Mercatini di Natale Trento 2016: la Guida Completa

186
mercatini-di-natale-trento

I mercatini di Natale Trento sono ormai diventati un appuntamento imperdibile, non solo per la gente del posto ma anche per i turisti provenienti da tutte le zone d’Italia e d’Europa. Ciò che rende unici i mercatini di Natale che tutti gli anni si svolgono nel capoluogo del Trentino è la tradizione in cui affondano le proprie radici, tutta legata alla storia medievale tedesca ed asburgica. I mercatini di Natale Trento sono un appuntamento che ogni anno si rinnova con proposte in grado di accontentare turisti e non: giunti alla ventitreesima edizione, quest’anno i mercatini saranno allestiti sia nella tradizionale Piazza Fiera che nella vicina Piazza Battisti, con oltre 90 casette in legno pronte ad accogliere tutti con il consueto calore natalizio. 

Immersi nella splendida cornice delle Dolomiti, potrete godere di un’atmosfera unica, accogliente e caratteristica, che vi farà vivere con estrema intensità la vera magia del Natale tra artigianato, gusti e profumi inconfondibili. 

Mercatini di Natale Trento: orari di apertura

I mercatini di Natale di Trento sono stati inaugurati il 19 novembre 2016 e rimarranno aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio, ad eccezione del 25 dicembre che saranno chiusi. Le casette di legno caratteristiche dei mercatini saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 19.30. 

Il 26 dicembre 2016 e il 1° gennaio 2017 i mercatini di Natale Trento saranno aperti dalle 12.00 alle 19.30, mentre dall’8 dicembre all’11 dicembre 2017 chiuderanno in via eccezionale alle 20.30

Come arrivare ai mercatini di Natale Trento

mappa-mercatini-di-natale-trentoSe arrivate in automobile, per raggiungere i mercatini di Natale di Trento dovrete percorrere l’autostrada A22 Brennero Modena ed uscire al casello di Trento Nord, quindi imboccare la tengenziale e seguire le indicazioni per il centro storico di Trento

Se invece arrivate con il treno, dovrete scendere alla fermata Trento Centro: da qui potrete raggiungere il centro storico comodamente a piedi, con una bella passeggiata in meno di 5 minuti. 

Parcheggi nelle vicinanze dei mercatini di Natale

Se dovete parcheggiare la vostra auto per raggiungere i mercatini di Natale, potete lasciarla nell’ampio parcheggio in via Bramasco, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20. In alternativa, in prossimità del centro storico ci sono altri parcheggi comodi: 

  • In Piazzale Sanseverino
  • Nel Piazzale Ex Zuffo
  • Parcheggio Monte Baldo
  • Via Canestrini, area ex Sit

Tutti i parcheggi sono adeguatamente segnalati quindi una volta che arriverete nel centro storico di Trento non avrete difficoltà a trovare un posto auto. 

Mercatini di Natale Trento: dove soggiornare

Per essere sicuri di non sbagliare e di vivere una bella esperienza nel cuore di questa meravigliosa città, abbiamo selezionato per voi i migliori hotel, appartamenti e B&B del centro storico di Trento, situati a due passi dai Mercatini di Natale e quindi comodissimi per raggiungere i vostri luoghi d’interesse ma anche il Duomo, il Castello del Buonconsiglio e le altre attrazioni della città. 

Grand Hotel Trento

grand-hotel-trentoIl Grand Hotel Trento si trova in una posizione perfetta per raggiungere i mercatini a piedi in tutta tranquillità ed offre un centro benessere ed un ristorante gourmet. Soggiornando in questo hotel nel cuore di Trento riceverete anche la Guest Card, che vi permetterà di accedere gratuitamente ai musei pubblici, ai castelli e ai parchi naturali ma non solo: potrete anche spostarvi con i mezzi pubblici locali senza alcuna spesa aggiuntiva! Elegante e raffinato, questo hotel è perfetto per chi vuole avere il massimo comfort a due passi dai mercatini di Natale. 

Prenota subito una stanza al Grand Hotel Trento al miglior prezzo!

Hotel America

hotel-americaL’Hotel America si trova a pochi passi dalla stazione dei treni e quindi anche dal centro della città: soggiornando in questa struttura potrete arrivare ai mercatini in breve tempo con una bella passeggiata attraverso il centro storico. L’Hotel America risulta vincitore del certificato di eccellenza Tripadvisor e leggendo le opinioni degli ospiti sembra proprio un’ottima struttura, in cui non manca nulla ed il personale è sempre attento e gentile. Anche questo hotel offre a tutti i propri ospiti la guest card: un vantaggio non da poco, per poter scoprire tutto il fascino della città senza spese!

Prenota subito una stanza all’Hotel America al miglior prezzo!

Hotel Aquila D’Oro

hotel aquila doroQuesto hotel lussuoso ed elegante si trova in una posizione centralissima, nel cuore di Trento e a soli 100 metri dalla cattedrale: è quindi perfetto per visitare non solo i mercatini di Natale ma anche il Duomo, il Castello e tutte le altre attrazioni della città senza dover prendere i mezzi pubblici. Se volete concedervi un soggiorno di vero relax e comfort, questo hotel è perfetto sotto ogni punto di vista: alcune stanze sono accessoriate con sauna e tutte le sistemazioni sono arredate con estrema cura e attenzione al dettaglio. Anche questo hotel vi offre la Guest Card, per visitare musei e castelli in modo completamente gratuito. 

Prenota subito una stanza all’Hotel Aquila D’Oro al miglior prezzo!

Mercatini di Natale nelle vicinanze

Se vi trovate a Trento in occasione dei mercatini di Natale e vi piacerebbe esplorare altre cittadine in cui questa tradizione rimane ancora viva, avete moltissime possibilità di scelta: i mercatini di Natale in Trentino sono infatti diversi e ognuno di questi ha una sua particolarità, che lo rende unico e davvero molto suggestivo. Quando abbiamo parlato dei mercatini di Natale più belli d’Italia abbiamo già accennato a quelli di Rango e di Canale di Tenno: allestiti in borghi storici dal fascino incredibile, sono sicuramente tra i più belli e caratteristici e distano entrambi meno di 1 ora di automobile da Trento! 

In alternativa, più vicini ed altrettanto caratteristici sono i mercatini di Natale di Rovereto, città della Pace con un bellissimo borgo storico tutto da scoprire: qui potrete arrivare in soli 30 minuti e vi assicuro che ne vale davvero la pena! 

Scopri gli altri mercatini di Natale in Italia!