In vancanza: quando va utilizzato il colluttorio?

212

VacanzaIl colluttorio è un prodotto specificatamente pensato per l’igiene orale ma non tutti sono in grado di utilizzarlo nel modo corretto ed è importante capire quali accortezze prendere se si vuole assicurarsi una corretta igiene orale. Un grande dibattito in merito al colluttorio, che lascia ancora aperte possibili interpretazioni, riguarda il suo impiego e nello specifico il quando questo prodotto debba essere utilizzato: prima o dopo lo spazzolino?

I dentisti più esperti hanno pareri differenti riguardo all’utilizzo del colluttorio: riconoscono tutti che si tratta di un prodotto indispensabile per una corretta e completa igiene orale, ma mentre alcuni specialisti ritengono sia meglio utilizzarlo prima di passare lo spazzolino, altri consigliano invece di utilizzarlo dopo aver pulito accuratamente i denti.

Ma qual è allora il modo migliore di utilizzare il colluttorio? Ogni prodotto ha caratteristiche differenti: ce ne sono a base alcolica molto forti mentre altri sono decisamente più delicati. Questi ultimi possono essere adoperati anche senza alcun risciacquo successivo con acqua e sono particolarmente indicati nei casi di ipersensibilità, ad esempio.

In tutti i casi, sembra che il colluttorio andrebbe utilizzato prima del normale spazzolamento dei denti: questo infatti consentirebbe di liberare eventuali spazi in cui risiede il tartaro e permetterebbe allo spazzolino di raggiungere anche i punti che prima risultavano ostruiti e di difficile individuazione. Se quindi siete indecisi, vi suggerisco di utilizzare il colluttorio prima dello spazzolino, così come si dovrebbe fare per il filo interdentale o lo scovolino.

Un altro consiglio importante riguardo al colluttorio riguarda la tipologia di prodotto da preferire: esistono molti colluttori in commercio, con caratteristiche e composizioni differenti ed è sempre bene prestare attenzione al prodotto che si va ad acquistare perché alcuni potrebbero compromettere la lucentezza dello smalto e rovinare, di fatto, i vostri denti. Per questo motivo è sempre bene chiedere prima consiglio al proprio dentista, in modo da essere certi di non fare danni a tutta la bocca!

Anche in vancanza, è importante anche scegliere una buona marca di colluttorio, come Plakkontrol: potete trovare questi prodotti sul sito web di Ideco Group all’indirizzo www.idecogroup.it e sarete certi di acquistare un buon colluttorio professionale a prezzi abbordabili.

SHARE
Previous articleUffizi Firenze: acquista subito i tuoi biglietti su Ticketone!
Next articleVestitevi di carnevale e organizzate il vostro week end all’insegna del divertimento!