Isola di Salina: la Guida Completa alla seconda delle Isole Eolie

93
Isola-di-salina

L’isola di Salina appartiene all’arcipelago siciliano delle isole Eolie ed è la seconda per estensione dopo Lipari: conta una superficie pari a poco più di 26 Km2 quindi stiamo parlando di una piccola isola. Formata da 6 vulcani di origini antiche, l’isola di Salina è una meta sicuramente rinomata per le vacanze estive ma è conosciuta anche per via della sua straordinaria fertilità. Proprio qui infatti vengono coltivati i migliori capperi e la varietà di uve Malvasia, da cui si ricava il famoso vino dolce siciliano, conosciuto in tutto il mondo. 

L’isola di Salina è una meta piuttosto gettonata durante la stagione estiva: ricca di strutture, ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori tra spiagge affacciate su acque limpidissime e cristalline, una natura incontaminata ed i resti delle civiltà antiche. Salina, un po’ come Lipari, è in grado di accontentare proprio tutti ed è anche per questa ragione che è ancora oggi così amata. 

Come arrivare sull’Isola di Salina

Traghetti-SalinaPer arrivare sull’Isola di Salina occorre prendere un traghetto oppure un aliscafo: la maggior parte dei mezzi parte da Milazzo e conviene arrivare fino a questa città per evitare tempi di percorrenza molto più lunghi. Come abbiamo già visto quando abbiamo parlato di Panarea, per arrivare sulle Eolie è possibile scegliere tra l’aliscafo oppure il traghetto ma esistono delle differenze ben precise tra queste due soluzioni. Mentre infatti il traghetto costa un po’ meno ma impiega quasi il doppio a raggiungere l’isola, l’aliscafo ha delle tariffe leggermente più alte ma permette di arrivare a Salina in molto meno tempo. In entrambi i casi, la maggior parte delle partenze avviene dal porto di Milazzo ma sono previsti collegamenti efficienti anche da altre località marittime come Napoli, Civitavecchia, Reggio Calabria e via dicendo. 

I prezzi di aliscafi e traghetti tendono a salire in alta stagione e per sicurezza conviene sempre prenotare online con un certo anticipo, in modo da trovare le offerte migliori. 

Trova le migliori offerte di traghetti e aliscafi diretti a Salina!

Come muoversi all’interno dell’isola

Per spostarsi all’interno dell’isola conviene portare con sè la propria automobile (se si ha intenzione di viaggiare in traghetto) perchè le agenzie di noleggio sono piuttosto care e ce ne sono molte meno che a Lipari ad esempio. Bisogna però ricordare che non sempre sono consentiti gli accessi alle automobili sulle Eolie: ogni volta conviene controllare prima se sia possibile o meno portare con sè la propria vettura in modo da non ritrovarsi con spiacevoli inconvenienti. L’isola di Salina è comunque piuttosto piccola, quindi volendo potete noleggiare anche uno scooter o una bicicletta e girarla senza problemi anche così!

Meteo Salina: periodo migliore per una vacanza

Meteo-SalinaA Salina, così come in tutte le altre isole dell’arcipelago, il clima è mite durante tutto l’anno ma naturalmente per una vacanza al mare conviene optare per il periodo estivo. Attenzione, però: come abbiamo detto l’isola di Salina è una meta piuttosto gettonata quindi se preferite godervi una vacanza di completo relax e scoprire tutto il fascino dell’isola vi consiglio di evitare i mesi di alta stagione. In luglio e in agosto infatti non solo le tariffe sono più elevate ma c’è anche un grande afflusso turistico: per godervi appieno l’isola di Salina conviene quindi prenotare la propria vacanza in settembre che è un mese ideale perchè le temperature sono ancora ottimali ma c’è molta meno gente. Va comunque detto che Salina è molto più tranquilla di altre isole come Vulcano e Panarea, dove il turismo è molto più intenso. 

Trattandosi di un’isola, conviene inoltre controllare sempre le previsioni meteo aggiornate ed attendibili: questo più che altro per controllare i venti che soffiano e regolarsi di conseguenza trovando le zone migliori e più protette di giorno in giorno. 

Consulta le previsioni meteo di Salina in tempo reale!

Hotel Salina: consigli su dove dormire

Hotel-SalinaSoggiornare a Salina è senza dubbio un’esperienza piacevole e non è nemmeno costoso quanto potrebbe sembrare. Quest’isola però ha diverse località in cui è possibile alloggiare quindi conviene riflettere un po’ prima di prenotare il proprio hotel o l’appartamento in affitto. Considerate che se volete rimanere fuori dal caos e lontani dai turisti vi conviene evitare di prenotare un hotel a Santa Marina e scegliere piuttosto i piccoli paesini di pescatori come Malfa e Pollara che sono meravigliosi! Se non sapete però quale struttura scegliere, vi consiglio di provare a cercare su Tripadvisor: su questo portale trovate i migliori consigli di coloro che ci sono già stati e quindi possono fornire delle opinioni del tutto spassionate sulle varie strutture. Potete anche visualizzare le fotografie scattate direttamente dai visitatori, in modo da farvi un’idea precisa su quello che vi aspetta! 

Trova i migliori hotel di Salina su Tripadvisor!

Una volta che avrete trovato l’alloggio perfetto per il vostro ideale di vacanza, la cosa migliore da fare se volete risparmiare e approfittare di qualche offerta speciale è quella di prenotare su Booking. Volendo potete prenotare il vostro hotel a Salina anche su Tripadvisor, ma Booking è più sicuro ed affidabile e oltre a questo offre le migliori tariffe possibili, garantendo il prezzo migliore. Inoltre su questo portale ormai conosciutissimo è possibile prenotare senza nessun problema e pagare anche direttamente online approfittando di promozioni che solo qui si riescono a trovare! Se quindi volete cercare il miglior prezzo, vi consiglio di fare una capatina su Booking: senza dubbio troverete delle tariffe più convenienti e potrete prenotare direttamente online con il minimo sforzo! 

Prenota un hotel a Salina al miglior prezzo online!

Scopri le altre isole delle Eolie: