Vacanze in Giamaica: la Guida Completa per un viaggio da sogno

34
Giamaica

La Giamaica è una meta perfetta per coloro che vogliono concedersi delle rilassanti vacanze al mare quando qui da noi è pieno inverno e le temperature sono tutt’altro che miti. Quest’isola appartenente alle Grandi Antille si trova nel mar dei Caraibi ed è una vera e propria perla, circondata da acque cristalline e fondali meravigliosi. In Giamaica l’accoglienza è sempre di casa: la gente del posto ha sempre il sorriso sulle labbra e si respira un’atmosfera rilassata e coinvolgente, perfetta per tutti quanti! 

La Giamaica offre tutti gli ingredienti indispensabili per una vacanza davvero perfetta: lunghe spiagge affacciate su un mare cristallino, cascate, insenature protette, grotte e montagne scoscese. Un paesaggio naturale incredibile e incontaminato, con tante possibilità per passare il tempo: trekking, passeggiate a cavallo, nuotate con i delfini e tutto quello che si desidera in una vacanza da ricordare per tutta la vita. Vediamo tutto quello che occorre sapere per organizzare la vacanza dei sogni in questo luogo paradisiaco. 

Come arrivare in Giamaica: voli e documenti

Voli-GiamaicaPer andare in Giamaica in vacanza, ai viaggiatori che provengono dall’Italia non è richiesto alcun visto d’ingresso: se la permanenza è inferiore ai 3 mesi è sufficiente esibire il passaporto. Attenti, però: il vostro passaporto non deve essere in scadenza altrimenti rischiate di non poter entrare nell’isola. Controllate quindi bene la data di scadenza del documento, perchè dovrà essere valido almeno altri 6 mesi da quando arrivate in Giamaica! Spesso viene anche richiesto di esibire una carta di credito, in modo da dimostrare di avere la disponibilità economica per poter rimanere sull’isola per motivi puramente turistici. 

Per quanto riguarda i voli dall’Italia, non esistono compagnie aeree che effettuano collegamenti diretti quindi dovrete sicuramente fare scalo in qualche altra località. Dalla nostra Penisola sono molte le città da cui partono i voli diretti in Giamaica, ma vi consiglio di acquistare online i vostri biglietti approfittando di Skyscanner: potrete così confrontare le diverse tariffe proposte dalle varie compagnie aeree e scegliere quella più conveniente. Considerate che generalmente il tempo necessario per raggiungere in aereo la Giamaica dall’Italia si aggira sulle 11 ore effettive di volo, ma spesso e volentieri gli scali sono di lunga durata quindi controllate bene anche questo aspetto. 

Trova le migliori offerte di voli per Kingston o Montego Bay!

Clima e meteo Giamaica: periodo migliore per una vacanza

Meteo-GiamaicaVi state chiedendo quale sia il periodo migliore per partire per la Giamaica? Come abbiamo già anticipato, quando in Italia arriva l’inverno su questa meravigliosa isola le stagioni sono praticamente capovolte. Il periodo migliore in assoluto per una vacanza in Giamaica è senza dubbio quello che va da gennaio ad aprile: in questi mesi infatti le piogge sono pressoché assenti e l’aria è calda ma non eccessivamente afosa ed umida. Se avete intenzione di andare nella parte meridionale della Giamaica, anche dicembre è un buon mese per partire: attenti, però, perchè nella parte settentrionale a dicembre rischiate di trovare ancora molte piogge. 

Durante la stagione delle piogge (che corrisponde alla nostra stagione estiva) il caldo è davvero molto afoso e c’è un elevato rischio di uragani quindi sarebbe meglio evitare. Se però potete partire solamente nel periodo estivo, vi consiglio di optare per luglio perchè è il mese meno piovoso e anche il rischio di uragani è inferiore se confrontato ad agosto. Per non sapere ne leggere ne scrivere, comunque, vi consiglio di consultare un meteo affidabile prima di partire: così potrete organizzare al meglio la vostra vacanza e non verrete colti di sorpresa dal tempo! 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola in tempo reale!

Dove dormire in Giamaica: zone e hotel consigliati

Hotel-GiamaicaPer quanto riguarda le zone migliori della Giamaica per una vacanza di relax ma anche di scoperta, va detto che quelle più gettonate sono anche, naturalmente, le più caotiche e affollate quindi dipende tutto da quello che state cercando. La costa superiore dell’isola è quella migliore dal punto di vista delle spiagge: il versante occidentale è più turistico e ricco di attrazioni anche per i più giovani, mentre quello orientale è selvaggio e incontaminato. Se volete immergervi nella vera atmosfera giamaicana e godervi relax, spiagge e paesaggi da favola vi consiglio di prenotare un hotel a Port Antonio oppure a Boston Bay (luoghi frequentati maggiormente dalla gente del posto). Al contrario, se cercate servizi, divertimento e movida vi conviene andare a Negril, Montego Bay oppure Ocho Rios. Considerate però che Montego Bay è davvero molto affollata ed i prezzi delle strutture sono davvero molto elevati rispetto alle altre zone dell’isola. Se volete un consiglio spassionato, la destinazione ideale per un vero viaggio in Giamaica è Port Antonio. 

Per quanto riguarda gli hotel e le strutture alberghiere, sull’isola non c’è che l’imbarazzo della scelta: se non volete correre rischi o trovarvi con brutte sorprese, vi consiglio prima di tutto di dare un’occhiata su Tripadvisor. Qui potete trovare le migliori strutture della Giamaica, con tanto di opinioni di coloro che ci sono già stati e fotografie scattate proprio dai viaggiatori (e quindi reali). 

Trova subito le migliori strutture dell’isola!

Una volta che avrete trovato il vostro hotel ideale su Tripadvisor, per essere sicuri di prenotarlo in tutta tranquillità e soprattutto al miglior prezzo vi conviene andare su Booking. Volendo si può prenotare la struttura anche direttamente su Tripadvisor, ma con Booking sarete sicuri al 100% di avere il miglior prezzo garantito e anche la transazione è del tutto sicura, senza nulla di cui avere timore. 

Prenota subito il tuo hotel su Booking!

Scopri altre destinazioni nel Mar dei Caraibi: