Visitare Palermo: la Guida Completa

171
Palermo

Palermo è una città dalle mille sfaccettature: visitare il capoluogo siciliano è una vera e propria esperienza che non coinvolge solamente il senso della vista ma va ben oltre. A Palermo si trovano monumentali edifici, espressione delle diverse influenze che nel corso dei secoli hanno trasformato sempre di più la città, ma passeggiando per i suoi vicoli più caratteristici potrete entrare in contatto con la Palermo di oggi, fatta di bancarelle, di mercati, di tradizioni e cibo di strada. 

Il capoluogo siciliano va scoperto poco a poco: sono così tante le opere d’arte da scoprire e le cose da fare a Palermo che prima di partire vale la pena perdere un po’ di tempo nel programmare ogni visita al meglio. La città è caotica, ma anche tranquilla in alcuni angoli, splendente ma anche trasandata, accogliente ma anche pericolosa se vi avventurate nei ghetti e nei quartieri malfamati. Palermo è una continua scoperta, che va assaporata da tutti i punti di vista: ma per farlo nel modo migliore conviene organizzarsi al meglio!

Come arrivare a Palermo 

Palermo-TraghettiPer raggiungere Palermo dalla Penisola Italiana ci sono 3 alternative, da valutare a seconda di dove vi trovate. Senza dubbio il mezzo più veloce e comodo è l’aereo: se partite da una regione del nord Italia potrebbe essere la soluzione migliore, anche perchè facendo due rapidi calcoli molto probabilmente un viaggio in aereo vi costerebbe meno di quello in treno o in automobile (considerando che dovreste prendere anche il traghetto). L’Aeroporto Falcone Borsellino, conosciuto anche con il nome di Punta Raisi, è collegato con le principali città italiane e partendo da una regione dell’Italia settentrionale in 1 ora e mezza arriverete a destinazione. 

In alternativa all’aereo (che conviene sempre prendere in considerazione) potete raggiungere Palermo con la vostra automobile: naturalmente dovrete prenotare il traghetto, che parte da moltissimi porti italiani tra cui Napoli, Roma-Civitavecchia, Cagliari, Livorno. Considerate però che i tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi: per arrivare a Palermo in traghetto da Roma ad esempio impieghereste ben 12 ore! 

Altrettanto lunghi sono i tempi di percorrenza dei treni: Palermo è collegata con la linea ferroviaria nazionale, ma anche in questo caso la tratta Roma-Palermo ha una durata di circa 12 ore…non poche considerando che il treno non è proprio il mezzo più comodo del mondo!

Trova le migliori offerte di voli dall’Italia!

Come muoversi a Palermo: autobus e metro

Autobus-PalermoPer visitare il centro storico di Palermo potrete spostarvi tranquillamente a piedi, ma se volete raggiungere delle zone distanti e non avete molto tempo a disposizione vi conviene sfruttare i mezzi di trasporto pubblico: autobus e metropolitana funzionano abbastanza bene e vi permetteranno di arrivare in qualsiasi luogo massimizzando il tempo. 

Il mezzo migliore per spostarsi a Palermo rimane l’autobus: nel centro storico ci sono 3 linee che hanno anche dei prezzi ridotti (un biglietto costa meno di 1 euro) e sono la linea gialla, rossa e verde. Il servizio è attivo 24 ore su 24, cosa che in moltissime altre città non avviene: se quindi dovrete rientrare in albergo tardi la sera non dovrete preoccuparvi di nulla!

Meteo Palermo: periodo migliore per una visita

Meteo-PalermoSe vi state chiedendo quando partire per visitare Palermo, sappiate che tutti i mesi dell’anno vanno potenzialmente bene: nel capoluogo siciliano infatti le temperature non sono mai troppo rigide quindi anche in inverno si sta bene, con un clima mite e non troppo freddo. Ad ogni modo, se volete visitare la città con calma, vi conviene evitare la stagione estiva: in agosto la colonnina di mercurio potrebbero salire anche di parecchio e trattandosi di una grande città l’afa si farebbe sentire e non poco! Il periodo migliore in assoluto per visitare Palermo è la stagione primaverile: le temperature sono miti e gradevoli, le piogge praticamente assenti e potrete girare anche a piedi senza avvertire un caldo esagerato. 

Anche in inverno la città ha il suo fascino: se provenite da una regione del nord Italia rimarrete piacevolmente sorpresi delle temperature che troverete anche a dicembre e spesso e volentieri non occorre nemmeno la giacca!

In tutti i casi, per non arrivare impreparati, conviene sempre consultare le previsioni meteo: in questo modo saprete cosa vi aspetta e cosa mettere in valigia. 

Consulta subito le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare a Palermo: hotel consigliati

Hotel-PalermoSe cercate un hotel o una struttura in cui alloggiare durante la vostra vacanza, troverete diverse soluzioni adatte a tutte le tasche e a tutte le necessità. In questa meravigliosa città infatti gli hotel, gli appartamenti in affitto e i B&B sono davvero moltissimi e i prezzi non sono nemmeno altissimi. Per trovare l’alloggio che fa per voi, però, vi consiglio di consultare Tripadvisor: su questo portale potete leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di provare le varie strutture e saprete quindi cosa aspettarvi. Inoltre, se volete evitare di spendere una fortuna inutilmente, vi consiglio di prenotare il vostro hotel Palermo online: spesso e volentieri su Booking si trovano offerte imperdibili e vale sempre la pena darci un’occhiata. 

In tutti i casi, abbiamo selezionato i migliori hotel di Palermo per voi: proprio quelli consigliati dai viaggiatori e con le recensioni più buone. Partite quindi dai nostri consigli e valutate le varie offerte che potete trovare su Booking: sicuramente troverete la soluzione perfetta!

Scopri i migliori hotel della città secondo la classifica di Tripadvisor!

Ristoranti Palermo: dove mangiare i piatti tipici

Palermo è una città che dal punto di vista enogastronomico ha moltissimo da offrire: oltre ad assaggiare il famoso cibo di strada come il panino con la milza e altre prelibatezze che non avrete problemi a trovare in ogni angolo della città, ci sono anche moltissimi ristoranti di qualità. Anche in questo caso, conviene dare un’occhiata a Tripadvisor in modo da andare sul sicuro e sapere quali siano i ristoranti migliori della città. 

Scopri i migliori ristoranti della città secondo la classifica di Tripadvisor!