Visitare Napoli: la Guida Completa

283
Napoli

Vedi Napoli e poi muori…quante volte vi è capitato di sentir pronunciare queste parole? Ormai questo detto è diventato famosissimo ed effettivamente, soprattutto per un italiano, non aver mai visitato questa meravigliosa città partenopea è quasi un delitto! Il senso del detto è proprio questo: Napoli va vista almeno una volta nella vita perchè è in grado di regalare emozioni uniche e racchiude in sé una miriade di attrazioni, monumenti, musei e paesaggi davvero incredibili. 

Purtroppo il capoluogo della Campania non viene sempre citato con connotazioni positive: Napoli è una città dai mille volti e dalle mille problematiche, ma questo non pregiudica di certo la sua bellezza. Pittoresca, caotica, a volte anche pericolosa se ci si addentra nel quartiere sbagliato senza prestare attenzione, Napoli rimane e rimarrà sempre una città che vale la pena visitare e vivere, soprattutto. Sì, perchè il capoluogo campano non è solo ricco di cose da vedere ma va respirato fino in fondo, in tutto il suo miscuglio di tradizioni e folklore. 

Visitare Napoli è quindi un’esperienza da fare, ma occorre organizzarsi per bene prima di avventurarsi nella città partenopea: stiamo parlando infatti del terzo comune italiano per popolazione, con ben 971.849 abitanti, e senza dubbio tra i più caotici in assoluto. Bisogna quindi prenotare la sistemazione con un certo anticipo e pianificare le proprie visite in modo dettagliato: solo così potrete godere del fascino di Napoli senza impazzire e stancarvi in modo esagerato!

Come muoversi: orari e mappa metro Napoli

Metro-NapoliSe arrivate a Napoli con la vostra auto, scordatevi di girare per la città con la vostra vettura: vi conviene senza dubbio parcheggiarla nel garage dell’hotel oppure trovare una zona di sosta gratuita e dimenticarvene fino alla vostra partenza! Guidare a Napoli è infatti un’esperienza mistica, che solo gli abitanti del luogo possono permettersi di fare: la città è molto caotica e spesso e volentieri non vengono nemmeno rispettate le norme previste dal codice della strada. A meno che non siate davvero così coraggiosi, quindi, evitate di avventurarvi nel centro di Napoli con la vostra auto e preferite i mezzi di trasporto locali! 

A Napoli potete spostarvi servendovi del trasporto pubblico: la metro è la soluzione migliore per raggiungere qualsiasi luogo in poco tempo e con la minima spesa. Prima però di partire in quarta, prendetevi il tempo di consultare una mappa della metropolitana: in questo modo potrete pianificare il vostro giro con tranquillità e andare a colpo sicuro senza rischiare di perdervi. In alternativa alla metro potete anche prendere gli autobus (ma i tempi di attesa sono maggiori) oppure un taxi (ma attenti alle tariffe!). 

Scopri tutto sulla metro e consulta la mappa online!

Meteo Napoli: periodo migliore per una visita

Meteo-NapoliNon esiste un periodo migliore dal punto di vista climatico per visitare Napoli: naturalmente se volete approfittarne per fare anche un bel bagnetto ed esplorare i litorali vicini alla città dovete andare in estate, ma attenti perchè in luglio ed agosto girare per la città potrebbe rivelarsi piuttosto faticoso per via dell’afa e delle temperature che spesso risultano davvero troppo elevate! 

Le stagioni migliori per una visita a Napoli città sono sicuramente quelli primaverili e autunnali: le temperature sono miti e gradevoli e anche se c’è un rischio maggiore di trovare qualche giornata di pioggia, sicuramente il clima vi permetterà di girare senza problemi e senza dovervi affannare per il troppo caldo. Se andate ad inizio giugno oppure a fine settembre, poi, potrete coniugare il piacere delle visite ai monumenti e quello di un tuffo al mare perchè la colonnina di mercurio inizia a scendere drasticamente solo a fine autunno. 

In tutti i casi, visto che il tempo negli ultimi anni ha riservato non poche sorprese, vi conviene consultare sempre il meteo prima di partire: in questo modo saprete cosa mettere in valigia e soprattutto cosa aspettarvi!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove dormire: i migliori hotel Napoli

Hotel-NapoliA Napoli non averete certo problemi nel trovare sistemazioni: gli hotel sono moltissimi, così come i B&B e gli appartamenti, adatti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Certo, se volete andare sul sicuro vi conviene informarvi prima e leggere qualche recensione da parte di coloro che hanno avuto modo di soggiornare nelle varie strutture e per farlo vi consiglio di consultare Tripadvisor. Troverete consigli e dritte per non sbagliare, recensioni del tutto spassionate per andare sul sicuro e sapere cosa aspettarvi dal vostro hotel! Noi abbiamo selezionato le strutture più consigliate dagli utenti di Tripadvisor: vi basterà dare un’occhiata alla nostra lista e sarete certi di non prendere brutte sorprese! 

Se volete approfittare delle migliori offerte, inoltre, vi consiglio di prenotare online il vostro hotel a Napoli: potrete godere di scontisctiche riservate e sicuramente i prezzi saranno migliori piuttosto che presso un’agenzia di viaggi!

Scopri i migliori hotel secondo la classifica di Tripadvisor!

Ristoranti Napoli: dove mangiare bene

Visitare Napoli non vuol dire solamente ammirare i suoi monumenti e le sue opere d’arte: per godere al massimo il fascino della città vi consiglio di andare a mangiare fuori qualche volta. Considerate che nel capoluogo campano i prezzi sono decisamente più vantaggiosi rispetto a molte altre città italiane quindi andare fuori a cena è un’esperienza che vale la pena fare, anche perchè i sapori tipici campani sono spettacolari! Anche in questo caso però attenti a non prendere brutte sorprese: i ristoranti sono parecchi a Napoli, e molti si approfittano della presenza dei turisti quindi se volete andare sul sicuro vi conviene consultare anche in questo caso Tripadvisor. 

Avete bisogno di qualche dritta al volo? Allora potete consultare la nostra selezione di migliori ristoranti Napoli secondo la classifica di Tripadvisor e quindi secondo l’opinione di coloro che hanno già mangiato in questi locali: non rischierete di sbagliare e potrete prenotare senza temere brutte sorprese!

Scopri i migliori ristoranti della città secondo Tripadvisor!

Cosa vedere a Napoli in due giorni: scopri il tour guidato!

Leggi le altre Guide Complete alle città italiane: