Alla scoperta del Parco Natura Viva: tutte le informazioni utili

123
Parco-Natura-Viva

Il Parco Natura Viva è un parco zoologico che si trova a Pastrengo, in provincia di Verona, e ogni anno attira moltissimi visitatori, curiosi di entrare in contatto con le moltissime specie animali che il parco ospita e accudisce con grande amore e dedizione. Se non sapete dove portare i vostri bambini, sicuramente questo è il posto perfetto per trascorrere una giornata insieme a loro: rimarranno affascinati da tutti gli animali che potranno vedere dal vivo e così da vicino e non se ne vorranno più andare! 

Il Parco Natura Viva esiste ormai da diversi anni, eppure la gente continua a ritornare perchè non si tratta del classico zoo ma di molto di più: questo Parco è cresciuto e si è ampliato nel corso del tempo, aggiungendo di volta in volta nuovi settori, nuove specie, nuovi percorsi. Visto che è praticamente tornata la bella stagione, programmare una bella visita al Parco Natura Viva ci sembra un’idea davvero super: ecco allora tutte le informazioni utili!

La storia del Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva, come abbiamo già accennato, esiste da diversi anni: fu inaugurato nel giugno del 1969 ma inizialmente presentava un solo settore, della dimensione di circa 10 ettari. Qualche anno più tardi, il Parco fu ampliato e venne aggiunto un nuovo settore, dedicato al Safari e quindi alla possibilità di immergersi, rimanendo a bordo della propria auto, in una piccola Africa. Nel 1978 tutta la struttura venne ampliata ulteriormente, con l’aggiunta della Serra Tropicale, dell’Area Dinosauri e dell’Aquaterrarium: percorsi dedicati soprattutto ai bambini. 

Oggi il Parco Natura Viva è uno dei parchi zoologici più amati e visitati d’Italia: ogni anno sono moltissimi gli ospiti (grandi e piccini) dell’area e perdersi questo spettacolo è davvero un grande peccato. 

Orari di apertura del Parco Natura Viva

Naturalmente la sezione del Safari si può visitare solamente nella bella stagione, quindi conviene andare al Parco in primavera o in estate. A partire dal 4 marzo 2017, il Parco Natura Viva è interamente aperto al pubblico con i seguenti orari: 

  • Dal lunedì al sabato: 9.00 – 16.00 (il Safari 10.30 – 14.30)
  • Domeniche e festivi: 9.00 – 16.30 (il Safari 10.30 – 15.00)

Prezzi del biglietto e riduzioni

Il biglietto giornaliero singolo per visitare il Parco Natura Viva comprende l’ingresso alla sezione pedonale (Parco Faunistico + Extintion Park e Serra Tropicale) e l’ingresso alla sezione Safari (a bordo del proprio veicolo) e ha un costo di:

  • 20 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni in su
  • 15 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni
  • Gratis per bambini sotto i 3 anni di età

Sono previsti sconti e riduzioni per le comitive e le visite scolastiche, mentre coloro che raggiungeranno il Parco in bicicletta potranno godere di una promozione speciale e visitare la sezione pedonale alla tariffa di 10 euro. 

I biglietti per l’ingresso al Parco si possono acquistare anche online, in modo da saltare le code ed è possibile scegliere tra il biglietto a data aperta ed il biglietto a data fissa, a tariffa agevolata per i giorni feriali. 

Acquista subito online i biglietti per il Parco!

Gli animali e la mappa del Parco Faunistico

ZebreLa sezione pedonale ospita 1500 animali, tra cui l’ippopotamo, il rinoceronte bianco, il ghepardo, la bertuccia, lo scimpanzè, il suricato, il lemure, il cammello della Battriana, la Gru della Manciuria, il Wallaby dal collo rosso, il cercopiteco, la cicogna nera, l’avvoltoio, il pavone, il leopardo delle nevi e molti, moltissimi altri. Potete farvi un’idea degli animali da ammirare nel Parco Faunistico scaricando la mappa. 

Scarica la mappa del Parco Faunistico e degli animali!

Gli animali e la mappa del Safari

Nella sezione Safari potrete ammirare delle meravigliose specie africane, sia erbivore che carnivore, tra cui: l’antilope, la zebra, il rinoceronte bianco, il ghepardo, la iena maculata, la giraffa, il lemure, il leone, l’oca egiziana, il bue dei Watussi e moltissimi altri. Anche in questo caso, potete farvi un’idea più precisa di tutte le specie da ammirare nel Safari scaricando la mappa del Parco Safari. 

Scarica la mappa del Parco Safari e degli animali!

Gli eventi del Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva organizza sempre degli eventi speciali ad ingressi libero per tutti coloro che visitano una delle aree:

  • Tutti i sabati pomeriggio: Keeper per un giorno (si scopre insieme allo staff del parco come preparare insieme i pasti per gli animali, come farli giocare e prendersene cura);
  • Tutte le domeniche e i festivi: Incontri con lo staff (laboratori, giochi, attività a tema e molto altro).

Nelle vicinanze del Parco Natura Viva

Se volete trascorrere un week-end in zona, potete dedicare una giornata alla visita del Parco Natura Viva e la giornata successiva andare al Parco Sigurtà, che dista solamente 20 minuti in auto. Combinare queste due esperienze è sicuramente un’ottima idea: un week-end dedicato alla natura e agli animali, che non dimenticherete sicuramente! Si tratta di due bellissime esperienze anche e soprattutto per i bambini: ogni volta che vedono un nuovo animale si emozionano come solo loro sanno fare, ma anche il Parco Sigurtà è bellissimo in primavera quindi visto che si trova nelle vicinanze vale la pena approfittarne!

Dove alloggiare per la visita al parco

Nelle immediate vicinanze del Parco Natura Viva troverete diverse soluzioni di alloggio, ma vi consiglio di dare un’occhiata alle promozioni che potete trovare sul sito web ufficiale del parco: è infatti possibile acquistare un pacchetto comprensivo di ingresso allo zoo e pernottamento in hotel a tariffe vantaggiose quindi vale sempre la pena dare prima di tutto un’occhiata a queste proposte, che permettono di risparmiare un bel po’!