La Gomera: guida completa all’isola selvaggia

286
La-Gomera

La Gomera è un’isola davvero piccola (pensate che non supera i 26 Km, sia di larghezza che di lunghezza) e nonostante le sue dimensioni offre una moltitudine di paesaggi differenti. Al centro dell’isola si trova un interessantissimo e ricco parco naturale, mentre lungo la costa è possibile scoprire bellissime calette selvagge e spiagge attrezzate, oltre che rimanere ammaliati dalle scogliere che si tuffano a picco sull’oceano. Rispetto alle altre isole maggiori dell’arcipelago delle Canarie, La Gomera conserva ancora intatte le caratteristiche originarie ed è quindi la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla e a pieno contatto con la natura. Per assaporare fino in fondo il fascino di quest’isola conviene noleggiare un’auto: La Gomera è talmente piccola che può essere visitata in ogni suo angolo più nascosto e potrà regalarvi emozioni davvero uniche!

Meteo di La Gomera – periodo migliore

la-gomera-meteoCome tutte le altre isole dell’arcipelago, La Gomera è caratterizzata da un clima sub-tropicale con temperature miti tutti i mesi dell’anno: non a caso le Canarie vengono anche definite le isole dell’eterna primavera! Non esiste quindi un periodo migliore di altri per una vacanza su questa meravigliosa isola: le temperature massime nei mesi invernali si aggirano intorno ai 21° e raggiungono i 27-28° nei mesi estivi. Le precipitazioni sono davvero molto scarse e si concentrano nel periodo che va da ottobre a marzo, mentre durante gli altri mesi è praticamente impossibile vedere la pioggia. La Gomera non è stata ancora colpita dal turismo di massa, quindi è difficile trovarla affollata: certo, sicuramente in agosto troverete più turisti ma in linea di massima potrete comunque godervi la vostra vacanza in totale relax.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a La Gomera

la-gomera-voliPer raggiungere La Gomera non esistono voli diretti dall’Italia e la cosa migliore da fare è quella di prenotare un volo per Tenerife e da qui prendere un aereo oppure un traghetto per arrivare sull’isola minore. L’aeroporto di La Gomera si trova sulla costa meridionale e dista 39 Km dalla capitale San Sebastian: una volta arrivati, potrete raggiungere la vostra destinazione noleggiando subito un’auto oppure prendendo un taxi o il bus di linea. In tutti i casi, vi conviene prenotare online il vostro volo per l’isola: solo in questo modo potrete approfittare delle offerte più vantaggiose e valutare con calma i giorni della partenza.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a La Gomera

noleggio-auto-la-gomeraCome abbiamo detto, La Gomera è un’isola davvero molto piccola e per scoprire ogni suo angolo più nascosto e affascinante la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto. Si tratta di una pratica molto diffusa in tutto l’arcipelago delle Canarie e le tariffe per il noleggio dell’auto o di uno scooter sono vantaggiose rispetto ad altre mete turistiche (dai 15 ai 30 euro al giorno con assicurazione completa di tutto). Se avete intenzione di spostarvi tra le varie isole, potete anche noleggiare un’auto con la possibilità di traghettarla senza costi aggiuntivi: in questo modo non dovrete cambiare mezzo e potrete spostarvi liberamente anche a Tenerife, ad esempio. In tutti i casi, potete prenotare la vostra auto direttamente online, in modo da scegliere con calma la soluzione migliore per le vostre esigenze e non avere sorprese al vostro arrivo.

Prenota subito online l’auto a noleggio! 

Le spiagge più belle di La Gomera

Playa de San Sebastian

playa-de-san-sebastianQuesta spiaggia si trova a pochi passi dal centro del caratteristico borgo di San Sebastian, accanto al porto ma comunque molto tranquilla. Si tratta di una spiaggia dalla caratteristica sabbia nera di origine vulcanica e si affaccia su un mare cristallino, in cui si possono ammirare anche moltissime varietà di pesci. Per gli amanti dello snorkeling quindi questa è una spiaggia consigliatissima, ma anche nelle altre baie di La Gomera i fondali sono molto interessanti quindi merita sicuramente una visita ma non è l’unica spiaggia che potrà regalarvi emozioni uniche!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a San Sebastian!

Playa del Ingles

Playa-del-inglesPlaya del Ingles è sicuramente la più bella spiaggia di La Gomera: si trova vicino a Valle Gran Rey e a differenza di altre calette selvagge che si possono trovare sull’isola questa offre un mare generalmente calmo. Naturalmente le onde possono sempre arrivare alle Canarie, ma di certo questa spiaggia è la meno gettonata anche da coloro che amano praticare windsurf proprio per la sua tranquillità. Si tratta comunque di una spiaggia selvaggia, ideale per coloro che vogliono rilassarsi e godere del contatto diretto con la natura e perfetta anche per chi desidera praticare il nudismo. Sicuramente consigliata e da vedere, se non altro al tramonto!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Playa de la Caleta

la-caletaCome un piccolo gioiellino nascosto, questa spiaggetta si trova ad est di Hermigua e anche questa è caratterizzata da ciottoli di sabbia nera. Playa de la Caleta è particolarmente amata perchè qui si trova un bar-ristorantino che prepara ogni giorni piatti a base di pesce fresco, che si possono gustare sulla spiaggia immersi in un ambiente meraviglioso. Il mare si può trovare mosso come calmo, dipende dalla stagione e dalla conformazione dei venti, ma nei momenti migliori le acque sono chiare e cristalline ed è un vero piacere rilassarsi in questo piccolo angolo di Paradiso. Da vedere sicuramente!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Cosa vedere a La Gomera

Garajonay National Park

garajonay-national-parkIl Parco Nazionale di Garajonay rappresenta il vero cuore pulsante dell’isola e si trova proprio al centro de La Gomera: al suo interno potrete scoprire una natura lussureggiante, con foreste di alloro, gole sconnesse, ruscelli e moltissime varietà di animali ormai estinti in tutti gli altri continenti. Una visita al parco è quasi d’obbligo per assaporare fino in fondo il fascino di quest’isola: accedervi è facile perchè le strade sono ben attrezzate e non dimenticherete l’esperienza di una passeggiata in una natura così intatta e selvaggia, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Leggi la Guida Completa alle Isole Canarie!