Panarea: la Guida Completa alla più piccola delle Isole Eolie

65
Panarea

Panarea è la più piccola delle Isole Eolie, ma al tempo stesso è anche la meta più gettonata di tutto l’arcipelago per le vacanze estive. Selvaggia ma curatissima, questa piccolissima isola è un vero e proprio gioiello, che spicca per via delle numerose attrattive che può offrire ai suoi visitatori. Sono moltissime le persone che arrivano da tutto il mondo per trascorrere una vacanza a Panarea, perchè è un’isola che è in grado di offrire qualsiasi cosa: dalle meravigliose spiagge alla movida notturna; dalle bellezze naturalistiche a quelle storiche. Panarea è un vero e proprio Paradiso terrestre, che al contrario di quanto possa sembrare non ha prezzi e tariffe esagerati! 

Trascorrere una vacanza a Panarea significa abbandonarsi per qualche giorno al relax e al divertimento più completi: meta ideale sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento e svago, quest’isola è in grado di accontentare proprio tutti. 

Come arrivare a Panarea

Panarea-TraghettiPer raggiungere Panarea, naturalmente, il mezzo più diffuso è l’aliscafo (oppure la nave): volendo si può arrivare anche in elicottero ma i prezzi salgono alle stelle e alla fine non è che ne valga così tanto la pena. I tempi di percorrenza dipendono dalla tipologia di imbarcazione che si sceglie e dal porto di partenza: considerate che la nave è la più lenta in questo senso e da Napoli impiega tutta la notte per raggiungere l’isola. 

Per arrivare a Panarea in tempi più brevi è possibile prendere l’aliscafo, che per esempio da Napoli impiega 5 ore per raggiungere l’isola. Le partenze avvengono dai principali porti del Sud Italia: Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Palermo. I prezzi delle imbarcazioni per raggiungere l’isola nel periodo estivo potrebbero essere anche piuttosto alti, quindi conviene sempre prenotare con un certo anticipo o comunque cercare le migliori offerte online, in modo da poter approfittare di qualche sconto last minute. 

Trova le migliori offerte per traghetti e aliscafi diretti sull’isola!

Meteo Panarea: periodo migliore per una vacanza

Meteo-PanareaA Panarea il clima è mite e perfetto durante tutto l’anno, anche se naturalmente la stagione migliore se volete godervi anche il mare è quella estiva. Attenti, però: come abbiamo già accennato, quest’isola è molto gettonata a livello turistico quindi nei mesi di alta stagione potreste trovarla davvero affollata. Non che questo sia un problema, ma se avete intenzione di trascorrere una vacanza di completo relax e volete godervi appieno le meravigliose spiagge di Panarea vi consiglio di partire in settembre. In questo mese le persone sono molte di meno, le temperature ancora ottimali per stare in spiaggia e godersi il mare cristallino e le strutture molto meno affollate. Al contrario, se siete giovani e volete addentrarvi appieno nella movida di quest’isola, luglio ed agosto sono mesi perfetti! 

In tutti i casi, vi consiglio di controllare sempre le previsioni meteo Panarea: trattandosi di un’isola sapere qual è la situazione dei venti potrebbe essere molto utile, perchè in questo modo potrete sapere su quale versante conviene andare. 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola in tempo reale!

Come spostarsi a Panarea

Sull’isola di Panarea non possono circolare le automobili, ma come abbiamo detto le sue dimensioni sono talmente ridotte che questo non costituisce assolutamente un problema, anzi. Considerate che Panarea è grande poco più di 3 Km2 quindi si può girare tutta tranquillamente a piedi, ma volendo è possibile noleggiare direttamente sull’isola scooter, biciclette, quad e golf cart. Durante la vostra vacanza vi consiglio vivamente di organizzare un giro in barca: al porto troverete moltissimi pescatori pronti ad accompagnarvi e vi assicuro che ne vale veramente la pena. Molte calette di Panarea sono irraggiungibili a piedi e si possono visitare solamente via mare: non perdetevi questa occasione anche perchè i prezzi non sono esagerati come sembra! 

Se sull’isola ci sono alcune spiagge sicuramente degne di nota, dovete ricordare che alcuni versanti sono rocciosi e gli scogli dominano sul mare. Proprio in questi punti dell’isola si trovano delle calette che sono la fine del mondo: i fondali sono un qualcosa di incredibile ma per poterli scoprire dovrete necessariamente fare un giro in barca. Se siete esperti potete anche noleggiare un gommone o una barchetta: i prezzi però tendono a salire in questo caso quindi dovrete valutare voi anche in base al periodo della vostra vacanza. Considerate che in alta stagione tutto costa di più, anche su quest’isola!

Appartamenti e hotel Panarea

Hotel-panareaPer quanto riguarda il vostro soggiorno, a Panarea potete trovare il tipo di sistemazione perfetta per voi: dal resort di lusso al modesto appartamentino sulla spiaggia. Quest’isola potrebbe sembrare molto cara ed effettivamente non possiamo certo dire che i prezzi siano stracciati, ma in realtà sono molto più convenienti di quanto verrebbe da pensare. Se non sapete come orientarvi nella scelta della sistemazione migliore, vi consiglio di dare un’occhiata su Tripadvisor: su questo portale potete trovare le migliori sistemazioni a Panarea secondo i consigli di coloro che ci sono già stati. Avete la possibilità di visualizzare le fotografie scattate dagli ospiti, leggere i commenti e le recensioni e farvi quindi un’idea a 360 gradi sulla struttura scelta (sia che si tratti di un resort sia di un appartamento in affitto). Una volta che avrete trovato la sistemazione perfetta su Tripadvisor, potete poi prenotare direttamente online su Booking: questo portale è l’ideale per le prenotazioni perchè è del tutto sicuro e soprattutto propone sempre le migliori tariffe che si possano trovare!

Trova le migliori offerte e prenota subito su Booking!