Guida Spiagge Italia: le più belle del Cilento secondo la classifica di GreenMe

331

Il caldo inizia a farsi sentire sempre di più e in alcune zone d’Italia si iniziano già a vedere i primi impavidi fare il bagno in un mare bellissimo. Non preoccupatevi: arriverà anche il vostro momento, e nel frattempo proseguo con la rassegna delle più belle spiagge d’Italia. Oggi è il turno del Cilento, la zona meridionale della Campania dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità proprio grazie alle splendide spiagge che la dominano.

Ecco quindi le più belle spiagge del Cilento secondo il portale GreenMe:

1. SPIAGGE CILENTO: CALA BIANCA (Costa di Camerota)

Regina dell’estate 2013 secondo la classifica di Legambiente, la spiaggia di Cala Bianca deve il suo nome al bianco ammaliante dei ciottoli e vanta uno dei mari più puliti in assoluto nella nostra Penisola. Cala Bianca è raggiungibile in barca: decisamente consigliata!

2. SPIAGGE CILENTO: ACCIAROLI (Pollica)

Classificatasi al primo posto tra le spiagge più belle d’Italia nel 2011 secondo la classifica di Legambiente, la spiaggia di Acciaroli rientra tra le Bandiere Blu del 2014. La trovate in una zona riqualificata e particolarmente attenta alla pulizia e alla raccolta differenziata dei rifiuti. Sicuramente questa spiaggia merita una visita!

3. SPIAGGE CILENTO: PUNTA LICOSA (Isola di Punta Licosa)

L’isola di Punta Licosa è legata alla leggenda della sirena Licosa, che sarebbe stata trasformata in scoglio dopo essersi gettata da una rupe. Le spiagge dell’isola sono quasi tutte raggiungibili e accessibili anche via terra, e senza dubbio meritano una capatina. Le consiglio a chi ama i luoghi più appartati e le calette meno affollate!

4. SPIAGGE CILENTO: TRENTOVA (Agropoli)

La spiaggia di Trentova, situata nella baia di Agropoli, può vantare il riconoscimento di Meraviglia d’Italia e prende il nome dal caratteristico scoglio azzurro che la ricollega alle leggende omeriche legate alle sirene. Senza dubbio vale la pena di tenerla in considerazione durante le vacanze in Campania!