Isole Egadi: Guida Completa per una vacanza da sogno

Le isole Egadi sono un arcipelago che si trova a pochi chilometri di distanza dalla costa occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani. Dal punto di vista amministrativo le isole che ne fanno parte sono tutte in provincia di Trapani.

Le Egadi comprendono tre isole principali: Favignana, Marettimo e Levanzo. Oltre ad una serie di altri isolotti molto piccoli, alcuni formati semplicemente da un ammasso di rocce e null’altro. Queste isole sono una meta turistica molto gettonata, soprattutto in estate, perchè bagnate da un mare cristallino, limpidissimo e dai colori straordinari. 

Alle Isole Egadi si respira un’atmosfera d’altri tempi ed è forse questo l’aspetto più incantevole di queste piccole perle. Ogni isola ha le sue caratteristiche distintive ma tutte hanno in comune un paesaggio mozzafiato che, anche nell’isola più grande e turistica Favignana, è rimasto per la maggior parte incontaminato. Una vacanza alle Isole Egadi è quindi una vera e proprio esperienza di relax, contatto con la natura e scoperta di fondali caraibici. 

Come arrivare alle Isole Egadi

Per raggiungere le Isole Egadi esiste un unico modo: arrivare via mare partendo dal porto di Trapani. I collegamenti vengono gestiti da due compagnie: Ustica Lines e Siremar.

La copertura è buona perchè ogni ora, circa, un catamarano oppure un aliscafo salpa in direzione di tutte e tre le isole principali.

I tempi di percorrenza sono piuttosto brevi, circa 1 ora, ma dipendono naturalmente dall’isola che volete raggiungere e dalle condizioni del mare. Generalmente il traghetto effettua una fermata in ognuna delle 3 isole principali. Quindi, se la vostra destinazione è l’ultima isola che il traghetto ha in programma, ci vorrà un po’ più di tempo. Il costo è piuttosto ridotto (circa 10 euro a tratta). Se arrivate in aereo potete usufruire dei collegamenti diretti dall’aeroporto di Trapani o di Palermo al porto di Trapani. 

Come muoversi sull’isola: noleggio auto, moto, bicicletta

Isole-egadi-bicicletta

Il consiglio del Turista Fai Da Te è quello di non rimanere nella stessa spiaggia per tutto il vostro soggiorno e girare alla scoperta di quello che l’isola ha da offrire. Una volta arrivati in una delle Isole Egadi, potete scegliere di spostarvi noleggiando diversi tipi di mezzi di trasporto. Favignana è la più grande delle Egadi e sebbene esista un servizio di bus navetta verso le spiagge, ma non sono moltissimi, quindi potrebbe essere abbastanza scomodo muoversi con questo mezzo. A Favignana è consigliabile muoversi in libertà. È possibile infatti, noleggiare un’auto, ma soprattutto noleggiare uno scooter! In questo modo potrete girare senza problemi tutta l’isola e il divertimento è assiscurato. Levanzo e Marettimo invece, isole più piccole, potete anche scegliere di muovervi a piedi ma una bicicletta o uno scooter sono sicuramente molto più comodi. 

Meteo Isole Egadi: periodo migliore per una vacanza

Il clima alle Isole Egadi è sempre mite, con temperature che in inverno scendono al massimo fino a 5 gradi. Naturalmente se volete godervi il mare e la spiaggia, bisogna optare per i mesi estivi. Da tenere conto però, che ad agosto la colonnina di mercurio sale parecchio, raggiungendo temperature molto elevate. Ma la presenza del mare che circonda le isole rende il clima più mite e meno afoso. Per trovare meno turisti e temperature meno afose, il periodo perfetto è giugno oppure settembre. Sono i periodi meno affollati e potrete godervi il mare in tutta serenità.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare le previsioni del meteo isole Egadi prima di partire. Negli ultimi anni le sorprese sono state tante e l’unico modo per sapere cosa aspettarsi dal tempo è quello di consultare il meteo costantemente il meteo.

Consulta le previsioni meteo delle Egadi in tempo reale!

FAVIGNANA Meteo

Isole Egadi: Favignana, Marettimo o Levanzo?

Quale isola scegliere tra le 3 maggiori delle Egadi? Favignana, Marettimo e Levanzo sono tutte davvero meravigliose e il consiglio è quello di cercare un hotel o un alloggio in una delle 3 isole ma poi approfittarne e visitare anche le altre 2. Ne vale davvero la pena!

Considerate che per raggiungere Marettimo da Favignana ci vogliono pochi minuti di navigazione e lo stesso vale per Levanzo.

Morfologicamente queste tre isole sono piuttosto diverse e gli scenari e paesaggi che possono offrire sono davvero paradisiaci. Favignana è l’isola più turistica delle Egadi, quindi, se preferite la comodità vi conviene optare per quest’isola. Altrimenti Marettimo ha un fascino incredibile. Qui però le spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare. Quindi dovrete accordarvi con uno dei tanti pescatori che con la barca vi porteranno sulla spiaggia che avete scelto. Potete anche optare con un giro completo dell’isola in barca ed esplorare anche le meravigliose grotte. Levanzo ha un paesino bellissimo e caratteristico, ma le spiagge di sabbia qui sono davvero molto poche…continua a leggere

Favignana: la più turistica delle Isole Egadi

Favignana

La più turistica e rinomata delle isole Egadi è Favignana. Meta gettonatissima, quest’isola è bagnata da un mare cristallino e assolutamente incontaminato. Il resto del paesaggio è selvaggio. Nel raggiungere le varie spiagge disseminate lungo la costa, noterete che all’interno dell’isola non c’è nulla e la natura è rimasta del tutto incontaminata.

Il bello di Favignana è che su quest’isola, nonostante il grande flusso turistico, è possibile trovare sia spiagge affollate che calette meno conosciute e rinomate ma con un fascino incredibile. Non aspettatevi però delle enormi distese di sabbia bianca. Cala Azzurra è una delle poche spiagge caratterizzate da una piccola spiaggetta di sabbia bianchissima. Le altre spiagge sono per lo più rocciose, ma comunque molto comode. Un consiglio per la vostra vacanza a Favignana? Portate sempre con voi qualcosa da mangiare perchè sono pochissime le spiagge dotate di un bar o di un ristorante…continua a leggere

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-