Vacanze sul Mar Rosso: Guida Completa e consigli di viaggio

71
Mar-Rosso

Il Mar Rosso è una meta turistica decisamente gettonata, ed il motivo è anche piuttosto semplice: i meravigliosi fondali ricchi di barriera corallina hanno un qualcosa di davvero speciale e se a questo aggiungiamo il fatto che una vacanza da queste parti ha dei costi del tutto accessibili tutto è presto spiegato! Organizzare una vacanza sul Mar Rosso non è certo complicato, visto che ormai al giorno d’oggi è possibile pianificare ogni cosa nei minimi dettagli anche senza essere costretti a rivolgersi ad un’agenzia di viaggi. Tuttavia, se volete qualche consiglio e qualche dritta per partire tranquilli e trovare la destinazione che meglio fa per voi vi consiglio di leggere la nostra guida. 

Località più belle sul Mar Rosso

Prima di tutto, se volete trascorrere una vacanza sul Mar Rosso dovrete individuare la località che più si addice ai vostri desideri. Su questo mare sono infatti affacciate diverse città e località turistiche, che non presentano le stesse caratteristiche e anzi sono anche molto differenti tra loro. Le tre principali località affacciate su questo mare dell’Egitto sono la famosissima Sharm El-Sheik, Hurghada e Berenice. Sono tutti posti molto belli, ma le differenze sono davvero abissali in alcuni casi. Mentre Sharm è la meta più apprezzata dai giovani perchè qui non manca di certo il divertimento notturno, con tanto di discoteche e movida a tutte le ore, gli appassionati di snorkeling potrebbero rimanerci male. A Sharm infatti la barriera corallina c’è ma è spesso lontana dalla spiaggia e non è bella e ricca come quella che si può trovare da altre parti. Hurghada è la località ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie: belle spiagge, barriera corallina mediocre e tutti i servizi a disposizione. Berenice, infine, è la più bella perchè incontaminata e con una barriera corallina da mille e una notte…continua a leggere

Scopri le più belle località del MarRosso!

Quando andare sul Mar Rosso: periodo migliore per una vacanza

Meteo-Mar-RossoIn molti si chiedono quale sia il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso ed effettivamente questa non è una domanda stupida. Sono tante le persone convinte che da queste parti il clima sia sempre caldo, ma si tratta di un grandissimo errore. In Egitto esistono infatti due stagioni: l’estate va da aprile a novembre, mentre l’inverno inizia a dicembre e continua fino a marzo. Intendiamoci: l’inverno non è sicuramente come quello che siamo abituati a conoscere noi! In questi mesi le temperature rimangono comunque miti, ma la sera potrebbe essere fresco e l’acqua non sempre è calda e piacevole per fare il bagno senza muta! Al contrario, nei mesi di luglio e soprattutto agosto sul Mar Rosso fa davvero caldissimo: se quindi soffrite parecchio le temperature elevate preparatevi perchè in piena estate è davvero molto molto difficile anche solo rimanere in spiaggia a prendere il sole. Il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso, in qualsiasi località, va da fine settembre a novembre: le temperature sono perfette, il mare è ancora piuttosto caldo (anche se in novembre inizia a rinfrescarsi un po’) e non c’è nemmeno grande flusso turistico. 

In tutti i casi, per evitare spiacevoli sorprese, potete sempre consultare le previsioni meteo: così avrete una panoramica sull’andamento del clima e potrete farvi un’idea più precisa in base all’anno in cui volete partire. 

Consulta le previsioni meteo del MarRosso!

Hotel e Resort sul Mar Rosso

Hotel-Mar-RossoPer quanto riguarda la sistemazione, sul Mar Rosso non avrete che l’imbarazzo della scelta! Difficilissimo trovare appartamenti in affitto in alcune località come ad esempio Berenice, ma anche sconveniente perchè dovete pensare che intorno ai resort c’è solamente deserto. Certo, potrete uscire volendo dai resort per fare qualche escursione, ma non pensate di spostarvi liberamente in giro per l’Egitto perchè non c’è proprio nulla intorno ai villaggi! Per quanto riguarda i prezzi, il Mar Rosso non è una meta particolarmente costosa se la confrontiamo con altri posti paradisiaci: se vi accontentate di andare a Sharm i pacchetti sono davvero molto convenienti! Vi consiglio però di dare un’occhiata alle eventuali offerte previste per Berenice: questa è la località più bella in assoluto e proprio per questo è anche la più costosa. Non parliamo comunque di cifre assurde e improponibili, ma di certo se trovate un’occasione vi conviene approfittarne al volo! 

Il mio consiglio è quello di evitare le agenzie di viaggi e piuttosto prenotare online: molte persone non si fidano ma in realtà ci sono molti siti web che propongono offerte esclusive e che di fatto sono la stessa cosa di un’agenzia. Garantiscono loro per tutto ma nel frattempo non avendo costi di gestione vivi come le agenzie di viaggi che si trovano nelle città possono permettersi di proporre pacchetti davvero molto convenienti. Un suggerimento? Provate su YallaYalla: per il Mar Rosso ci sono sempre moltissime offerte che vale la pena cogliere al volo! 

Come prepararsi alla partenza

Prima di partire per il Mar Rosso, ci sono alcuni dettagli che conviene sapere. Prima di tutto, da queste parti non conviene bere acqua del rubinetto e nel dubbio sarebbe meglio evitare anche di mangiare frutta o verdura crude (anche se nei resort generalmente non dovreste avere problemi legati al cibo). Per evitare il rischio di dissenteria o problemi intestinali, prendete i fermenti lattici già un paio di giorni prima della partenza e continuate a prenderli anche quando siete in vacanza. Per quanto riguarda la moneta, vi conviene cambiare un po’ di denaro ma tenete presente che spesso e volentieri potrete pagare anche in Euro.