Lanzarote: guida completa all’isola lunare

231
Lanzarote

Lanzarote è un’isola piuttosto piccola: la sua lunghezza massima è pari a 60 Km e l’atmosfera è impregnata di tranquillità e suggestione. La più orientale delle Canarie, distante poco più di 100 Km dalle coste del Marocco, ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori e a ben vedere è anche l’isola con il clima migliore per una vacanza all’insegna del mare, del sole e del relax perchè è la meno piovosa di tutto l’arcipelago. Lanzarote è stata dichiarata riserva della biosfera dell’UNESCO ed è caratterizzata da un paesaggio lunare, fatto di scogli, di rocce vulcaniche e da colori unici al mondo: sull’isola si può visitare il meraviglioso Parco Nazionale Timanfaya, si possono esplorare le grotte e nonostante siano gli scogli a prevalere, lungo le coste si possono trovare delle bellissime spiagge incontaminate.

Il meteo di Lanzarote – periodo migliore

Meteo-CanarieCome del resto tutto l’arcipelago delle Canarie, anche Lanzarote è interessata da un clima sub-tropicale quindi le temperature sono miti e piacevoli tutto l’anno: è difficile se non impossibile trovare freddo sull’isola e come abbiamo già detto Lanzarote in particolare può vantare forse il clima migliore in assoluto perchè è la meno piovosa di tutto l’arcipelago. Il clima di Lanzarote è quasi desertico, quindi anche nei mesi invernali potrete godere di temperature calde e perfette per una vacanza di mare, sole e relax. Non esiste quindi un periodo migliore per andare a Lanzarote, però vi conviene evitare la nostra stagione estiva perchè i prezzi sono più alti e il caldo a volte diventa davvero soffocante.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a Lanzarote

voli-lanzaroteIl mezzo più comodo per raggiungere Lanzarote dall’Italia è sicuramente l’aereo: esistono diverse compagnie aeree anche low cost che effettuano voli diretti dalle principali città italiane, ma dipende sempre da dove intendete partire. Ryanair ad esempio offre voli economici e diretti ma questi partono esclusivamente da Bologna e Milano-Bergamo, ma ci sono molte altre compagnie alle quali potete appoggiarvi, come Vueling, Iberia, Alitalia, Air Europa, ecc. L’aeroporto di Lanzarote si trova a soli 5 Km dalla capitale Arrecife ed è collegato ad essa tramite un efficiente servizio di autobus. In tutti i casi, conviene sempre prenotare online il proprio volo perchè si possono trovare offerte molto convenienti e vantaggiose.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a Lanzarote

noleggio-auto-lanzaroteGrazie alle sue dimensioni ridotte, l’isola di Lanzarote merita di essere girata e goduta per intero e proprio per questa ragione conviene sempre noleggiare un’auto in modo da potersi spostare liberamente e scoprire anche gli angoli più suggestivi e nascosti di questo Paradiso. Essendo una pratica piuttosto diffusa, il noleggio auto a Lanzarote è molto semplice perchè esistono diverse compagnie che offrono questo servizio ma se volete evitare brutte sorprese vi conviene prenotare la vostra auto online, in modo da valutare con calma i prezzi e le condizioni contrattuali e scegliere l’offerta migliore. In tutti i casi comunque noleggiare un’automobile a Lanzarote è piuttosto economico (dai 15 ai 30 euro al giorno nella formula “senza preoccupazioni”) quindi non avrete problemi a trovare la soluzione perfetta per voi!

Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le spiagge più belle di Lanzarote

Playa de Papagayo

playa-papagayoSituata nella parte più a sud si Lanzarote, Playa de Papagayo è senza dubbio una delle più belle spiagge dell’isola: classificata come riserva della Biosfera, per accedervi bisogna pagare un pedaggio di 3 euro per ogni auto ma quello che vi attende meriterebbe anche di più! Se siete amanti dello snorkeling, questa spiaggia vi darà grandissime soddisfazioni perchè potrete vedere moltissimi pesci colorati e fondali davvero interessanti. Playa de Papagayo è composta da ciottoli e sassolini, affacciati su un mare incredibile, dai colori intensi e con acque cristalline e pulitissime. Sicuramente tra le più consigliate in assoluto a Lanzarote!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Playa Dorada

playa-doradaPlaya Dorada si trova nella parte sud-occidentale di Lanzarote ed è perfetta per chi cerca una bella spiaggia di sabbia dorata e attrezzata. Purtroppo molto affollata nei periodi di alta stagione, Playa Dorada è comunque una bella spiaggia, affacciata su un mare calmo e cristallino e quindi adatta anche per famiglie con bambini piccoli. Sul lungomare è possibile trovare moltissimi negozietti e la spiaggia può essere raggiunta anche a piedi direttamente dal paese quindi è l’ideale per chi non ha un’automobile con cui spostarsi.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona! 

Playa Chica

playa-chicaCollocata sul versante sud-occidentale di Lanzarote, e più precisamente a Puerto del Carmen, Playa Chica è una spiaggetta tranquilla e perfetta soprattutto per le famiglie con bambini. Questa spiaggia di sabbia dorata e sottile si affaccia su un mare piuttosto calmo, in cui si può praticare anche snorkeling ed ammirare così moltissime varietà di pesci. Raggiungibile senza alcun problema, è consigliata per chi ha bambini piccoli e desidera un po’ di pace.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa Chica!

Famara Beach

famara-beachQuesta spiaggia si trova nella parte nord-occidentale di Lanzarote ed è una meta prediletta dai surfisti, ma anche da coloro che vogliono godersi in tutta tranquillità qualche ora di sole e relax. La sua ampiezza perfette di trovare il proprio spazio senza alcun problema, e lo spettacolo paesaggistico merita sicuramente una visita: alle spalle di Famara Beach infatti potrete ammirare un paesaggio lunare fatto di dune e di montagne rocciose che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Da vedere assolutamente.

Scopri le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Famara Beach! 

Cosa vedere a Lanzarote

Timanfaya National Park

timanfaya-national-parkIl Timafaya National Park si trova sul versante centro-orientale di Lanzarote ed è un parco vulcanico che vale davvero una visita: il biglietto d’ingresso costa 9 euro e comprende anche il tour in bus alla scoperta del paesaggio surreale che vi circonda. Il Parco si trova su un vulcano ancora attivo, con tanto di gaiser, bocche di fuoco ecc. Se volete trascorrere una giornata diversa in questa meravigliosa isola un giro al Timanfaya National Park è davvero consigliatissimo!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Leggi la Guida Completa alle Isole Canarie!