Milano: una giornata culturale insieme a Van Gogh, in mostra a Palazzo Reale fino al 3 marzo 2015

241

van_gogh-starry-nightIl mese di dicembre si avvicina a state già pensando a cosa fare durante il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano? Sfortuna vuole che quest’anno il giorno di festa tanto atteso da tutti i milanesi cada proprio di domenica: saranno quindi in pochi, i fortunati che potranno concedersi un week end fuori porta…ma se non siete tra questi poco male, potrete sempre trascorrere una piacevole giornata nel capoluogo lombardo, che di certo ha qualcosa da offrire anche per i vostri gusti!

Se siete appassionati d’arte, ma non necessariamente, imperdibile è la mostra di Van Gogh, allestita a Palazzo Reale e aperta al pubblico fino al 3 marzo 2015: un modo diverso di trascorrere una domenica in compagnia di tutta la famiglia!

La mostra, dal titolo “L’uomo e la terra”, presenta una lettura del tutto inedita dell’opera dell’artista olandese, che si focalizza sulla vita rurale e sui frutti della terra: tematiche, queste, legate alla prossima Esposizione Universale prevista che avrà per focus proprio tematiche come il cibo e il nutrimento.

Le opere di Van Gogh in mostra a Palazzo Reale provengono da  Kröller Müller, dal museo vangoghiano di Amsterdam e da collezioni private che difficilmente sono disposte a prestare questi capolavori: si tratta quindi di un’occasione da non perdere, per poter vedere le creazioni di un artista che ha voluto analizzare attraverso le proprie opere il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda, tematica senza dubbio più che attuale! 

Il prezzo del biglietto è di 12 euro a persona: soldi che sicuramente valgono la pena di essere spesi, di fronte alla grandezza e all’abilità pittorica di uno dei maestri dell’arte!

Se non sapete cosa fare durante la festività di Sant’Ambrogio quindi, che cadendo di domenica vi costringe a rimanere a Milano, fate una capatina a Palazzo Reale e godetevi una mostra che difficilmente avrete l’occasione di poter rivedere, soprattutto nella vostra città!