Guida Croazia: i nostri consigli per le tue vacanze

282
Croazia

CroaziaIn un precedente articolo vi abbiamo già consigliato le spiagge più belle della Croazia ma questo Stato ha davvero molto da offrire ed è una meta piuttosto gettonata perchè la vita costa meno rispetto all’Italia, anche se negli ultimi anni anche la Croazia sta iniziando ad entrare del tutto nel circuito turistico e probabilmente tra non molto si allineerà ai nostri prezzi. Non rimane dunque moltissimo tempo per approfittare di una vacanza economica in Croazia, quindi preparatevi e se ancora non avete deciso dove andare quest’estate, prendete in considerazione questa ipotesi perchè potrebbe rivelarsi una scelta davvero azzeccata!

Cercheremo di fare un tour della Croazia che comprenda non solo le spiagge e le isole più belle per rilassarsi sotto al sole, ma anche le città d’interesse storico e culturale: perchè la vacanza perfetta è fatta di entrambe le cose e in Croazia è praticamente impossibile annoiarsi!

Croazia tra storia e cultura

Come abbiamo appena detto, in Croazia ci sono diversi luoghi e città interessanti da visitare: fermarsi solamente al mare sarebbe un peccato quindi il nostro consiglio è quello di prendervi il tempo di esplorare qualche città, perchè vi assicuriamo che ne vale proprio la pena!

Iniziamo la nostra scoperta delle città croate con la Capitale, Zagabria: in questa città, che sorge sulle rive del fiume Sava ed è completamente circondata da boschi e parchi, potrete ammirare la parte alta e più antica e la parte bassa, ricca invece di musei e monumenti da visitare. Non perdetevi la cattedrale, la chiesa di San Marco e il museo storico: sono tappe che vale la pena fare! Se andrete nel periodo estivo, poi, a Zagabria vi ritroverete immersi in un clima di festa: concerti, sagre, festival sono all’ordine del giorno con l’arrivo della bella stagione!

Un’altra città sulla quale vogliamo spendere due parole è senza dubbio Rovignouna delle più belle città della costa istriana. Se siete diretti in Istria, vi consigliamo vivamente di passare per questa meravigliosa cittadina: Rovigno ha un fascino incredibile, con le sue viuzze e le stradine che salgono sempre più verso la chiesa di Sant’Eufemia, con la sua atmosfera ancora intatta che è quella dell’antico porto peschereccio del Mediterraneo, e ancora con la sua accoglienza e i numerosi ristorantini che illuminano la parte vecchia avvolgendola in un alone di romanticismo.

Croazia tra parchi e natura

Non ci soffermeremo ancora sulle spiagge della Croazia perchè ne abbiamo già parlato in un precedente articolo però dobbiamo ricordare che lungo la costa esistono luoghi davvero meravigliosi dal punto di vista paesaggistico, perfetti per una vacanza estiva di tutto rispetto. Al di là del mare cristallino, quindi, esistono altre attrazioni che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta e prima tra tutte ricordiamo il Parco Nazionale di PlitviceNon è facile descrivere questo luogo perchè sembrerebbe quasi uscito da una favola: laghi azzurri e cascate collegati da piccole passerelle di legno e circondati da una vegetazione lussureggiante; a Plitvice vi sentirete in un altro mondo, vi sembrerà di essere in un vero e proprio sogno ad occhi aperti e questo è uno spettacolo che vi consigliamo di non perdere per nulla al mondo!