portogallo

Un po’ più a nord troviamo la regione di Lisbonaricca di luoghi suggestivi e di località di mare sorprendenti: ad un quarto d’ora di auto dal capoluogo merita una visita il caratteristico paesino di Azenhas do Mar, con le sue case bianche che spuntano dalla roccia. Meraviglioso, suggestivo, impressionante, ma molto ventilato quindi non esattamente il posto ideale per fare il bagno con calma e tranquillità. Una spiaggia facilmente raggiungibile da Lisbona è anche quella di Costa de Caparica, servita anche dai trasporti pubblici e perfetta per una rilassante giornata di mare. Anche qui il vento non manca, ma nei mesi più caldi è solo piacevole quindi niente paura!

Scopri le migliori offerte di hotel, alberghi e appartamenti a Lisbona!

Portogallo settentrionale: Porto e dintorni

Praia-de-Afife-Portogallo
Praia de Afife – Portogallo

Nella parte settentrionale del Portogallo continuano le spiagge oceaniche, perfette per i surfisti ma anche per chi ha voglia di stendersi sulla sabbia e godere di un mare cristallino e di un bel sole estivo. Sicuramente, se vi trovate in questa parte del Portogallo, una tappa obbligata è a Praia de Afife: si trova nella parte più a nord del Portogallo, vicino a Viana do Castelo ed è particolarmente caratteristica perchè collegata a quest’ultima regione da una strada costeggiata dalle dune.

Scopri le offerte di hotel, alberghi e appartamenti a Viana do Castelo!