Fuga di Natale 2014: qualche giorno sul Meno, a Francoforte, tra mercatini di Natale e attrazioni locali

207

francoforte-nataleSiete stanchi di dover sempre prendervi carico del cenone di Natale e quest’anno state invece pensando ad una fuga di Natale 2014? Non volete andare troppo lontani ma almeno uscire dall’Italia e godervi l’atmosfera incantata di qualche altro Paese? Una meta sicuramente molto apprezzata, nel periodo natalizio, è Francoforte: la città infatti, oltre ai classici mercatini di Natale che attirano ogni anno moltissimi turisti, può offrire innumerevoli attrazioni culturali ed è una meta perfetta per chi vuole trascorrere un Natale ricco di suggestioni e romanticismo!

Il Romerberg, ossia il centro storico della città, viene illuminato da una luce quasi surreale, e in ogni angolo si può sentire l’odore tipico del punch speziato, del vino di mele caldo, delle mandorle tostate, del tipico pane allo zenzero e dei biscotti di marzapane…un vero e proprio viaggio dei sensi alla scoperta dei sapori e delle tradizioni locali. Ma è nella Paulsplatz che si erge l’enorme abete di 30 metri, illuminato dalle 5000 lampadine colorate: ammirarlo suscita un’emozione unica e ci si scorda per un attimo di trovarsi sulla terra!

Quando arriva il pomeriggio della Vigilia di Natale, tutte le 10 chiese più grandi di Francoforte iniziano a suonare all’unisono le campane a cui rispondono i suonatori di corno che si esibiscono dalla balconata della Nicolaikirche.

Avete paura di stancarvi a visitare i mercatini di Natale 2014? Beh, non esiste nessun problema, da momento che Francoforte vi può offrire una ricchissima proposta museale! Potrate scegliere infatti tra l’Historisches Museum, il Museum fur Moderne Kunst, il Judisches Museum dedicato interamente alla cultura ebraica, il Naturmuseum Senckenberg con l’importante sezione di paleontologia ricca di fossili e scheletri di sauri!

In alternativa, potete sempre fare un salto alla rinomata Riva dei Musei: tra gli altri, qui potrete trovare il Museo delle Comunicazioni, quello del film e quello delle icone!

Insomma, Francoforte ha molto da offrire ai turisti durante tutto l’anno, ma nel periodo natalizio può offrire quel qualcosa in più che cambia davvero il modo di vedere le cose!