Isola d Elba: la Guida Completa per una vacanza tra mare e relax

50
Isola-d-elba

L’Isola d Elba è una delle mete più amate dagli italiani per le vacanze al mare, e come dare torto a tutte le persone che scelgono di partire per questo paradiso circondato dal Mediterraneo? L’Isola d Elba è un luogo che si potrebbe definire magico: un’isola dal paesaggio mozzafiato, dalle spiagge incontaminate e dal mare cristallino. Un’isola che ha molto da raccontare, tra profumi, resti di una storia antica, storie dei tempi che furono. Ma quella a cui proprio non si riesce a resistere, all’Isola d Elba, è l’atmosfera: perfetta se avete bisogno di una vacanza al mare in completo relax, lontani dal caos cittadino e immersi in una natura che vi accoglie a braccia aperte. 

Se state cercando informazioni per la vostra prossima vacanza al mare e state pensando di crogiolarvi in qualche spiaggia dell’Elba, allora vi consiglio di leggere la nostra guida completa. Quest’isola infatti è una meta sicuramente perfetta, ma prima di partire occorre fare mente locale e pianificare la vacanza nel migliore dei modi. 

Come arrivare all’Isola d Elba: traghetti e aereo

Traghetti-Isola-D-ElbaPer raggiungere l’Isola d Elba potete scegliere tra due alternative, entrambe valide: l’aereo oppure il traghetto. In traghetto avrete la possibilità di portare con voi la vostra auto ed è quello che vi consiglio di fare perchè in questo modo potrete spostarvi liberamente una volta approdati e non sarete costretti a noleggiare un mezzo. L’Isola d Elba merita infatti di essere girata e scoperta: vi sconsiglio di fermarvi nella spiaggia dell’albergo o del campeggio perchè sarebbe un vero peccato. Ci sono alcune baie nascoste e deserte che meritano sicuramente e con l’auto potrete raggiungerle senza problemi. 

Se volete raggiungere l’isola con il traghetto, dovrete partire da Piombino Marittima: dal porto partono 4 compagnie differenti quindi non avrete certo problemi e potrete arrivare a Portoferraio, Cavo o Rio Marina. Considerate che il traghetto impiega poco per raggiungere l’Elba: da Piombino a Portoferraio impieghereste poco più di 1 ora quindi si tratta di un viaggio piuttosto rapido. I costi del traghetto variano in base al periodo, ma vi consiglio di confrontare le tariffe online in modo da scegliere quella più conveniente.

Confronta le tariffe per i traghetti diretti all’Isola d’Elba!

Se preferite arrivare all’Isola d Elba in aereo, invece, potete trovare voli diretti dalle principali città italiane: anche in questo caso vi consiglio di confrontare le tariffe delle varie compagnie aeree online, in modo da poter scegliere quella più vantaggiosa. 

Confronta le tariffe per gli aerei diretti all’Isola d’Elba!

Meteo Isola d Elba: periodo migliore per una vacanza

Meteo-Isola-d-elbaAll’Isola d’Elba c’è un clima di tipo mediterraneo marittimo, il che significa che anche in piena estate le temperature sono mitigate dal mare e dai venti quindi non arrivano mai ad essere eccessivamente alte. Dal punto di vista prettamente climatico, quindi l’Isola d’Elba è perfetta anche in pieno agosto perchè è difficile trovare giornate afose, soprattutto lungo la costa. 

Tuttavia, nei mesi di luglio ed agosto potreste trovare davvero moltissime persone: se preferite godervi una vacanza in tranquillità vi consiglio di prenotare una vacanza a giugno oppure ad inizio luglio. In questi mesi le temperature sono perfette e non troverete l’afflusso turistico del periodo successivo. 

In tutti i casi, per sicurezza, vi consiglio di consultare il meteo Isola d Elba prima di partire per evitare brutte sorprese e sapere già cosa aspettarvi dal tempo. 

Consulta subito le previsioni meteo Isola d’Elba!

Come spostarsi sull’Isola: noleggio auto

Se non portate con voi la vostra automobile, vi conviene noleggiare un mezzo di trasporto per spostarvi ed esplorare questa meravigliosa isola. Senza auto infatti rischiate di dover rimanere tutto il tempo nella stessa spiaggia e vi assicuro che non ne vale proprio la pena! Noleggiare un’auto all’Isola d’Elba non è certo un problema: esistono diverse agenzie di autonoleggio e il prezzo è nella media. In estate la tariffa per noleggiare un’auto si aggira intorno ai 40 euro giornalieri, ma vi consiglio di prenotare il vostro mezzo di trasporto direttamente online: in questo modo potrete confrontare le tariffe e scegliere quella più conveniente con calma ancora prima di partire. Una volta arrivati, poi, vi basterà andare a ritirarla e sarete già pronti per godervi la vostra vacanza!

Consulta subito le tariffe per il noleggio dell’auto!

Dove soggiornare all’Isola d Elba

Hotel-Isola-d-ElbaScegliere dove soggiornare all’Isola d’Elba è una questione un po’ soggettiva: tutto infatti dipende dal tipo di vacanza che volete fare. Se avete intenzione di girare ed esplorare l’isola in auto, potete optare anche per un alloggio più lontano dalla costa e magari in una posizione strategica per raggiungere facilmente le spiagge che vi interessano di più. Sull’isola troverete alloggi adatti a tutte le tasche e necessità, ma se volete un consiglio prenotate online: così potrete leggere le recensioni di coloro che sono già stati nelle varie strutture e andare a colpo sicuro, magari approfittando di qualche offerta!

Trova le migliori offerte di hotel e alloggi all’Isola d’Elba!

Le più belle spiagge dell’isola

Se non sapete bene come orientarvi nella scelta dell’alloggio, potete fare riferimento alle spiagge: ce ne sono di bellissime e davvero imperdibili all’Isola d Elba quindi vi consiglio di partire da queste per poi scegliere dove prenotare un alloggio. Le spiagge dell’Isola d Elba sono tutte belle, ma alcune sono proprio dei capolavori che vale la pena vedere almeno una volta: partite quindi da queste e vederete che in poco tempo avrete le idee molto più chiare su dove soggiornare durante la vostra vacanza all’Isola d Elba! 

Scopri quali sono le più belle spiagge dell’isola d’Elba!