Isola di Vulcano: la Guida Completa alla terza delle Isole Eolie

12
Isola-di-Vulcano

L’isola di Vulcano appartiene all’arcipelago delle Eolie, proprio come Panarea ma rispetto a questa ha dimensioni leggermente maggiori. Questa isola è la terza per grandezza di tutto l’arcipelago e conta una superficie comunque molto ridotta, che supera di poco i 20 Km2. Il nome dell’isola di Vulcano è dovuto al fatto che in passato fosse ritenuta un’isola sacra al Dio Vulcano, ma questo si può ricondurre anche alla sua origine, che sembra essere avvenuta proprio grazie alla fusione di alcuni vulcani. 

Oggi meta gettonatissima a livello turistico soprattutto nella stagione estiva, questa isola delle Eolie è un vero e proprio gioiello che non ha nulla da invidiare alla più rinomata Panarea. La maggior parte dell’economia di Vulcano è basata proprio sul turismo, che negli ultimi anni ha continuato ad intensificarsi anche grazie alla realizzazione di infrastrutture di qualità. Oggi Vulcano è una meta ambita e piuttosto affollata nei mesi di alta stagione, in cui scoprire il fascino della natura attraverso avventurose escursioni e in cui rilassarsi godendo di un mare a dir poco meraviglioso. 

Come arrivare sull’isola di Vulcano

Vulcano-TraghettiPer raggiungere l’isola di Vulcano bisogna naturalmente prendere un traghetto oppure un aliscafo: l’unico modo per arrivare infatti su questo gioiello è via mare perchè non esistono aeroporti sull’isola. Come per Panarea, è possibile scegliere se prendere un traghetto oppure un aliscafo: la differenza tra questi due mezzi è il tempo di percorrenza ma anche il prezzo. Mentre con l’aliscafo ci vogliono meno ore per arrivare a Vulcano ma i prezzi sono leggermente più alti, con il traghetto i tempi sono più lunghi e le tariffe più economiche. Conviene quindi valutare in base al porto di partenza: sia i traghetti che gli aliscafi partono da Napoli, Milazzo, Messina e Reggio Calabria. 

Per rendere l’idea del tempo necessario per arrivare sull’isola di Vulcano, tenete presente che partendo da Milazzo (in provincia di Messina) l’aliscafo impiega circa 45 minuti, mentre il traghetto impiega 1 ora e mezza. 

Trova le migliori offerte di traghetti e aliscafi diretti a Vulcano!

Come muoversi sull’isola di Vulcano

Sull’isola di Vulcano non esistono trasporti pubblici, anche perchè sarebbero piuttosto inutili viste le sua dimensioni complessive: considerate che in 20 minuti di passeggiata potrete arrivare da una parte all’altra dell’isola! Per chi avesse problemi di mobilità, tuttavia, esistono dei taxi elettrici che conducono in qualsiasi parte dell’isola e non hanno prezzi esagerati: è quasi impossibile spendere più di 10 euro. Eventualmente, a Vulcano è possibile anche noleggiare auto, bici, scooter ma vi consiglio di prendere in considerazione il noleggio di una barca o di un bel gommone se avete una certa dimestichezza con la navigazione. 

Meteo isola di Vulcano: periodo migliore per una vacanza

Meteo-VulcanoPer quanto riguarda il clima, i consigli che possiamo darvi sono gli stessi che vi abbiamo dato per l’isola di Panarea: anche a Vulcano il clima è ottimale e le temperature sono sempre piuttosto miti, ma naturalmente il periodo migliore per una vacanza al mare è l’estate. Attenti, però: se volete godervi appieno il fascino di questa isola e le spiagge vi consiglio di evitare i mesi di luglio ed agosto perchè sono sempre molto affollati e rischiate di trovare davvero troppi turisti. Un ottimo mese per partire alla scoperta dell’isola di Vulcano è settembre, quando il flusso turistico è decisamente inferiore e le temperature sono ancora perfette anche per un tuffo in mare. 

In tutti i casi, vi consiglio di controllare sempre le previsioni meteo aggiornate dell’isola: in questo modo saprete quali versanti evitare ogni giorno per via del vento e non avrete brutte sorprese in caso di giri in barca! Trattandosi infatti di un’isola, Vulcano è molto esposta ai venti che soffiano nel Mediterraneo: conoscere le previsioni vi fornirà un validissimo aiuto per sapere sempre su quale versante conviene andare giorno per giorno.

Consulta le previsioni meteo di Vulcano in tempo reale!

Hotel e appartamenti a Vulcano

Hotel-VulcanoPer quanto riguarda le strutture alberghiere, a Vulcano non avrete di certo problemi a trovare una sistemazione perchè ci sono sia i resort e gli hotel di lusso che gli appartamenti in affitto, anche più modesti ed economici. Quando si parte per una vacanza non è ma semplicissimo trovare il giusto hotel al primo colpo e si temono sempre delle brutte sorprese, che potrebbero rovinare l’intero soggiorno. Per evitare spiacevoli situazioni, vi consiglio di cercare su Tripadvisor quali sono gli hotel a Vulcano più consigliati da coloro che hanno avuto modo di provarli. Su questo portale potete vedere le fotografie scattate dagli ospiti, leggere i commenti e valutare con calma quale sia la sistemazione migliore. 

Cerca i migliori hotel di Vulcano su Tripadvisor!

Una volta che avrete individuato l’hotel perfetto, potete prenotare direttamente su Tripadvisor ma il mio consiglio è quello di andare su Booking che sicuramente affidabile e soprattutto assicura il miglior prezzo. Qualora doveste trovare delle offerte più convenienti relative alla stessa struttura, Booking vi farà lo stesso sconto quindi sarete sicuri al 100% di approfittare delle occasioni migliori. Anche su Booking potete guardare le foto e leggere i commenti dei visitatori, in modo da farvi un’idea più completa, quindi prenotare in tutta tranquillità direttamente online! Affidarsi a Tripadvisor e a Booking per la prenotazione di hotel o appartamenti su quest’isola vi farà risparmiare moltissimi soldi, quindi fidatevi: cercate prima di tutto online ed evitate se potete di rivolgervi alle agenzie di viaggio della vostra città. 

Prenota online il tuo hotel o appartamento a Vulcano!

Panarea: leggi la guida completa all’isola delle Eolie!