Maiorca: guida completa alla più grande isola delle Baleari

195
Maiorca

Maiorca è l’isola delle Baleari più grande in assoluto per numero di abitanti e per estensione: con i suoi 850.000 abitanti è una meta turistica molto gettonata, soprattutto nel periodo estivo, ma non ha solamente spiagge incantevoli e un mare cristallino da offrire. Il capoluogo Palma di Maiorca è ricco di storia e di attrattive culturali, mentre la vegetazione composita e in alcuni tratti selvaggia dona all’isola quel qualcosa in più per renderla completa sotto tutti i punti di vista. Maiorca è lunga 100 Km, quindi a differenza delle altre isole dell’arcipelago spagnolo non può essere girata in bicicletta e conviene noleggiare un’auto in modo da poter esplorare ogni angolo di questa meravigliosa isola.

Il meteo di Maiorca – periodo migliore

Meteo-BaleariCome abbiamo già detto a proposito del clima delle Baleari in generale, a Minorca il clima è molto simile a quello del sud Italia: le stagioni migliori per una vacanza al mare sono senza dubbio l’estate e la primavera, mentre è meglio evitare l’inverno e l’autunno perchè le temperature iniziano ad abbassarsi anche alle Baleari in questi mesi. Se volete evitare i periodi di alta stagione, sempre molto affollati dal punto di vista turistico soprattutto nella zona di Palma, potete prenotare un soggiorno verso la fine di maggio oppure settembre: troverete in linea di massima belle giornate e temperature ancora miti e perfette per fare il bagno.

Consulta le previsioni meteo di Maiorca!

Come arrivare a Maiorca

Maiorca-voliMaiorca è ben collegata con i principali aeroporti, sia europei che italiani: le tratte sono numerose e frequenti soprattutto nel periodo estivo e arrivano direttamente all’aeroporto Son San Joan di Palma di Maiorca. I voli diretti dall’Italia hanno una durata media di 1 ora e 45 minuti e partono dalle principali città: Milano, Bari, Bergamo, Roma, Venezia, Bologna, Napoli e Torino. Anche le compagnie low cost come Ryanair e EasyJet offrono voli diretti dall’Italia a Palma di Maiorca e prenotando con anticipo si possono trovare offerte molto interessanti.

Cerca subito la miglior tariffa per un volo a Maiorca con SkyScanner!

Come noleggiare un’auto a Maiorca

Noleggio-auto-MaiorcaCome abbiamo detto, per visitare Maiorca in tutto il suo splendore ed esplorare le calette e le spiagge più belle dovrete noleggiare un’auto: a differenza di Formentera che può essere girata tranquillamente in bicicletta perchè molto piccola, Maiorca ha una lunghezza complessiva di 100 Km quindi il mezzo di trasporto più comodo è sicuramente l’automobile. A Palma e in tutte le località dell’isola troverete con facilità agenzie di noleggio auto: il costo è leggermente sopra le media perchè si aggira sui 40-50 euro al giorno ma ne vale davvero la pena perchè senza spostarvi non potrete vedere la vera Maiorca!

Noleggia un’auto online per Maiorca!

Cosa vedere e cosa fare a Maiorca

Palma di Maiorca

Palma-di-MaiorcaPalma di Maiorca, il capoluogo dell’isola, è una città davvero molto interessante e merita senz’altro una visita: dal punto di vista architettonico Palma di Maiorca presenta una commistione di stili derivanti dai popoli che nel corso dei secoli l’hanno dominata, dai mori agli spagnoli. La Cattedrale di Palma di Maiorca merita sicuramente una visita: meravigliosa sia dall’esterno che, ancora di più, all’interno, questa chiesa è una perfetta commistione di stile arabo e gotico. Per visitarla all’interno dovrete pagare il biglietto d’ingresso, ma ne vale davvero la pena perchè è una delle più belle cattedrali europee.

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti a Palma! 

Le spiagge di Maiorca

SArenal-Palma-di-MaiorcaMaiorca ha tre grandi baie, la baia di Palma, la baia di Pollenca e la baia di Alcudia all’interno delle quali si trovano alcune tra le più frequentate spiagge dell’isola. La spiaggia di S’Arenal di Palma è grande e perfetta soprattutto per chi viaggia con bambini piccoli perchè dotata di tutti i servizi, ma meritano di certo una visita anche Cala Mondrano, Playa del Rev, Cala Falco, Cala Comptessa e S’Ambasador. A Maiorca troverete spiagge di sabbia bianca e sottile, affacciate su un mare cristallino che sicuramente vi faranno apprezzare la vostra vacanza al mare!

Scopri di più su Palma di Maiorca e sulla spiaggia S’Arenal!

Leggi la guida completa alle Isole Baleari!