Lipari: la Guida Completa alla più grande delle Isole Eolie

11
Lipari

Lipari è la più grande delle Isole Eolie e dal punto di vista turistico è anche l’isola più completa di tutto l’arcipelago: qui infatti si può trascorrere una vacanza che coniuga relax al mare, escursioni e visite culturali. Per questo si dice che Lipari sia un’isola in grado di accontentare tutti quanti: bagnata da un mare limpido e da acque cristalline, offre ai suoi visitatori anche un paesaggio mozzafiato ed un patrimonio artistico-culturale molto interessante. 

Le sue dimensioni, nonostante sia la più grande dell’arcipelago delle Eolie, rimangono comunque ridotte: la superficie complessiva dell’isola supera di poco i 37 Km2 quindi si tratta comunque di una meta a misura d’uomo. Posizionata al centro dell’arcipelago, può essere un punto privilegiato per soggiornare: da qui poi è molto pratico partire alla scoperta delle altre isole minori come le bellissime Panarea e Vulcano

Come arrivare a Lipari

Lipari-TraghettiPer arrivare su quest’isola bisogna prendere l’aliscafo oppure il traghetto: mentre il primo ha prezzi leggermente più elevati ma impiega molto meno tempo, il secondo è più economico ma ci mette circa il doppio del tempo per raggiungere la destinazione. Considerate che comunque per raggiungere Lipari da Milazzo ci vuole più o meno 1 ora di tempo, mentre da Messina il viaggio è molto più lungo. Nel periodo estivo le linee ed i collegamenti sono molto più frequenti, ma i prezzi potrebbero salire anche di parecchio quindi il consiglio è quello di controllare sempre online le tariffe migliori a seconda della compagnia. Volendo è possibile acquistare i biglietti per il traghetto o l’aliscafo direttamente  in internet e solitamente conviene a livello di costi. 

Trova le migliori offerte per traghetti e aliscafi diretti sull’isola!

Come muoversi a Lipari

Nel periodo estivo è vietato introdurre mezzi propri sull’isola, il che significa che anche prendendo il traghetto non potrete portare la vostra auto con voi. Questo però non rappresenta un grande problema anche perchè l’isola ha dimensioni ridotte ed è possibile comunque noleggiare scooter e biciclette. Il servizio di trasporti pubblici è molto buono ed efficente: gli autobus si fermano in tutti i paesi e nei punti più visitati dell’isola e le corse non sono poche o carenti. Se avete in programma una vacanza a Lipari, comunque, vi consiglio di non perdere il giro in barca: potrete ammirare le grotte nascoste e tutte le calette che sono inaccessibili via terra. 

Meteo Lipari: periodo migliore per una vacanza

Meteo-LipariCome in tutte le isole Eolie, il clima a Lipari è temperato quindi mite in tutte le stagioni dell’anno anche se naturalmente il periodo migliore per una vacanza al mare è l’estate. Vi consiglio di evitare i mesi di alta stagione quindi luglio ed agosto se volete trascorrere una vacanza di relax e non sopportate la troppa confusione: in questo periodo infatti Lipari è letteralmente invasa dai turisti! Il mese perfetto per una vacanza su questa meravigliosa isola è senza dubbio settembre: le temperature sono ancora ottimali anche per un tuffo nel mare, le cittadine sono meno caotiche e potrete godervi al massimo il fascino dell’isola. 

In tutti i casi, vi consiglio di controllare ogni giorno le previsioni del meteo Lipari e soprattutto i venti: trattandosi di un’isola può tornare davvero utile sapere quali venti soffiano, in modo da recarsi nelle zone più protette e meno esposte di giorno in giorno. 

Consulta le previsioni meteo dell’isola in tempo reale!

Cosa fare e vedere a Lipari

Come abbiamo detto, Lipari è un’isola in grado di accontentare praticamente chiunque: da coloro che preferiscono una vacanza a stretto contatto con la natura agli appassionati di arte e cultura. Nella città di Lipari è possibile visitare il museo archeologico ed il castello, mentre avventurandosi per un giro in barca si possono scoprire le affascinanti e misteriose grotte che circondano l’isola. Nel centro del paese, la via principale è ricca di negozi di ogni tipo per fare shopping in caso di maltempo e la sera i giovani possono divertirsi nei moltissimi locali che animano Lipari. Le cose da fare e le attrattive sono moltissime, per non parlare delle visite alle isole vicine come Panarea e Vulcano: da queste parti, insomma, è praticamente impossibile annoiarsi! 

Hotel Lipari: consigli su dove dormire

Hotel-LipariA Lipari i prezzi degli hotel non sono proprio bassissimi, ma non si può dire nemmeno che questa meta sia tra le più care d’Italia perchè non sarebbe vero. Sicuramente a Lipari potete trovare resort e hotel di lusso, ma se cercate un alloggio più economico è possibile anche affittare un appartamento a prezzi anche molto convenienti. Il consiglio che diamo sempre noi, per trovare la sistemazione perfetta, è quello di controllare su Tripadvisor: questo portale raccoglie tutte le testimonianze e le recensioni di coloro che sono già stati nelle varie strutture. In questo modo potrete farvi un’idea più precisa e saprete cosa aspettarvi da ogni hotel o alloggio: su Tripadvisor potete anche guardare le fotografie scattate dagli ospiti in modo da non avere proprio nessuna sorpresa e questo è sicuramente un grande vantaggio del quale conviene approfittare. 

Trova gli hotel dell’isola più consigliati su Tripadvisor!

Una volta che avete trovato la sistemazioni giusta, potete prenotarla direttamente da Tripadvisor ma vi consiglio di farlo su Booking perchè questo portale è ormai stato testato da moltissime persone ed è sicuro al 100%. Booking inoltre garantisce le migliori tariffe, il che significa che è impossibile trovare occasioni migliori altrove e di conseguenza è il più conveniente in assoluto per prenotare. 

Prenota subito un hotel al miglior prezzo per la tua vacanza!

Scopri altre isole dell’arcipelago: