Fotovoltaico: tutto quello che c’è da sapere

194

pvcompare-logoIl fotovoltaico, negli ultimi anni, sta conoscendo uno sviluppo piuttosto rapido e sono sempre di più le famiglie e le imprese che scelgono di sposare questa linea per riuscire ad ottenere un minor impatto ambientale e al contempo diminuire i costi in bolletta relativi ai consumi di energia elettrica. Prima di installare un impinto fotovoltaico, però, ci sono alcuni fattori da considerare per evitare di commettere errori di valutazione e in questo articolo vedremo proprio cosa c’è da sapere se avete intenzione anche voi di seguire questa linea e installare un impianto presso la vostra abitazione.

PRODUTTORI

I pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali: esistono infatti prodotti con caratteristiche molto differenti ed è sempre bene verificare che il produttore di pannelli fotovoltaici sia realmente affidabile e serio. Spesso non è semplice trovare un buon produttore di pannelli fotovoltaici, anche perché la stragrande maggioranza si trova all’estero e comprendere quale possa essere il migliore può diventare anche molto complesso. Se volete un consiglio perché non sapete quale scegliere, vi suggerisco di consultare il portale Pvcompare.net, in cui potrete trovare una lista dei miggliori produttori, con relative schede e comparazioni.

INSTALLATORI

La funzione più importante tuttavia viene svolta dagli installatori: queste figure professionali infatti vi aiuteranno a comprendere quali tipologie di impianto possano rispondere al meglio alle vostre esigenze, vi potranno offrire una consulenza specifica e infine potranno installare il vostro impianto a regola d’arte. Anche in questo caso, il mio consiglio è di andare sul portale Pvcompare, in cui potrete trovare una lista dei migliori installatori, con approfondimenti e consgli da parte di coloro che hanno già avuto modo di conoscerli.

AGGIORNAMENTI

Nel campo del fotovoltaico ogni anno vengono effettuati aggiornamenti e cambiano anche le leggi relative alle detrazioni fiscali delle quali si può usufruire se si sceglie questa strada anche nelle proprie abitazioni. Per questo motivo vi consiglio di tenervi informati e verificare sempre che le informazioni siano realmente aggiornate: un’occhiata al blog del portale Pvcompare.net vi sarà senz’altro d’aiuto!

In sostanza comunque, se avete intenzione di installare un impianto fotovoltaico e vi state chiedendo se davvero sia conveniente, la risposta è sì: l’importante è rivolgersi alle persone giuste ed essere certi di sapere cosa state facendo!

SHARE
Previous articleVillaggi Bravo: prenota la tua vacanza perfetta e approfitta delle offerte 2015!
Next articleMappa Palermo: monumenti e strade a portata di mano