Visitare Lecce: la Guida Completa alla città del Barocco

81
Lecce

Candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, Lecce è una città davvero meravigliosa che merita sicuramente di essere visitata e vissuta: situata nel mezzo della Penisola Salentina, dista 11 Km dalla costa adriatica e 23 Km da quella ionica e si trova quindi in una posizione privilegiata. Se avete in programma una vacanza in Salento quindi, questa città non può e non deve passare in secondo piano perchè nasconde delle meraviglie architettoniche davvero uniche. 

Lecce viene anche definita la “Signora del Barocco”: l’arte barocca si è diffusa in questa città durante la Dominazione Spagnola, nel XVII secolo, e Lecce ancora oggi è uno dei maggiori esempi di questo stile in Italia. Gli edifici in pietra leccese sono l’emblema di questa città, che regala ai suoi visitatori delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto! Ma Lecce non è solo questo: nel capoluogo salentino si mangia anche divinamente, le spiagge sono bagnate da un mare cristallino e pulitissimo e l’accoglienza della gente è un qualcosa di eccezionale. 

Come arrivare a Lecce

Lecce-Come-ArrivareLecce si riesce a raggiungere facilmente e comodamente con qualsiasi mezzo di trasporto. Se arrivate in automobile la direzione dipende naturalmente dalla vostra provenienza:

  • Da Roma: seguite l’autostrada A1 in direzione Napoli e proseguite poi in direzione Bari su A16 oppure A14;
  • Da Milano: seguite l’autostrada A14 in direzione Bari;
  • Da Bari: seguite la strada principale 379 in direzione Lecce. 

In alternativa e a differenza di altre città del Sud Italia, Lecce si può raggiungere con treni diretti anche partendo dalle principali città del Nord Italia e del Centro (Roma, Milano, Torino, Trieste, Bologna, ecc.): una volta arrivati nella stazione dei treni, potrete raggiungere il centro storico anche a piedi perchè si trova ad appena 1 Km. 

Se provenite da lontano e preferite arrivare a Lecce in aereo, l’aeroporto più vicino alla città è quello di Brindisi (che si trova a 38 Km) altrimenti c’è quello di Bari a circa 150 Km. 

Consulta gli aerei e gli aeroporti della Puglia!

Come muoversi a Lecce

Lecce-autobusSe arrivare a Lecce con la vostra auto, vi consiglio di cercare subito un parcheggio perchè il traffico in questa città può essere davvero disorientante. Non avrete problemi a trovare un posto in cui lasciare la vostra auto perchè i parcheggi sono diversi ma non fatevi prendere dall’entusiasmo e preoccupatevi sempre di pagare il ticket dove richiesto perchè le multe le danno anche a Lecce! Vi sconsiglio di utilizzare i mezzi pubblici: gli autobus ci sono ma non funzionano in modo ottimale, le corse sono poche ed i ritardi sono all’ordine del giorno. Tutto questo però non deve farvi preoccupare: Lecce è una città che merita di essere assaporata in ogni suo angolo quindi potete visitarla tranquillamente a piedi, anzi vi conviene! Vi perderete ad ammirare i balconi e gli edifici in pietra leccese e non vi accorgerete nemmeno della passeggiata. 

Meteo Lecce: periodo migliore per una visita

Vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare questa meravigliosa città? Dal punto di vista climatico, in piena estate Lecce può essere davvero molto calda ed afosa ed il flusso di turisti che si accalcano per visitarla di certo non aiuta. Se quindi volete visitare Lecce durante la vostra vacanza al mare, vi consiglio di farlo o al mattino presto oppure la sera: i turisti sono parecchi comunque ma le temperature sono decisamente più gradevoli. 

I mesi perfetti per visitare Lecce sono sicuramente Maggio e Settembre: le temperature infatti non sono esagerate e ci sono decisamente meno turisti, quindi si può girare la città con calma e senza troppo caos. In questi mesi potete anche permettervi di fare qualche bagno al mare e rilassarvi in spiaggia senza problemi: a Lecce è già (o ancora) estate, anche se giugno da questo punto di vista sarebbe da preferire. 

In Salento, comunque, per tutta l’estate troverete un bel sole e temperature ottimali: di solito almeno è così, ma non si sa mai perchè quando inizia a piovere in questi posti sembra proprio che non voglia smettere mai! Vi conviene quindi consultare le previsioni del meteo Lecce prima di partire, così saprete cosa aspettarvi e mettere in valigia!

Consulta le previsioni meteo della città!

Dove mangiare pesce a Lecce: i ristoranti consigliati

Se vi trovate a Lecce e volete assaporare qualche buon piatto locale a base di pesce, sappiate che in questa città è pressoché impossibile mangiare male (come del resto in tutta la Puglia e nel Salento). Il pesce è naturalmente sempre fresco e c’è molta varietà; inoltre tutti i ristoranti di pesce (o almeno la stragrande maggioranza) offrono un menù molto ampio, con piatti anche a base di carne, latticini e verdure. Tuttavia, per andare a colpo sicuro, vi conviene controllare la classifica di Tripadvisor e leggere i commenti della gente che ha già avuto modo di mettere alla prova i vari ristoranti Lecce. Noi lo abbiamo fatto per voi e nella nostra mini guida ai migliori ristoranti di pesce della città troverete tutti i posticini più consigliati, sia dalla gente locale che dai turisti che hanno avuto modo di mangiarvi. 

Scopri i ristoranti di pesce più consigliati della città!

Lecce e il Salento: consigli per una vacanza perfetta

SalentoLecce di trova nel centro del Salento, leggermente spostata verso il litorale adriatico da cui dista appena 11 Km: la spiaggia di San Cataldo viene attribuita alla città. Se però avete in programma una vacanza in Salento vi consiglio di cercare un alloggio un po’ più a sud, perchè questa città è piuttosto in alto e raggiungere località come Gallipoli o Porto Cesareo da qui inizierebbe ad essere un po’ lungo. Ad ogni modo, per chiarirvi le idee vi consiglio di leggere la nostra guida completa al Salento: potrete così organizzare la vostra vacanza perfetta!

Salento: leggi la Guida Completa!