Estate in Spagna: le migliori località di mare della penisola

343
Spagna

SpagnaLa Spagna è una delle nazioni europee più gettonate per quanto riguarda le vacanze estive: nulla di strano se considerate che si tratta di una penisola circondata dal mare e che si presenta molto variegata, perfetta per tutti i gusti perchè offre paesaggi e spiagge differenti a seconda della costa che si sceglie per le proprie vacanze. C’è anche chi preferisce girarla in camper oppure in auto, fermandosi a fare tappa nelle diverse località in modo da esplorarle tutte: insomma, la Spagna ha sicuramente moltissimo da offrire ai visitatori, anche perchè oltre alle bellissime località di mare è ricca di monumenti, storie e culture da scoprire. Vi lasciamo qualche spunto se ancora non avete deciso quale parte della Spagna sarà la meta per le vostre prossime vacanze estive.

Spagna settentrionale: Costa Basca, Cantabria e Costa Verde

Playa-del-silencio-Spagna
Playa del Silencio – Costa Verde – Spagna

Se siete amanti del surf e delle onde, le coste dei Paesi Baschi sono la meta perfetta per voi: lungo il litorale settentrionale della Spagna infatti potrete trovare incantevoli località, caratterizzate da spiagge ampie e scenografiche, acque fresche anche nei mesi di alta stagione e onde oceaniche favolose! Partendo dal confine con la Francia, incontrerete numerose località affascinanti in cui potrete fermarvi a dormire per assaporare in pieno il fascino dei Paesi Baschi: Hondarribia, San Sebastian con la bella spiaggia de La Concha, ma seguendo la cartina e proseguendo verso ovest, in Cantabria troverete anche Santander con numerose spiagge ventose, seguito ancora più ad ovest dalle Asturie e infine, al confine con il Portogallo, vi attende invece la meravigliosa Costa Verde che ospita spiagge dal fascino e dai colori incredibili. Se passate di qui, vi consiglio di fermarvi alla Playa del Silencio: un vero e proprio gioiello nella costa settentrionale della Spagna.

Spagna meridionale: l’Andalusia

Playa-el-alicate-spagna
Playa El Alicate – Marbella – Spagna

Lungo la costa meridionale della Spagna troverete invece altri scenari: spiagge con caratteristiche completamente differenti, temperature più alte, culture e tradizioni del tutto nuove. In Andalusia merita sicuramente la Costa del Sol, con località rinomate e gettonate dal punto di vista turistico come Torremolinos Marbella come la meravigliosa Playa el Alicate (una delle più gettonate). In Andalusia troverete un clima completamente differente rispetto a quello che caratterizzava la costa settentrionale: le temperature qui si alzano di parecchio durante i mesi estivi, raggiungendo anche picchi tipicamente africani.

Spagna orientale: la Catalogna

Cala-Estreta-Spagna
Cala Estreta – Palamos – Costa Brava

Sul versante costiero orientale della Spagna, invece, troverete le spiagge della Catalogna situate lungo la Costa Brava e la Costa Doradatappe obbligate per gli amanti del mare sono Cala Estreta, Platja D’Agar, Cala Forn e la spiaggia naturista del Torn. Il clima lungo la Costa Brava e la Costa Dorada è l’ideale per le vacanze estive: la temperatura dell’acqua raggiunge picchi di 25° durante il mese di agosto, con un clima caldo e secco. Questa zona della Spagna è tra le più gettonate a livello turistico e quindi anche tra le più attrezzate: bisogna ricordare che siamo nella regione di Barcellona, che attira moltissimi turisti durante tutti i mesi dell’anno.

Gli approfondimenti sulle isole della Spagna: