Meteo agosto 2015: la seconda metà del mese non migliorerà

174

meteo agostoLe previsioni meteo ci avevano già avvertiti: il tempo ad agosto non sarebbe stato molto incoraggiante e potevamo iniziare a dimenticarci le temperature eccessivamente alte che avevano caratterizzato il mese di luglio. Se avete già prenotato le ferie in qualche località di mare della nostra Penisola quindi, potreste trovare un tempo non proprio dalla vostra parte: le previsioni meteo agosto relative alla seconda metà del mese non sono infatti incoraggianti e sembrerebbe che l’estate ormai sia praticamente finita.

Vediamo però nel dettaglio cosa dicono i metereologi a proposito. Gli esperti anticipano già quello che potevamo intuire, visto il maltempo che ha caratterizzato la nostra Penisola negli ultimi giorni compreso Ferragosto: il tempo continuerà a fare i capricci in tutta Italia, le temperature caleranno in modo vertiginoso, fino a registrare addirittura in alcune regioni un calo anche di 10-13 gradi rispetto alle medie stagionali.

Inutile illudersi, quindi: l’estate ormai è agli sgoccioli e in alcune regioni del Nord Italia si potrebbe anche decretare già terminata. Se tuttavia avete prenotato le vostre ferie un po’ più in giù, nelle regioni del Sud Italia qualche spiraglio di speranza si apre e lascia intravedere un meteo agosto 2015 leggermente più accogliente.

Mentre nel Nord Italia continueremo quindi a trovare temperature sempre più basse e l’autunno sembrerà in molti casi già arrivato, il Sud Italia si accinge ad accogliere una seconda metà di agosto decisamente più incerta, che non mancherà di portare temporali e maltempo anche lungo le spiagge meridionali, ma che aprirà anche qualche spiraglio a giornate di sole e caldo, seppur meno intenso rispetto a quello di luglio.

Il meteo agosto 2015 quindi, soprattutto per questa seconda metà del mese, non è certo dei migliori: bisogna solo sperare di non beccarsi proprio la settimana di piogge imperterrite…e prepararsi ad accogliere un autunno che quest’anno sembra arriverà con largo anticipo in tutta la Penisola!

 

SHARE
Previous articleMetro Budapest: tutte le info utili sulla metro Budapest e sul meteo Budapest
Next articleOktoberfest 2015: tutte le info utili