Feste Basche: tutto quello che c’è da sapere sul mese di festa nei Paesi Baschi

409

feste bascheOrmai l’estate è arrivata e quest’anno anche voi avete deciso di concedervi qualche settimana di relax e divertimento? Avete già deciso di partire con gli amici per staccare un po’ la spina e siete in cerca di qualche suggerimento sulla meta migliore per fare festa e stare in compagnia? Allora le feste basche sono decisamente quello che vi ci vuole: un mese intero, ad agosto, di festa e divertimento, per tutti coloro che non vedono l’ora di lasciarsi andare e abbandonarsi al puro relax!

Le località interessate dalle Feste Basche sono sia Bilbao che San Sebastián, con la loro Settimana Grande, mentre a Vittoria si organizzano le feste in onore della Madonna Bianca. Le Feste Basche sono quindi un’opportunità unica non solo per divertirsi alla grande, ma anche per conoscere questa regione del nord della Spagna! Ma vediamo adesso nel dettaglio le tre feste principali che coinvolgeranno i Paesi Baschi:

VITTORIA: MADONNA BIANCA

La festa della Madonna Bianca di Vittoria viene aperta ogni anno con l’atto di inaugurazione: in piazza della Virgen Blanca troverete una folla di gente che cantando, ballando e bevendo attende l’arrivo del Celedòn, il pupazzo che scende dall’alto con un ombrello aperto. Da questo momento, la festa può avere inizio in modo ufficiale: per sei giorni si susseguono concerti, fiere taurine, celebrazioni religiose, iniziative culturali. Sicuramente è un’occasione unica per entrare in contatto con le tradizioni locali e, diciamolo, per divertirsi a più non posso, notte e giorno!

BILBAO: SETTIMANA GRANDE

Anche Bilbao, in occasione delle feste basche, si veste a festa per accogliere la Settimana Grande: 7 giorni di parate, concerti, attività di ogni tipo per giovani e bambini e soprattutto moltissima gente pronta a divertirsi! Gli eventi in programma sono moltissimi, e sicuramente è un’occasione per assaporare appieno lo spirito dei Paesi Baschi!

SAN SEBASTIAN: SETTIMANA GRANDE

Se non volete perdere nemmeno un minuto delle Feste Basche, una capatina va fatta per forza anche a San Sebastian: qui viene organizzato anche il concorso internazionale di fuochi d’artificio (uno dei più antichi del mondo). Anche qui troverete eventi di ogni tipo, concerti, corsi gastronomici, corse a cavallo e chi più ne ha più ne metta! Insomma, sicuramente anche a San Sebastian in occasione delle Feste Basche avrete di che divertirvi e non vi annoierete di certo!

SHARE
Previous articleVacanze Sardegna 2015: offerte low cost
Next articleIdee e consigli per viaggiare spendendo poco