Mercatini di Natale 2016: i più belli d’Italia

197
mercatini-di-natale

Finalmente il momento è arrivato: le luci iniziano ad illuminare le città, i profumi più tipici si diffondono nelle piazze e il vin brulè riscalda anche i più infreddoliti. I mercatini di Natale sono uno spettacolo unico in moltissime città e altrettanti borghi caratteristici d’Italia e respirare la loro atmosfera è senza dubbio un’esperienza che vale la pena fare! Non vedevamo l’ora che arrivasse questo momento: quando tutte le città s’illuminano e si colorano di lucine Natalizie, presepi, decorazioni e la gente si riunisce intorno alle bancarelle allestite per l’occasione tutto cambia, l’atmosfera diventa ovattata, i sorrisi nascono spontanei e tutti sono più rilassati e felici. 

Sono diverse le città d’Italia che si preparano a festa per i mercatini di Natale e in alcune zone è già tutto pronto: vediamo quali sono quelli più belli e dall’atmosfera più tipica che possiamo trovare quest’anno. Sono parecchi, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, ma ogni mercatino di Natale ha le sue particolarità che lo rendono unico al mondo. 

Mercatini di Natale in città

L’Italia, come sappiamo, è ricca e varia e così sono anche i mercatini di Natale che ogni anno vengono allestiti nelle regioni settentrionali: le grandi città si vestono a festa e accolgono moltissime bancarelle, mentre nei piccoli borghi si respira l’atmosfera più tipica e caratteristica, fatta di tradizioni millenarie. Le città italiane più gettonate per i loro mercatini di Natale sono Trento, Bolzano e Verona: vediamo cosa possono offrirvi e quando inizierà la festa. 

Mercatini di Natale Trento

mercatini-di-natale-trentoI mercatini di Natale di Trento sono tra i più belli e caratteristici del Trentino Alto Adige: quest’anno sono iniziati con una settimana di anticipo rispetto agli altri anni e potete già assaporarne l’atmosfera. Sono ben 69 le casette di legno allestite in Piazza Fiera, e altre 25 colorano la vicina Piazza Battisti: artigianato tipico, regalini natalizi e naturalmente tante proposte enogastronomiche attirano moltissimi turisti tutti gli anni nei mercatini di Trento, che sono diventati sempre più gettonati. Inaugurati il 19 novembre 2016, i mercatini di Natale a Trento proseguiranno fino al 6 gennaio 2017 e sono davvero imperdibili per l’atmosfera che li permea e per la cornice in cui sono inseriti. Le casette rimarranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19.30: potrete sorseggiare un vin brulè o altre bevande calde, assaggiare le pietanze più tipiche e acquistare regalini e prodotti artigianali unici, soprattutto a tema natalizio. 

Leggi la Guida Completa sui mercatini di Trento!

Mercatini di Natale Bolzano

Manca ormai pochissimi anche all’apertura dei mercatini di Natale di Bolzano: i più caratteristici dell’Alto Adige, che verranno inaugurati venerdì 25 novembre 2016 in piazza Walther. Le casette di legno che riscalderanno l’atmosfera nella piazza di Bolzano saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19.00 e vi regaleranno emozioni davvero uniche: da quest’anno i mercatini di Natale di Bolzano potranno vantare la certificazione “Green Event” con bancarelle e prodotti sostenibili e regionali. Canti e cori natalizi, prodotti d’artigianato tipico, profumi e sapori caratteristici in una cornice da mille e una notte: anche i mercatini di Bolzano sono tra quelli più gettonati e se vi trovate da queste parti potete fare una capatina anche a Merano, che vi attende con un’atmosfera altrettanto coinvolgente. 

Scopri di più sui mercatini di Bolzano!

Mercatini di Natale Verona

I mercatini di Natale di Verona sono già pronti anche quest’anno per ospitare moltissimi turisti: inaugurate il 18 novembre, le casette tipiche in legno rimarranno aperte fino al 26 dicembre 2016 tutti i giorni dalle 10 alle 21.30 nella splendida cornice di Piazza dei Signori. Saranno circa 60 gli espositori che quest’anno vi attenderanno nei mercatini di Natale di Verona, con prodotti tipici artigianali come addobbi in vetro, legno e ceramica e specialità gastronomiche da leccarsi i baffi. Questo è il nono anno in cui vengono allestiti a Verona i mercatini di Natale: la cornice sicuramente merita una visita quindi se ne avete l’occasione non perdetevi questa caratteristica edizione!

Scopri di più sui mercatini di Verona!

Mercatini di Natale nei borghi d’Italia

Sicuramente i mercatini di Natale che vengono allestiti nelle città italiane meritano una visita, ma l’atmosfera che si respira in quelli che colorano i borghi più belli è un qualcosa di incredibile. I mercatini di Natale più belli che potete trovare nei borghi storici sono quelli di Rango e Canale di Tenno, che possono vantare delle cornici davvero uniche al mondo! 

Mercatini di Natale di Rango

Rango è uno dei borghi più belli d’Italia: la cornice quindi è già meravigliosa di suo, ma quando vengono allestiti i mercatini di Natale questo gioiello diventa davvero unico al mondo. Passeggiando per le vie di Rango potrete assaporare i sapori più tipici di tutta la nostra Penisola, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, far giocare i vostri bambini, fermarvi ad ascoltare le melodie natalizie e partecipare a laboratori per realizzare decorazioni naturali con materiali di recupero. I mercatini di Rango saranno inaugurati il 26 novembre 2016 e saranno aperti tutti i fine settimana fino al 27 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30. Un consiglio? Non perdeteveli perchè sono davvero strepitosi!

Scopri di più sui mercatini di Rango!

Mercatini di Natale di Canale di Tenno

Altrettanto caratteristici e suggestivi, i mercatini di Natale di Canale di Tenno hanno davvero un qualcosa di magico e spettacolare: questo rinomato borgo, riconosciuto tra i più belli d’Italia, è una chicca che andrebbe visitata tutto l’anno ma nel periodo natalizio è davvero un peccato perdersi la magia che è in grado di regalare. Lasciatevi incantare dall’atmosfera medievale più tipica, fermatevi ad assaggiare i deliziosi prodotti tipici e a sorseggiare un buon vin brulè e non vorrete più andare via da questo luogo incantato! I mercatini di Natale di Canale di Tenno saranno inaugurati il 26 novembre 2016 e rimarranno aperti tutti i fine settimana fino al 18 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. 

Scopri di più sui mercatini di Canale di Tenno!