Visitare Perugia: la Guida Completa

135
Perugia

Perugia è una città d’arte che ha moltissimo da offrire ai visitatori più curiosi: il capoluogo dell’Umbria si presenta come un borgo medievale in cui ancora oggi si respira un’atmosfera d’altri tempi, pregna di storia, di cultura, di arte e di tradizioni. Perugia è un piccolo gioiello, che va scoperto e assaporato lentamente, senza fretta: passeggiare per i vicoli del centro storico è un’esperienza che merita di essere goduta appieno, perchè è soprattutto nei più piccoli dettagli che questa meravigliosa città riesce a dare il meglio di sè. 

Se quindi state programmando una gita a Perugia, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di non avere fretta: anche se i giorni che avete a disposizione sono pochi, potrete comunque assaporare tutte le meraviglie di questa città quindi non fatevi prendere dall’ansia e rilassatevi. Prendetevi il tempo di passeggiare incuriositi nei vicoli più appartati e nascosti, dedicatevi alla visita dei monumenti più importanti, fermatevi ad assaggiare le prelibatezze locali in uno dei moltissimi ristorantini tipici e godetevi tutto questo con la dovuta calma. Perugia è questo: una città che merita di essere scoperta a poco a poco!

Come arrivare a Perugia

Perugia-come-arrivarePer raggiungere Perugia dalle altre regioni d’Italia il mezzo più pratico e comodo è sicuramente l’automobile, ma esistono delle alternative altrettanto valide. Per coloro che si trovano nelle isole o comunque a diversi Km di distanza dall’Umbria, una soluzione può essere prendere l’aereo: Perugia dista infatti solamente 12 Km dall’Aeroporto Internazionale San Francesco d’Assisi, collegato con le principali città italiane e con moltissime altre destinazioni internazionali. 

In alternativa all’aereo, che in alcuni periodi dell’anno potrebbe risultare eccessivamente costoso, è possibile arrivare a Perugia anche con il treno: i tempi di percorrenza sono naturalmente maggiori ma si possono trovare spesso tariffe vantaggiose. 

Trova le migliori offerte di voli con Skyscanner!

Come muoversi a Perugia: trasporti pubblici

Minimetro-PerugiaSe arrivate a Perugia con la vostra auto vi conviene parcheggiarla subito in un posto sicuro: il centro storico della città è infatti spesso chiuso al traffico e anche quando è aperto trovare un parcheggio è praticamente impossibile, soprattutto se non si conoscono le zone! Purtroppo, anche posteggiare l’auto in una zona di sosta immediatamente fuori dalla ztl si rivela spesso un’impresa, quindi la cosa migliore da fare in assoluto è lasciare il proprio veicolo in un parcheggio libero: ne potete trovare moltissimi nella zona dello stadio, a Pian di Massiano. Da qui, vi consiglio di proseguire utilizzando i mezzi di trasporto, che a Perugia funzionano alla perfezione. 

Per utilizzare gli autobus e il minimetrò potrete acquistare un unico biglietto, anche presso le tabaccherie o le edicole: dallo stadio potrete raggiungere così qualsiasi punto del centro storico con facilità e in poco tempo! Vi conviene comunque portarvi una mappa in modo da poter sapere dove vi trovate e quali zone dovete raggiungere. 

Consulta subito la mappa del Minimetrò!

Meteo Perugia: periodo migliore per una visita

Meteo-PerugiaSe vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per una visita a Perugia, dovete sapere che in realtà questa città è meravigliosa in tutte le stagioni! Dal punto di vista puramente climatico però, senza dubbio la primavera è il periodo più consigliato per visitare la città: da aprile a giugno infatti Perugia si colora, la gente è più allegra e rilassata, le giornate sono più lunghe rispetto ai mesi precedenti e il clima è perfetto perchè mite e temperato, senza eccessi di temperature. 

Anche in estate si sta piuttosto bene, ma se non tollerate troppo il caldo e l’afa fate attenzione perchè in alcuni anni potreste imbattervi in temperature altine anche qui. Perugia è una città che vale la pena vedere con il sole perchè è stupendo passeggiare per i suoi vicoletti: per questo vi sconsiglio di andare in inverno perchè il freddo e le piogge più probabili potrebbero creare qualche problemino. 

Ad ogni modo, visto che ormai non si può dare più nulla per scontato, conviene sempre consultare le previsioni meteo prima di partire, in modo da sapere cosa mettere in valigia e come organizzarsi al meglio!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare a Perugia: gli hotel consigliati

Hotel-PerugiaSe volete fermarvi qualche giorno a Perugia, le opzioni per quanto riguarda l’alloggio sono due: la prima è quella di cercare degli hotel o dei B&B nel centro storico (sicuramente più comodo e suggestivo, ma anche più costoso) mentre la seconda è quella di prenotare un pochino fuori dal centro. In quest’ultimo caso, considerando che come abbiamo visto a Perugia i mezzi di trasporto funzionano alla perfezione, non avreste grandi problemi a visitare la città e riuscireste a risparmiare anche parecchi soldi. Gli hotel che si trovano in centro, infatti, rischiano di avere delle tariffe un tantino esagerate: tutto dipende però dal periodo in cui avete intenzione di visitare la città quindi conviene sempre, nel dubbio, dare un’occhiata su Booking perchè le offerte si trovano spesso e volentieri!

In tutti i casi, comunque, anche se dormirete fuori dal centro storico di Perugia come ad esempio in zona stadio, non avrete alcun problema a raggiungere i punti di maggior interesse con i mezzi pubblici!

Trova le migliori offerte di hotel nella città!

Dove mangiare a Perugia: i migliori ristoranti

Ristoranti-PerugiaL’Umbria è una regione che dal punto di vista culinario ha moltissimo da offrire e così anche Perugia, il suo capoluogo: non potete certo visitare la città e dimenticare di assaggiare i piatti tipici della zona perchè sarebbe un vero peccato! Attenti però: evitate di commettere i classici errori da turisti e prima di scegliere dove andare a mangiare date un’occhiata su Tripadvisor, in modo da trovare subito i migliori ristoranti, più consigliati e apprezzati dai viaggiatori, e andare a colpo sicuro!

Trova i migliori ristoranti della città su Tripadvisor!

Scopri le altre Guide Complete alle città italiane: