Guida Completa alle Isole Cicladi

222
cicladi

Le Isole Cicladi sono tra le più gettonate a livello turistico: si trovano al centro dell’Egeo ed il nome dell’arcipelago deriva proprio dalla disposizione delle isole, che formano un figura circolare. Ciò che caratterizza maggiormente queste meravigliose isole greche sono i colori delle case, sempre rigorosamente bianche, che spiccano tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare: un vero e proprio colpo d’occhio. La maggior parte delle spiagge delle Cicladi sono di origine vulcanica, circondate da paesaggi naturali meravigliosi e spesso ancora incontaminati: è questo ciò che attrae maggiormente i visitatori, anche se queste isole hanno molto altro da offrire. Servizi, bar, ristoranti in cui gustare i piatti tipici, monumenti dal sapore mitologico, negozietti di ogni tipo e anche discoteche per il divertimento e lo svago dei più giovani: alle Cicladi non manca proprio nulla, ma bisogna saper scegliere l’isola giusta per il tipo di vacanza che si desidera trascorrere. Ognuna delle Cicladi infatti ha una particolarità, un tratto che la distingue dalle sorelle e le fa acquistare un’identità unica, in un panorama di meraviglie naturali e culturali eccezionale.

Il meteo delle Cicladi – periodo migliore

meteo-cicladiAlle Cicladi c’è un clima mediterraneo, non molto diverso da quello che caratterizza l’Italia: gli inverni sono piuttosto miti mentre le estati calde e soleggiate, senza tuttavia diventare soffocanti: le temperature medie durante il giorno, anche nei mesi di luglio ed agosto, rimangono al di sotto dei 30 gradi. A differenza che nella Grecia continentale, su queste isole nei mesi estivi soffia spesso il meltemi, un vento che attenua la sensazione di afa e caldo e permette quindi di godere maggiormente del mare, anche nei mesi più caldi. Le piogge, poco frequenti in tutto l’arcipelago, sono concentrate nei mesi invernali: in estate è difficile che ci siano precipitazioni, quindi ogni mese estivo è perfetto per una vacanza alle Cicladi.

Consulta le previsioni meteo dell’arcipelago!

Come arrivare alle Cicladi

voli-cicladiIl mezzo più pratico e veloce per raggiungere le Isole Cicladi dall’Italia è sicuramente l’aereo: la maggior parte delle città della nostra Penisola è collegata con gli aeroporti di Atene e Salonicco e da qui dovrete fare scalo e proseguire verso l’isola di destinazione. Non tutte le Cicladi sono dotate di un aeroporto interno (le uniche sono Milos, Mikonos, Naxos, Paros, Syros e Santorini) quindi se dovete raggiungere un’altra destinazione sarete costretti a proseguire via mare con un traghetto. Tenete presente che nei mesi estivi, che sono quelli naturalmente più gettonati a livello turistico, i prezzi dei voli dall’Italia alla Grecia tendono ad essere piuttosto cari: vi conviene quindi valutare le varie offerte e prenotare online, in modo da approfittare di qualche occasione. La tratta è comunque gestita anche da alcune compagnie low cost come Easy Jet, che vi permetteranno di risparmiare notevolmente.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Come spostarsi alle Cicladi – noleggio auto

noleggio-auto-cicladiAll’interno delle varie isole, a seconda della meta che avete scelto e delle sue dimensioni, potrebbe tornare molto utile noleggiare un’automobile oppure uno scooter. Si tratta di una pratica molto diffusa quindi non farete fatica a trovare un’agenzia di autonoleggio anche direttamente in loco, ma la cosa migliore, per valutare le diverse tariffe e partire tranquilli, è prenotare l’auto direttamente online. Considerate che alle Cicladi i prezzi per il noleggio di un’automobile sono leggermente più cari rispetto ad altre località turistiche e si aggirano intorno ai 40 euro al giorno. Se intendete girare diverse isole, potete anche trasportare l’auto a noleggio sul traghetto in modo da non doverla cambiare di volta in volta quindi eventualmente controllate le condizioni contrattuali in modo da essere sicuri di poterlo fare senza spese aggiuntive.

Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le principali isole dell’arcipelago

Santorini

SantoriniSantorini è tra le più gettonate dell’arcipelago a livello turistico e secondo alcuni corrisponderebbe con la mitologica Atlantide. L’isola si trova nella parte più meridionale dell’Egeo ed è caratterizzata da un paesaggio vulcanico, con spiagge di ciottoli neri ed irregolari affacciate su un mare cristallino dai colori meravigliosi. Santorini è piuttosto piccola: la sua lunghezza massima è di 18 Km mentre la larghezza non supera i 12 Km e proprio per questo motivo conviene noleggiare un’auto o uno scooter, in modo da poterla vedere in ogni suo angolo più nascosto e caratteristico.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Santorini!

Ios

iosIos si trova accanto a Santorini ed è l’isola più gettonata dai giovani in cerca di divertimento, che possono trovare feste in spiaggia e movida notturna praticamente ogni giorno! Chi preferisce una vacanza all’insegna della tranquillità, solitamente, si dirige sul versante orientale dell’isola, molto più adatto a coppie e famiglie, ma le dimensioni di Ios sono ancora più ridotte che quelle di Santorini: la lunghezza massima è pari a 18 Km ma la larghezza non supera i 7 Km. Ios è chiamata anche l’isola dell’amore, proprio perchè popolata da giovani, ma sa anche offrire delle spiagge meravigliose e selvagge.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Ios!

Mykonos

mykonosAltra meta gettonatissima sia dai giovani che dai meno giovani, Mykonos attrae soprattutto per le sue meravigliose spiagge: l’isola è ancora più piccola delle precedenti (15 Km di lunghezza per 12 Km di larghezza) ed è quindi da scoprire in ogni suo angolo più nascosto. La città principale Mykonos è l’emblema di tutta l’architettura più caratteristica delle isole greche, con le sua casette rigorosamente bianche su cui spiccano colori accesi, le sue chiesette ed i vicoli da percorrere a piedi. Mykonos è sicuramente una delle più belle isole dell’arcipelago: per goderla al massimo conviene noleggiare un’auto o uno scooter ma è dotata anche di un’efficiente rete di trasporti interni.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Mykonos!

Leggi la Guida Completa alle Isole Greche!