Estate a Nizza: la guida completa per una vacanza da sogno

29
Nizza

Nizza, la capitale della Costa Azzurra, è una meta sicuramente gettonata ma non per tutti: se state cercando di capire se sia la meta giusta per le vostre vacanze, dipende tutto da quello che state cercando. A Nizza non troverete tranquillità e completo relax: questa città è esuberante e vivace, ricca di attrazioni e di cose da vedere, sempre in fermento e presa letteralmente d’assalto dai visitatori in tutte le stagioni dell’anno. Nel periodo estivo, Nizza è la classica località che ti accoglie a braccia aperte: moltissimi i locali, gli hotel, gli eventi e le attrazioni che troverete ma al tempo stesso molto poche le zone di tranquillità. Questa città è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al mare senza annoiarsi: perfetta per i giovani ma anche per le famiglie. 

Se siete in cerca di relax e tranquillità, vi conviene forse fermarvi a Saint Tropez: in questa località il tempo sembra davvero essersi fermato. Al contrario, Nizza è per chi è in cerca di vita, di intrattenimento serale e di divertimento. 

Come arrivare a Nizza: voli e treni dall’Italia

Voli-nizzaPer raggiungere Nizza dall’Italia esistono diverse soluzioni, ma quella più veloce e comoda in assoluto è l’aereo. Naturalmente, se partite da una regione del Nord Italia ubicata ed ovest, potete arrivare in questa località anche con la vostra automobile: tenete presente però che spostarvi a Nizza non sarà facilissimo e che l’auto potrebbe risultare inutile in questa località. I parcheggi sono molto costosi, il traffico non è sicuramente poco e la macchina potrebbe tranquillamente essere lasciata a casa! 

Se volete arrivare in Treno, dal confine di Ventimiglia sono diverse le linee che collegano l’Italia a Nizza e bisogna ammettere che il servizio è piuttosto efficiente: alcune tratte sono addirittura interessanti perchè attraversano paesini bellissimi. Le possibilità sono diverse quindi si tratta sicuramente di una soluzione da prendere in considerazione.

Infine, come abbiamo detto, l’aereo è uno dei mezzi più veloci e pratici per raggiungere questa località perchè l’aeroporto di Nizza dista solamente 1,2 Km dalla spiaggia ed è perfettamente collegato attraverso un servizio di bus navetta molto efficiente. In questo caso, i prezzi dei voli potrebbero essere alti se non vi prendete con un certo anticipo: conviene comunque prenotare online perchè si possono trovare numerose offerte ed occasioni da non perdere!

Trova le migliori offerte di voli con SkyScanner!

Clima e meteo Nizza: periodo migliore

Meteo-nizzaSe vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per una vacanza a Nizza, sicuramente l’estate è la stagione perfetta per un soggiorno al mare: le temperature in luglio e in agosto possono raggiungere anche picchi di 40° però la presenza del mare mitiga il clima che è piacevole anche quando molto caldo. Tuttavia, in questi mesi troverete anche il maggior afflusso turistico: Nizza viene letteralmente presa d’assalto nei mesi estivi, però in giugno o in settembre si respira tutta un’altra aria, molto più rilassata e tranquilla. 

Dal punto di vista climatico, quindi, Nizza è accogliente sia in primavera che in estate: in quest’ultima stagione però state attenti ai mesi più gettonati perchè potrebbe essere spiacevole trovare troppo caos! Se ne avete la possibilità, vi consiglio di optare per inizio settembre: troverete molta meno gente e il clima sarà perfetto anche per un tuffo nel mare. 

In tutti i casi, prima di partire vi consiglio di consultare le previsioni meteo: è raro che a Nizza piova durante i mesi estivi, ma per sicurezza conviene sempre dare un’occhiata!

Consulta le previsioni meteo per la città in tempo reale!

Come muoversi a Nizza: trasporti locali e noleggio

Noleggio-NizzaSe arrivate a Nizza in Treno o in aereo e non avete la vostra auto a disposizione, posso dirvi che è quasi meglio perchè tra parcheggi e traffico sarebbe un problema spostarvi con la vostra vettura! A Nizza potete tranquillamente usare i mezzi pubblici, che sono perfettamente funzionanti ed efficienti: gli autobus vi condurranno ovunque vogliate ma se preferite avere una vostra autonomia potete sempre noleggiare uno scooter o una bicicletta. In città troverete diverse agenzie di noleggio ed i prezzi sono piuttosto cari, ma non eccessivi (dopotutto a Nizza le tariffe sono sempre più alte rispetto all’Italia). 

Se scegliete di spostarvi utilizzando uno dei numerosi taxi, state attenti perchè non sono pochi i tassisti che cercano di approfittarsene: controllate sempre che il tassametro sia acceso e che la tariffa applicata sia quella scritta nella targhetta apposita. 

Le spiagge di Nizza

Nizza-spiaggeSe cercate spiagge di sabbia fine e sottile, a Nizza non ne troverete: questo però non significa che non ci siano delle bellissime spiagge anche in questa località. Al posto della sabbia troverete piccoli ciottoli e sassolini, che comunque contribuiscono a rendere l’acqua ancora più limpida e pulita. Il mare di Nizza non è spettacolare, ma in alcune giornate potreste trovarlo davvero splendido: in alta stagione potrebbe essere difficile ma già a fine agosto-inizio settembre l’acqua appare più cristallina e dai colori meravigliosi. 

A Nizza troverete sia spiagge libere che attrezzate: non avete che l’imbarazzo della scelta e in tutti i casi i servizi igienici, le docce ed il bagnino sono sempre presenti, anche se non vi trovate in una spiaggia privata! Da evitare le spiagge ubicate di fronte alla città vecchia: sono le più frequentate soprattutto nei mesi di alta stagione e non vale la pena ridursi in uno spazio ridotto quando altrove si può stare comodi e tranquilli! Il mare, dopotutto, è stupendo anche e soprattutto lontano da queste spiagge super affollate. 

Vacanze in Costa Azzurra: leggi la Guida Completa!