Isole Egadi: la Guida Completa per una vacanza da sogno

86
Isole-Egadi

Le isole Egadi sono un arcipelago che si trova a pochi chilometri di distanza dalla costa occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani e dal punto di vista amministrativo le isole che ne fanno parte sono tutte in provincia di Trapani. Le Egadi comprendono tre isole principali (Favignana, Marettimo e Levanzo) e una serie di altri isolotti molto piccoli, alcuni formati semplicemente da un ammasso di rocce e null’altro. Si tratta di una meta molto gettonata: le Isole Egadi sono meravigliose soprattutto in estate, perchè bagnate da un mare cristallino e limpidissimo, dai colori straordinari. 

Alle Isole Egadi si respira un’atmosfera d’altri tempi: è forse questo l’aspetto più incantevole di queste piccole perle. Ogni isola ha le sue caratteristiche distintive ed un paesaggio mozzafiato, che anche nella più grande e turistica Favignana è rimasto per la maggior parte incontaminato. Una vacanza alle Isole Egadi è quindi una vera e proprio esperienza di relax, contatto con la natura e scoperta di fondali caraibici. 

Come arrivare alle Isole Egadi

Come-arrivare-isole-egadiPer raggiungere le Isole Egadi esiste un unico modo: arrivare via mare partendo dal porto di Trapani. I collegamenti vengono gestiti da due compagnie: Ustica Lines e Siremar e la copertura è buona perchè quasi ogni ora passa un catamarano oppure un aliscafo che conduce in tutte e tre le isole principali (Favignana, Levanzo e Marettimo). 

I tempi di percorrenza sono piuttosto brevi (circa 1 ora) ma dipendono naturalmente dall’isola che volete raggiungere perchè generalmente il catamarano effettua una fermata in ognuna delle 3 isole principali. Il costo è piuttosto ridotto (circa 10 euro a tratta) e se arrivate in aereo potete usufruire dei collegamenti diretti dall’aeroporto di Trapani o di Palermo al porto di Trapani. 

Spostarsi alle Isole Egadi: noleggio auto, moto, bicicletta

Isole-egadi-biciclettaUna volta arrivati in una delle Isole Egadi, potete scegliere di spostarvi noleggiando diversi mezzi di trasporto ma una cosa è certa: vi consiglio di non rimanere nella stessa spiaggia per tutto il vostro soggiorno e girare alla scoperta di quello che l’isola ha da offrire. Favignana è la più grande delle Egadi e sebbene esista un servizio di bus navetta verso le spiagge potrebbe essere davvero scomodo muoversi con gli autobus anche perchè non ce ne sono moltissimi. A Favignana vi conviene noleggiare un’auto, ma anche uno scooter: in questo modo potrete girare senza problemi tutta l’isola. A Levanzo e Marettimo invece, che sono più piccole, potete anche scegliere di muovervi a piedi ma una bicicletta o uno scooter sono sicuramente molto più comodi. 

Meteo Isole Egadi: periodo migliore per una vacanza

Meteo-Isole-EgadiIl clima alle Isole Egadi è sempre mite, con temperature che in inverno scendono al massimo fino ai 5 gradi, ma naturalmente se volete godervi il mare vi conviene optare per i mesi estivi. Considerate che in pieno agosto la colonnina di mercurio sale parecchio, raggiungendo temperature molto elevate ma la presenza del mare che circonda le isole rende il clima più mite e meno afoso. Per trovare meno turisti e temperature meno afose vi conviene andare a giugno oppure in settembre: sono i periodi meno affollati e potrete godervi il mare in tutta serenità. 

In ogni caso, però, vi consiglio di consultare le previsioni del meteo isole Egadi prima di partire: negli ultimi anni le sorprese sono state tante e l’unico modo per sapere cosa aspettarsi dal tempo è quello di consultare il meteo! 

Consulta le previsioni meteo delle Egadi in tempo reale!

Isole Egadi: Favignana, Marettimo o Levanzo?

Quale isola scegliere tra le 3 maggiori delle Egadi? Favignana, Marettimo e Levanzo sono tutte davvero meravigliose e il consiglio è quello di cercare un hotel o un alloggio in una delle 3 isole ma poi approfittarne e dedicare due giornate alle altre perchè ne vale davvero la pena! Considerate che per raggiungere Marettimo da Favignana ci vogliono pochi minuti e lo stesso vale per Levanzo: morfologicamente queste tre isole sono piuttosto diverse e gli scenari che possono offrire sono davvero paradisiaci! Favignana è l’isola più turistica delle Egadi quindi se preferite la comodità vi conviene optare per questa, altrimenti anche Marettimo ha un fascino incredibile. Qui però le spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare quindi dovrete accordarvi con uno dei tanti pescatori per farvi fare il giro dell’isola in barca ed esplorare anche le meravigliose grotte. Levanzo ha un paesino bellissimo e caratteristico, ma la spiagge di sabbia qui sono davvero molto pochecontinua a leggere

Favignana: la più turistica delle Isole Egadi

FavignanaLa più turistica e rinomata delle isole Egadi è Favignana, che è anche l’isola più grande delle tre: meta gettonatissima, quest’isola è bagnata da un mare cristallino e assolutamente incontaminato. Il resto del paesaggio è selvaggio: al di fuori del vostro resort o del vostro appartamento, nel raggiungere le varie spiagge disseminate lungo la costa, noterete che all’interno dell’isola non c’è nulla e la natura è rimasta del tutto incontaminata. Il bello di Favignana è che su quest’isola, nonostante il grande flusso turistico, è possibile trovare sia spiagge affollate che calette meno conosciute e rinomate ma con un fascino incredibile. Non aspettatevi però delle enormi distese di sabbia bianca: anche se ad esempio Cala Azzurra è caratterizzata da una piccola spiaggetta di sabbia bianchissima, le altre spiagge sono per lo più rocciose ma comunque molto comode e non dovreste avere problemi. Un consiglio per la vostra vacanza a Favignana? Portate sempre con voi qualcosa da mangiare perchè sono pochissime le spiagge dotate di un bar o di un ristorante…continua a leggere