Vacanze a Numana: la Guida Completa alla Signora del Conero

87
Numana

Numana è una meta molto gettonata per le vacanze estive, ed effettivamente in questa località delle Marche si respira proprio un’atmosfera di relax e spensieratezza. Questo antico borgo di pescatori ha un fascino tutto suo e gran parte di esso è dovuto alla sua fantastica posizione: se da un lato infatti domina spiagge cristalline e dai colori meravigliosi, dall’altra parte costeggia il Parco del Conero. Mare e natura però non sono le uniche attrattive di Numana: nel centro di questo antico borgo si possono ammirare musei ed edifici antichi molto interessanti. 

Per trascorrere una vacanza di relax al mare, però, Numana è sicuramente una meta ideale: se vi stancate delle stupende spiagge della Riviera del Conero potete anche fare un’escursione nella spiaggia delle due sorelle. Questa magnifica caletta affacciata su acque trasparenti e cristalline, è raggiungibile solo via mare ma vi consiglio di approfittarne perchè è davvero una meraviglia. 

Come arrivare a Numana

Come-arrivare-numanaRaggiungere Numana non è certo difficile, con qualsiasi mezzo: questa località si trova a 20 Km da Ancona e se arrivate in auto dovrete prendere l’autostrada A14. Se provenite da nord, dovete prendere l’uscita Ancona Sud e seguire le indicazioni per Numana, mentre se venite da sud dovete prendere l’uscita Loreto – Porto Recanati. Numana è comunque ben segnalata quindi non avrete certo alcun problema: vi basterà seguire le indicazioni stradali. 

Se invece arrivate in treno, dovete scendere alla stazione centrale di Ancona (o di Porto Recanati se provenite da sud) e da qui prendere il bus di linea RENI che vi condurrà direttamente a Numana. L’alternativa al bus è il taxi, ma ve lo sconsiglio perchè spendereste molto di più. 

Infine, per coloro che arrivano dalle isole o da molto lontano, l’aereo potrebbe rivelarsi il mezzo di trasporto migliore per raggiungere Numana: l’Aeroporto Falconara dista circa 20 Km dalla città. Da qui però dovrete arrivare prima ad Ancona e poi cambiare e prendere il bus RENI diretto a Numana. Vi consiglio di prendere in considerazione anche la possibilità di noleggiare un’auto, in modo da potervi spostare liberamente durante la vostra vacanza. 

Consulta gli orari dei bus della linea RENI!

Meteo Numana: periodo migliore per una vacanza

Meteo-NumanaSicuramente, il periodo migliore per una vacanza a Numana è quello estivo, anche se non tutti i mesi sono uguali. In giugno le spiagge e tutto il borgo sono meno affollati e le temperature sono ancora piuttosto miti, mentre in luglio ed agosto potreste trovare molti più turisti e la colonnina di mercurio potrebbe salire anche di parecchio. Se amate la pace e la tranquillità, vi consiglio di partire in giugno perchè Numana deve essere vissuta con una certa serenità. In alternativa, anche settembre non è un brutto mese per una vacanza a Numana: considerate però che dopo agosto il tempo potrebbe essere un po’ più incerto: il mare è sicuramente più caldo ma le giornate potrebbero riservarvi qualche brutta sorpresa ed il clima potrebbe essere più fresco. 

In tutti i casi, vi consiglio di consultare ogni giorno un buon meteo Numana: in questo modo potrete organizzare le vostre giornate al meglio ed eviterete brutti imprevisti. 

Consulta subito le previsioni meteo della Riviera del Conero!

Come muoversi a Numana e sulla Riviera

Numana-noleggioNumana è un piccolo borgo di pescatori, che si può visitare interamente a piedi perchè le distanze sono davvero minime. Un altro discorso invece va fatto per coloro che vogliono godersi le splendide spiagge che si trovano lungo la riviera. Il servizio di trasporti pubblici non è affatto male e anzi è piuttosto efficiente, quindi si possono raggiungere le spiagge e le località vicine senza troppi problemi affidandosi ai bus locali. 

In alternativa, vi consiglio di prendere in considerazione il noleggio di uno scooter: i costi potrebbero essere piuttosto elevati ma è l’unica soluzione se volete essere indipendenti e non avete la vostra auto a disposizione. Con uno scooter potrete esplorare tutta la zona in poco tempo, godendovi i paesaggi fantastici della Riviera del Conero. 

Hotel Numana: consigli su dove pernottare

Hotel-NumanaDormire in hotel a Numana potrebbe rivelarsi davvero molto costoso: questa località è piuttosto gettonata e rinomata quindi i prezzi delle strutture non sono certo tra i più economici che si possano trovare! Il consiglio, per evitare tariffe esagerate, è quello di prenotare in anticipo o in alternativa prenotare online: su Booking si possono leggere i commenti di coloro che sono già stati nei vari hotel di Numana, si possono guardare le fotografie e soprattutto è possibile approfittare di incredibili promozioni! Vi consiglio quindi di evitare le agenzie di viaggi e piuttosto cercare online: troverete sicuramente un’offerta interessante e adatta alle vostre tasche. 

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti!

Le spiagge da non perdere a Numana

Due-sorelleA Numana tutte le spiagge sono bellissime, pulite e dotate dei principali servizi, tanto che molte di queste hanno vinto la Bandiera Blu. Non vale sicuramente la pena fermarsi per un’intera settimana in un’unica spiaggia, perchè sono tutte degne di essere viste e sicuramente ognuna di questa ha un qualcosa di particolare che potrebbe rendere la vostra vacanza più bella e indimenticabile. Da non perdere però, come abbiamo detto prima, la meravigliosa escursione alle due sorelle: questa spiaggia si può raggiungere solo via mare ma vi assicuro che ne vale davvero la pena perchè ve ne innamorerete! Tranquilla, pulitissima e affacciata su un mare cristallino dal fondale incontaminato, la spiaggia delle sue Sorelle è la più bella di tutta la Riviera del Conero. Non vederla sarebbe davvero un grande peccato, ve lo assicuro!