La Palma: guida completa all’isla bonita

261
La-Palma

La Palma è un’isola dell’arcipelago delle Canarie e le sue dimensioni sono ancora più ridotte che quelle di Lanzarote: quest’isola, detta anche l’isla bonita proprio per la sua tranquillità e la bellezza dei suoi paesaggi, è lunga solamente 40 Km e larga 20 Km quindi non girarla tutta è un vero peccato! Forse ancora di più che nelle altre isole dell’arcipelago delle Canarie, a La Palma conviene noleggiare un’automobile, in modo da potersi spostare senza problemi e riuscire a raggiungere anche gli angolini più caratteristici ed imperdibili. Con soli 80.000 abitanti, La Palma è l’isola più alta del mondo e sede del più importante osservatorio astrofisico dell’emisfero Boreale, oltre che di meravigliosi parchi naturali ricchi di un patrimonio faunistico molto interessante e variegato. Naturalmente, anche su quest’isola non mancano le spiagge (sia attrezzate che selvagge) affacciate su un mare cristallino e dai colori insuperabili.

Meteo di La Palma – periodo migliore

Meteo-CanarieCome del resto in tutto l’arcipelago delle Canarie, il clima a La Palma è sub-tropicale quindi non esiste un periodo migliore in assoluto per una vacanza sull’isola: le temperature sono miti per gran parte dell’anno soprattutto lungo le coste, con massime che vanno dai 22 gradi (da dicembre ad aprile) ai 27 gradi (da luglio ad ottobre). Le precipitazioni sull’isola sono scarse ed eventualmente concentrate nei mesi invernali quindi per evitare il rischio di ritrovarsi al mare sotto la pioggia conviene evitare in particolar modo novembre e dicembre, anche se non è detto che il sole non splenda anche in questi mesi. Il periodo di alta stagione coincide con la nostra estate, quindi se volete evitare di trovare spiagge troppo affollate e voli eccessivamente costosi vi conviene prenotare la vostra vacanza a La Palma nei mesi primaverili: troverete temperature perfette anche per fare il bagno e molta più tranquillità.

Consulta le previsioni meteo dell’isola! 

Come arrivare a La Palma

voli-la-palmaLa Palma è ancora una destinazione poco conosciuta dai tour operator italiani e non esistono al momento voli diretti di linea che permettono di raggiungere l’isola dall’Italia: tuttavia diverse compagnie offrono la possibilità di arrivare a La Palma partendo dalle principali città italiane ed effettuando scalo, il più delle volte a Madrid. In alternativa, potete anche prendere un volo fino a Tenerife e da qui raggiungere l’isola con un volo della durata di circa 30 minuti. In tutti i casi vi conviene prenotare il vostro volo online in modo da approfittare delle offerte più convenienti.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a La Palma

noleggio-auto-la-palmaLa Palma, ancora più che le altre isole dell’arcipelago delle Canarie, è perfetta per essere scoperta in automobile: come abbiamo già detto la sua estensione è piuttosto ridotta quindi in una settimana si può ammirare ogni angolo dell’isola. Noleggiare un’auto a La Palma è quindi sicuramente consigliato, e si tratta di una pratica talmente comune che non faticherete a trovare qualche ditta di autonoleggio anche direttamente sull’isola. Tuttavia, per partire tranquilli e approfittare delle offerte migliori, vi conviene prenotare la vostra auto a noleggio online, in modo da non avere pensieri. In tutti i casi, il noleggio auto sull’isola non è caro e le tariffe sono molto più convenienti che in altre mete turistiche (dai 15 ai 30 euro al giorno con assicurazione completa nei periodi di alta stagione).

Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le spiagge più belle di La Palma

Puerto Naos Beach

puerto-naosLa spiaggia di Puerto Naos si trova nella parte sud-occidentale di La Palma e può vantare la Bandiera Blu dal 2007 quindi si tratta di una baia in grado di offrire tutti i servizi ai bagnanti, come ristorantini, bar, negozi e così via. Ideale per le famiglie con bambini, questa spiaggia piuttosto rinomata è dotata anche di diversi accessi per disabili ed è una delle più comode dell’isola. La peculiarità di Puerto Naos Beach è la sabbia nera di palese origine vulcanica, con qualche sfumatura verde, che la rende davvero suggestiva. Consigliata senza dubbio ma piuttosto gettonata e affollata nei periodi di alta stagione.

Scopri le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona! 

Playa Nogales

nogalesLa spiaggia di Nogales si trova sulla punta settentrionale di La Palma ed è forse la più belle in assoluto dell’isola: anche qui troverete la caratteristica sabbia nera di origine vulcanica ed è il luogo ideale per chi desidera un po’ di tranquillità e il contatto diretto con la natura più incontaminata. L’accesso alla spiaggia è piuttosto comodo: potete lasciare l’auto nel parcheggio e poi proseguire a piedi per circa 500 metri, per ritrovarvi davanti agli occhi uno spettacolo unico. Da non perdere assolutamente!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona! 

Puerto de Tazacorte

tazacorteQuesta spiaggia, collocata lungo la costa occidentale di La Palma, è perfetta per chi cerca tranquillità e comodità: le famiglie con bambini ad esempio possono trovare in questa spiaggia tutto quello di cui hanno bisogno, senza essere costrette ad immergersi nel caos. Lontana dalla città, la spiaggia dispone di servizi di noleggio lettini e ombrelloni ed è dotata di una scogliera che protegge le acque dalle onde e dalle correnti: anche i più piccoli potranno fare il bagno in tranquillità. Anche qui la caratteristica sabbia nera vulcanica contribuisce a regalare scorci davvero scenografici.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Los Cancajos

los-cancajosLa spiaggia di Los Cancajos si trova sul versante orientale di La Palma e dista solamente 2 Km dalla capitale dell’isola Santa Cruz de La Palma. Protetta da un frangiflutti, questa spiaggia è perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling ed è ben attrezzata con ogni tipo di servizio, come il noleggio di sdraio e ombrelloni. Comoda da raggiungere grazie al pratico parcheggio, Los Cancajos è una spiaggia semiurbana: se preferite le baiette incontaminate vi conviene evitarla ma una visita è sicuramente consigliata!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Leggi la Guida Completa alle Isole Canarie!