Visitare Firenze: la Guida Completa

185
Firenze

Firenze è una città che da sempre esercita un fascino particolare, legato alla sua storia e alle notevoli personalità artistiche che ha ospitato nel corso dei secoli. Il capoluogo della Toscana, capitale d’Italia tra il 1865 e il 1871, è anche detto “culla del Rinascimento” perchè è proprio in questa città che il movimento artistico ha mosso i suoi primi passi, grazie ai grandi maestri dell’arte come Brunelleschi, Donatello, Masaccio e Michelangelo. 

Firenze è una quindi una città ricca di monumenti, opere d’arte, chiese e musei di fama mondiale ed il suo centro storico fu dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 1982. Visitare la culla del Rinascimento è senza dubbio un’esperienza da fare: le cose da vedere però sono talmente tante che spesso può essere difficile programmare al meglio una visita che sia esaustiva e conviene affidarsi ad una guida che proponga un tour, in modo da non perdere tempo inutilmente e godere appieno delle meraviglie che questa stupenda città custodisce come tesori. 

Come muoversi a Firenze: trasporti pubblici

Trasporti-FirenzeSe arrivate a Firenze in automobile, vi conviene parcheggiarla fuori dal centro e poi utilizzare i mezzi pubblici: le zone di sosta nel centro della città sono molto care e non sperate di passarla liscia non pagando il ticket perchè ci sono parecchi controlli e le multe sono all’ordine del giorno! Inoltre, spostarsi a Firenze in macchina può essere davvero un incubo perchè il traffico è piuttosto intenso e praticamente tutto il centro storico è pedonale. 

Una volta che avrete raggiunto il centro, comunque, vi consiglio di spostarvi a piedi per godere di ogni angolo meraviglioso della città ma se dovete raggiungere dei luoghi distanti potete servirvi tranquillamente dei trasporti pubblici, che funzionano piuttosto bene. A Firenze potete usufruire degli autobus e dei tram, ma considerate che anche il treno può essere una buona opzione: la città è provvista di diverse stazioni minori dei treni e spesso questo mezzo di trasporto si rivela il più rapido e comodo. 

Per consultare gli orari ed i percorsi del trasporto pubblico di Firenze vi consiglio di visitare il sito ufficiale dell’Ataf, in modo da trovare informazioni costantemente aggiornate e attendibili. 

Consulta gli orari e i percorsi del trasporto pubblico!

Meteo Firenze: periodo migliore per una visita

Meteo-FirenzeA Firenze c’è un clima mite tutto l’anno, con inverni freschi ma non eccessivamente rigidi ed estati calde e perlopiù soleggiate. Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per partire e visitare Firenze, quindi, non esiste una risposta universalmente valida perchè in tutte le stagioni dell’anno potrete trovare delle temperature gradevoli e difficilmente eccessive. Tuttavia, i mesi migliori in assoluto per una visita a Firenze sono quelli che vanno dalla metà di aprile alla metà di giugno: in primavera la natura ricomincia a fiorire, la città si colora e le temperature sono perfette per girare senza problemi. Naturalmente potreste trovare qualche giornata di pioggia, ma non preoccupatevi: a Firenze ci sono così tanti musei e luoghi al coperto da ammirare che ne potrete approfittare nelle giornate meno soleggiate! 

Anche in estate non dovreste avere grandi problemi, però attenti se non sopportate l’afa perchè stiamo parlando pur sempre di una città quindi qualche fenomeno di calore intenso potrebbe verificarsi in luglio o in agosto. 

La cosa migliore da fare, prima di partire, è consultare il meteo per avere delle previsioni attendibili sulle condizioni climatiche che vi attenderanno al vostro arrivo: il tempo riserva sempre delle sorprese ma sapendo con anticipo come sarà il meteo Firenze potrete programmare al meglio la vostra visita!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove dormire: i migliori hotel Firenze

Hotel-FirenzeVi state chiedendo in quale hotel Firenze prenotare per la vostra prossima gita? Prendere queste decisioni non è mai facile, perchè si ha sempre paura di prendere brutte sorprese e di non trovare la sistemazione che si era desiderata. Al giorno d’oggi però tutto è più semplice grazie a Tripadvisor: in questo portale tutti coloro che hanno avuto modo di soggiornare presso un hotel Firenze hanno lasciate commenti e recensioni, quindi è possibile consultare questo sito per avere dei consigli attendibili e del tutto spassionati! Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel Firenze secondo la classifica di Tripadvisor: le strutture presso le quali potrete prenotare senza preoccupazioni, sapendo già cosa aspettarvi! 

Scopri i migliori hotel della città secondo Tripadvisor!

Dove mangiare: i migliori ristoranti di Firenze

Ristoranti-FirenzeNel capoluogo della Toscana, come sicuramente saprete, si mangia divinamente: la gastronomia locale è senza dubbio una delle più rinomate della Penisola e non potete certo trascorrere qualche giorno a Firenze senza assaggiare una gustosa fiorentina, oppure una tagliata al tartufo! Per non parlare della chianina, della ribollita, e dei cantucci con il vin santo a fine pasto! A Firenze potrete gustare dei manicaretti locali niente male ma attenti ai prezzi: si tratta pur sempre di una città molto turistica, quindi potreste incappare in qualche ristorante che cerca di approfittarsene: vi conviene, prima di andare a mangiare, controllare su Tripadvisor quali siano i ristoranti Firenze più consigliati da coloro che ci sono già stati. In questo modo potrete andare sul sicuro e sarete certi di mangiare bene senza spendere cifre esagerate. In alternativa, i gestori degli hotel locali sono sempre molto disponibili quindi potete chiedere a loro qualche dritta: l’importante è evitare di andare allo sbaraglio perchè potreste prendere brutte sorprese!

Scopri i migliori ristoranti della città secondo la classifica di Tripadvisor!

Leggi le altre Guide Complete alle città italiane: