Il turismo a Roma

253

RomaTursimoAll’epoca dell’impero romano, Roma era già una città famosa ed apprezzata per i suoi monumenti , per le sue chiese maestose e le terme situate praticamente ad ogni angolo della città, rappresentando il fulcro centrale sotto molti punti di vista come il commercio, scambi culturali o quant’altro.

Oggi giorno non è cambiato molto, rimane sempre una delle città più visitate al mondo, con turisti provenienti da ogni angolo della terra e quindi proposte di alloggio di ogni tipo, dagli hotel al centro di Roma, alle strutture più periferiche, dalle stanze in affitto ai migliori bed and breakfast ecc.

Scegliere l’alloggio giusto

La questione più delicata e difficile da scegliere quando si programma una vacanza è la scelta dell’alloggio. Questa decisione dipende da molti fattori come ad esempio il numero di persone e se si hanno dei bambini con se, quanto si vuole spendere… Gli hotel romani sono preparati per qualsiasi evenienza o situazione proponendo molte soluzioni: se si sceglie di alloggiare nel centro storico la prima cosa che si guarda ovviamente è di trovare un prezzo adeguato in base al proprio budget. Ovviamente i prezzi degli alloggi nel centro storico di Roma non sono a portata di tutti ma comunque competitivi rispetto ad altre città europee come Londra, Parigi, Amsterdam ecc.

Al centro di Roma troviamo più di 50 alberghi, dal più lussuoso come il Gran Hotel Plaza con le sue cinque stelle agli hotel decisamente più economici con prezzi più abbordabili che si aggirano attorno ai 50 euro a notte e con la comodità di avere la città sotto i piedi. Alloggiando nel centro storico si ha a disposizione molta libertà di movimento e la possibilità di visitare al meglio ogni angolo di Roma senza spostarsi più di tanto..

Il centro storico è ricco di luoghi di maggiore interesse storico, culturale e artistico; la città infatti offre ai turisti delle meraviglie come il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro, la fontana di Trevi e le meravigliose piazze come Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Navona e tantissime altre

Tra negozi e locali notturni

Se amate lo shopping, al centro di Roma esistono delle vie ormai famose in tutto il mondo per via dei suoi negozi, da Via del Corso a Via Condotti, una delle vie più importanti della moda italiana, luogo di maggiore concentrazione degli atelier dei più importanti stilisti italiani.

Infine, per chi ama divertirsi, Roma offre anche una vita notturna grazie ai locali notturni, ai cocktail bar, pub e discopub, discoteche e tantissimo altro!

SHARE
Previous articleMappa Palermo: monumenti e strade a portata di mano
Next articleCasette di legno di qualità: materiali di qualità design e matrix of civilisation