Nepal: informazioni pratiche (clima, quando andare, cartina)

288
Nepal

NepalSe avete deciso di inoltrarvi alla scoperta di culture, paesaggi e tradizioni del tutto diverse da quelle italiane ed europee e vi stuzzica l’idea di fare un viaggio in Nepal, avete trovato la guida giusta per partire tranquilli e senza pensieri. Oggi infatti vi diamo qualche dritta sul Nepal, in modo che possiate avere quelle informazioni pratiche come il clima, i migliori periodi, la cartina ecc…informazioni che spesso è difficile riuscire a recuperare.

Il Nepal infatti è un posto meraviglioso, ricco di cose da visitare e abitato da persone davvero molto accoglienti. Per programmare al meglio un giro in questo Paese però conviene sapere dove andare, come raggiungere i diversi luoghi di interesse e magari avere una cartina sempre a portata di mano può tornare effettivamente utile. Vediamo quindi come organizzare un viaggio al meglio:

Quando andare in Nepal: clima e meteo

Il clima del Nepal è in realtà accogliente tutto l’anno e non esiste proprio una stagione migliore delle altre per andare in questi luoghi: il clima infatti è sempre mite e le temperature non sono mai troppo basse o troppo alte. Naturalmente ci riferiamo alle zone al di sotto dei 3500 metri: se avete intenzione di andare su qualche montagna il discorso cambia ovviamente!

Da metà ottobre a inizio giugno troverete la stagione secca: in questo periodo le piogge sono scarse e le temperature sono perfette perchè mai troppo calde durante la giornata e piuttosto fresche ma non fredde la notte. Se potete permettervi di scegliere quando andare in Nepal, vi consigliamo questo periodo perchè è perfetto, sebbene non esistano stagioni non consigliate per andare in questo posto.

Da dicembre a fine febbraio le temperature sono più basse rispetto ai mesi precedenti, ma non scendono mai sotto lo zero. Durante la giornata si sta bene anche in maniche corte se c’è il sole, mentre la sera può accadere di veder scendere la neve. Anche questa stagione è perfetta per chi ama fare trekking: il paesaggio regala attimi affascinanti.

Da marzo a maggio le temperature si alzano anche di parecchio: l’afa può arrivare ad infastidire ma durante la sera arriva sempre e comunque una bella arietta fresca. Anche in questo periodo si può partire, ma non è consigliato per chi vuole fare un viaggio culturale per il grande caldo che potrebbe trovare.

Quando andare in Nepal: cartina

Se avete intenzione di partire per il Nepal e fare un viaggio improvvisato, o comunque di andare all’avventura, avrete certamente bisogno di qualche cartina per potervi orientare e sapere almeno in quali direzioni dirigervi. Qui sotto trovate due cartine: cliccando su di essere potrete vederle più grandi e scaricarle direttamente sul vostro smartphone o tablet, oppure anche sul Pc e stamparle comodamente su carta.

Cartina Turistica Nepal

Clicca sull’immagine per salvarla sul tuo pc, smartphone o tablet

Nepal-mappa-turistica

Cartina Katmandhu

Clicca sull’immagine per salvarla sul tuo pc, smartphone o tablet

Kathmandu-mappa