Guida Completa all’Isola di Creta

281
creta

Creta è la più grande di tutte le isole greche: si estende infatti per ben 260 Km di lunghezza, mentre la sua larghezza massima è pari a 60 Km. L’isola di trova nella parte più meridionale dell’Egeo e storicamente è stata caratterizzata da moltissime influenze: prima sede della civiltà minoica, Creta è stata poi sotto il dominio di micenei, greci, romani, bizantini, andalusi, veneziani e turchi ottomani. La definitiva unificazione dell’isola con lo stato greco è avvenuta solamente nel 1913, quindi Creta presenta ancora oggi moltissime sfaccettature culturali e offre diversi siti d’interesse archeologico come il famoso palazzo di Cnosso.

Meta decisamente gettonata soprattutto nei mesi estivi, l’isola di Creta è apprezzata soprattutto da coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del relax nelle meravigliose spiagge lambite da acque cristalline, ma che non si accontentano di questo e desiderano anche scoprire il fascino storico dell’isola e visitare alcuni monumenti di portata artistico-culturale. Come la maggior parte delle isole greche quindi, anche Creta ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori e per scoprire fino in fondo il fascino di questa bellissima isola la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto, il mezzo più pratico per spostarsi da una parte all’altra di Creta.

Il meteo di Creta – periodo migliore

meteo-cretaCreta è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde ed inverni più freschi e piovosi ma comunque miti. Rispetto alle altre isole greche, Creta è meno esposta alle ondate di freddo invernali però questa non è di sicuro la stagione migliore per una vacanza sull’isola! In estate le precipitazioni sono praticamente assenti e le temperature massime si assestano intorno ai 29°, però se volete evitare i maggiori flussi turistici i mesi migliori in assoluto per una vacanza a Creta sono fine aprile e maggio: in questo periodo troverete spiagge e monumenti meno affollati, un clima meno afoso e giornate sicuramente soleggiate.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a Creta

come-arrivare-cretaL’isola di Creta si può raggiungere dall’Italia con due mezzi: l’aereo o il traghetto. In entrambi i casi, Creta è ben collegata con la nostra penisola e se prenoterete con un certo anticipo il viaggio vi costerà molto meno di quello che pensate. Per quanto riguarda i voli diretti dall’Italia, le principali compagnie sono Olympic Airways e Aegean Air e potrete scegliere voi in quale dei 2 principali aeroporti dell’isola arrivare, a seconda della vostra destinazione. Per quanto invece riguarda i traghetti, non esistono rotte dirette dall’Italia all’isola: dovrete prima arrivare ad Atene e da qui imbarcarvi nuovamente per raggiungere Creta. Arrivare sull’isola via mare ha i suoi vantaggi: potete ad esempio portare con voi l’automobile, in modo da non essere costretti a noleggiarne una al vostro arrivo, ma sicuramente è più stancante e perderete molte più ore di viaggio.

Prenota subito un traghetto per raggiungere l’isola!

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a Creta

noleggio-auto-cretaCome abbiamo detto, per scoprire tutto il fascino dell’isola e non perdere nulla vale la pena di avere un mezzo di trasporto per spostarsi a Creta: se arrivate in traghetto il problema non esiste perchè potete portare con voi la vostra auto, ma se decidete di raggiungere Creta in aereo la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto. Si tratta di una pratica piuttosto diffusa a Creta, quindi non avrete difficoltà a trovare un’autonoleggio sull’isola, ma se preferite partire tranquilli e valutare con calma i diversi prezzi e le opzioni di noleggio, potete prenotare la vostra auto direttamente online. Considerate che le tariffe sono in linea con quelle delle maggiori località turistiche e si aggirano sui 20-30 euro al giorno.

Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le più belle spiagge di Creta

Spiaggia di Elafonissi

elafonissiLa spiaggia di Elafonissi è senza dubbio la più bella dell’isola di Creta: si trova sul versante occidentale ed è caratterizzata da una sottile e soffice sabbia color rosa, bagnata da acque cristalline dai colori davvero meravigliosi. Per raggiungere questa rinomata spiaggia di Creta dovrete attraversare una stradina piuttosto stretta, ma lo spettacolo che vi attende ne vale davvero la pena! Naturalmente, la spiaggia di Elafonissi è alquanto gettonata a livello turistico quindi il consiglio è di visitarla nei periodi meno affollati (come giugno o settembre) oppure nelle prime ore della giornata, in modo da poter cogliere fino in fondo tutto il suo incredibile fascino.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Laguna di Balos

balosLa spiaggia di Balos è altrettanto imperdibile quanto quella di Elafonissi: raggiungerla non è proprio facile perchè bisogna percorrere 7 Km di sterrato in auto e poi continuare a piedi, ma lo spettacolo della natura che vi attende sicuramente vi ricompenserà della fatica fatta per arrivarci! Questa spiaggia è adatta anche per i più piccoli ma è piuttosto affollata: si trova nella parte nord-occidentale di Creta ed è un vero e proprio spettacolo. Lo scenario naturale che vi troverete davanti è incredibile, con una sabbia bianca e sottile, acque cristalline e un piccolo chiosco in cui rifocillarsi. Da non perdere per nulla al mondo!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Spiaggia di Falassarna

falassarnaLa spiaggia di Falassarna si trova anch’essa nella parte nord-occidentale dell’isola e rientra a pieno titolo nella top 3 delle più belle spiagge di Creta. Questa bellissima baia non ha infatti nulla a che invidiare alle precedenti e anzi, se siete in cerca di un po’ di comodità in più è proprio l’ideale perchè molto più facile da raggiungere ed attrezzata al punto giusto. Anche qui troverete acque limpide e cristalline, in un contesto naturale meraviglioso.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Cosa vedere sull’isola di Creta

Museo Archeologico di Heraklion

museo-archeologicoSe siete appassionati di storia e cultura, il Museo Archeologico di Heraklion merita sicuramente una visita: organizzato e strutturato con molta cura, questo museo racchiude reperti archeologici davvero molto interessanti e di grande valore. Per visitarlo vi basteranno un paio d’ore ed è possibile aggiungere la visita al biglietto per il Palazzo di Knosso: con un solo euro in più potrete avere accesso anche a questo museo, e ne vale davvero la pena!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti ad Heraklion!

Palazzo di Cnosso

cnossoIl Palazzo di Cnosso è per molti ritenuto una tappa obbligatorio se si è in vacanza a Creta, ma purtroppo a quanto pare diverse persone ne sono rimaste deluse. Gran parte dei resti non sono autentici ma ricostruiti, il costo del biglietto (pari a 15 euro) non è giustificato da un’adeguata segnaletica e si rischia di ritrovarsi a vagare tra resti che non si sa nemmeno se siano veri o artificiali perchè non ci sono sufficienti spiegazioni all’interno del sito. Tuttavia, andare a Creta e perdersi il Palazzo di Cnosso potrebbe essere un peccato quindi una visita vale la pena farla, senza avere troppe aspettative.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti ad Heraklion!

Leggi la Guida Completa alle Isole Greche!