Ibiza: guida completa e consigli di viaggio

329
Ibiza

Tra tutte le isole Baleari, Ibiza è quella conosciuta soprattutto per via della sua vita notturna e delle discoteche che ospita, tra le migliori del mondo. Quest’isola, però, non è solo questo: sicuramente più caotica e adatta ai giovani in cerca di divertimento, soprattutto se confrontata con le vicine Formentera e Minorca, Ibiza offre baiette davvero incredibili, affacciate su acque cristalline in cui fare lunghi bagni e praticare snorkeling. L’isola conta circa 133.000 abitanti, è lunga 60 Km e larga 20 Km. Per visitare appieno Ibiza conviene noleggiare un’auto, ma anche con scooter o biciclette ci si può spostare comodamente e senza problemi.

Il meteo di Ibiza – periodo migliore

Meteo-BaleariA Ibiza, come le altre isole delle Baleari, c’è un clima di tipo mediterraneo quindi le temperature e le stagioni sono molto simili a quelle del Sud Italia: il periodo migliore per una vacanza ad Ibiza è quindi quello estivo, ma anche in primavera si possono trovare belle giornate e temperature miti. Se siete in cerca di divertimento e volete esplorare la vita notturna dell’isola vi conviene andare nei periodi di alta stagione: le spiagge sono ovviamente più affollate e i prezzi più alti però potrete trovare molti più eventi e feste. Se al contrario volete godervi una rilassante vacanza al mare, il periodo migliore per partire è settembre: troverete spiagge meno affollate e prezzi più vantaggiosi.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a Ibiza

Voli-IbizaL’aeroporto di Ibiza è ben collegato con tutte le principali città europee e italiane: durante il periodo estivo è possibile trovare voli diretti in partenza da Milano, Bologna, Roma, Bergamo, Pisa, Catania, Venezia, Napoli, Firenze e Bari. I voli diretti ad Ibiza hanno prezzi nella norma, ma per approfittare delle offerte migliori vi conviene prenotare con largo anticipo: le compagnie aeree che offrono il servizio di collegamento aereo Italia-Ibiza sono Ryanair, EasyJet, Vueling e Volotea. L’aeroporto dista solamente 7 Km dal capoluogo ed è quindi in una posizione comoda per raggiungere tutte le destinazioni costiere.

Cerca subito la miglior tariffa per un volo diretto con SkyScanner!

Come noleggiare un’auto ad Ibiza

Noleggiare-Auto-IbizaIbiza è piuttosto piccola: rispetto a Maiorca è quasi la metà quindi si può girare tranquillamente senza problemi e la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto. L’isola infatti è ricca di calette e di spiagge tutte da scoprire, che meritano di essere esplorate: soggiornare ad Ibiza senza alcun mezzo di trasporto è veramente riduttivo e rischiate di perdervi le meraviglie di quest’isola. Se viaggiate in coppia o da soli potete anche noleggiare uno scooter, mentre la soluzione della bicicletta è altrettanto valida solo se non avete la pretesa di esplorare l’intera isola e vi accontentate di vederne solo una parte. Sia in aeroporto che online, comunque, potrete trovare diverse agenzie di noleggio auto e scooter e i prezzi sono onesti (20-30 euro al giorno in media).

Prenota subito un’automobile al miglior prezzo!

Cosa vedere ad Ibiza: le spiagge più belle

Cala Bassa

Cala-Bassa-IbizaCala Bassa si trova sul versante sud occidentale di Ibiza ed è una delle più belle spiagge dell’isola: qui troverete una lunga distesa di sabbia finissima, affacciata su acque cristalline e trasparenti e gli appassionati di sport acquatici potranno trovare pane per i loro denti. Cala Bassa, a differenza di altre baiette di Ibiza che vedremo tra poco, è piuttosto grande quindi si può trascorrere una bella giornata in tranquillità anche nei periodi di alta stagione, quando è più affollata. Di certo Cala Bassa è una delle spiagge che meritano una visita ad Ibiza e non vi deluderà!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Cala Bassa!

Cala Comte

Cala-Comte-IbizaCala Comte si trova sul versante sud-occidentale di Ibiza ed è una spiaggetta piccola e dal fascino selvaggio. Purtroppo questa caletta è molto affollata durante il periodo di alta stagione, quindi se volete sperare di trovare parcheggio e un angolino per mettere asciugamano e ombrellone vi conviene arrivare molto presto. Le acque cristalline ed il fondale roccioso sono imperdibili e sicuramente questa spiaggia merita una visita, anche se molto gettonata e turistica.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Cala Comte!

Cala Saladeta

Cala-Saladeta-IbizaSituata anch’essa sulla costa occidentale di Ibiza, Cala Saladeta è una piccolissima baietta affacciata su un mare cristallino dai colori incredibili: questa spiaggetta si trova poco distante dalla più grande Cala Salada ed è un vero e proprio gioiello che sicuramente attirerà la vostra curiosità. Se volete godervi appieno lo spettacolo di questa baietta delimitata dagli scogli ma con un facile accesso al mare vi conviene arrivare molto presto perchè lo spazio per stendere un asciugamano è davvero limitato, però il panorama ed il mare cristallino valgono sicuramente l’alzataccia mattutina!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Cala Saladeta!

Cala Benirras

Cala-Benirras-IbizaCala Benirras si trova nella parte nord-occidentale dell’isola ed è particolarmente suggestiva al tramonto, quando la gente del posto inizia a suonare i bonghi e ci si ritrova ad ammirare uno spettacolo incredibile immersi in un’atmosfera davvero carina e caratteristica. Questa spiaggia non è tra le più belle di Ibiza, ma sicuramente merita una visita sul calare del sole perchè vi sembrerà di trovarvi in un altro mondo! Consigliata!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Cala Benirras!

Cosa fare ad Ibiza: le 3 discoteche da non perdere

Pacha

Pacha-IbizaIl Pacha si trova ad Eivissa ed è la discoteca più famosa di Ibiza, conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la musica House. Al Pacha potrete comunque trovare 5 sale distinte, con altrettanti stili musicali: la Main Room ospita i Dj di fama internazionale, la Funky Room è tutta dedicata al funky e al soul, mentre la Global Room è sperimentale. Per gli amanti del genere c’è poi l’angolo Hip-Hop e R&B e infine la Sweet Pacha propone i grandi successi anni ’80 e ’90. Il biglietto d’ingresso ha un costo che parte dai 50 euro in su per le serate migliori, ma ne vale la pena!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino al Pacha!

Amnesia

Amnesia-IbizaL’Amnesia è un’altra discoteca stupenda di Ibiza: può ospitare fino a 5000 persone e organizza ogni settimana una serie di eventi imperdibili. All’interno si trovano 2 sale grandissime e in ognuna di queste la sorpresa dei famosi cannoni di ghiaccio, che lanciano docce gelate verso il pubblico durante le serate. Anche l’Amnesia propone stili differenti, a seconda del giorno della settimana che si sceglie, ed immancabile è l’appuntamento del sabato sera con lo schiuma party!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino all’Amnesia!

Privilege

Privilege-IbizaSe volete passare una bella serata e avete già provato sia il Pacha che l’Amnesia, non vi rimane che organizzare la vostra prossima nottata al Privilege: anche questa è un’ottima discoteca, poco fuori da Ibiza, che propone interessanti e divertenti serate ogni giorno della settimana. Al Privilege la cosa carina sono i cannoni di vernice, che ad un certo punto della serata iniziano a riempire tutti i mille colori. Da non perdere!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino al Privilege!

Leggi la guida completa alle Isole Baleari!